achille lauro - campagna di comunicazione felicita del ministero della cultura per l app musei italiani alessandro giuli

TANTO PE’ CANTA’ – MA ALESSANDRO GIULI LO SA CHE IL SUO MINISTERO, PER PROMUOVERE I MUSEI ITALIANI, HA INGAGGIATO QUELL’INTELLO’ PROVOLONE DI ACHILLE LAURO, OLTRE AD ALTRI PERSONAGGI DELLO SPETTACOLO E SPORTIVI? L’INIZIATIVA PUNTA A LANCIARE L’APP DEL SISTEMA MUSEALE NAZIONALE, NELL'AMBITO DEL PNRR – MA POI CHE C’AZZECCA LA CANZONE DI RAFFAELLA CARRÀ “FELICITÀ TÀ TÀ" CON I NOSTRI MUSEI? INFINE, SE L’OBIETTIVO ERA AVVICINARE I “GIOVANI”, NON C’ERA UN BRANO PIÙ ATTUALE COME COLONNA SONORA DELLA CAMPAGNA, RISPETTO A UNA CANZONE DI 52 ANNI FA? – VIDEO

 

ACHILLE LAURO PER LA CAMPAGNA «FELICITÀ» DEL MIC

Estratto dell’articolo di Gianfranco Ferroni per www.ilgiornaledellarte.com

 

felicita - campagna di comunicazione del ministero della cultura per l app musei italiani

Proprio quando inizia il Festival di Sanremo, i musei italiani diventano pop con Achille Lauro. Il Ministero della Cultura lancia, con una serie di protagonisti dello spettacolo e dello sport, una nuova campagna di comunicazione intitolata «Felicità», dedicata al Sistema museale nazionale e all’app Musei Italiani, la piattaforma digitale sviluppata dalla Direzione generale Musei nell’ambito del Pnrr Accessibilità.

 

La campagna viaggia attraverso i canali istituzionali del Ministero e dei musei italiani, dando vita a una vera e propria «condivisione digitale», pensata per raggiungere pubblici diversi in Italia e all’estero.

 

achille lauro - campagna di comunicazione felicita del ministero della cultura per l app musei italiani

Il progetto si articola attorno al video promosso dalla Direzione generale Musei, scritto e diretto dal regista Luca Finotti, in collaborazione con l’art director Paola Manfrin, che racconta il patrimonio culturale italiano attraverso un grande affresco corale girato in quasi quaranta luoghi della cultura.

 

L’opera dà forma a una visione immersiva e potente in cui l’arte diventa esperienza condivisa, movimento, emozione e partecipazione.

 

Si parte con un primo nucleo di luoghi coinvolti: sarà progressivamente implementata, aumentando nel tempo la rappresentazione dei musei e dei parchi archeologici, per un progetto in continua evoluzione. Il riferimento è, infatti, all’intero Sistema museale nazionale che comprende, accanto agli istituti statali, anche i musei pubblici non statali e quelli privati, in una prospettiva di rete e di collaborazione.

 

All’iniziativa hanno aderito talent provenienti dal mondo della musica, del cinema, della danza, dello sport e del web insieme a tante altre persone di ogni età e provenienza, in rappresentanza di un patrimonio che appartiene a tutti.

 

alessandro giuli atreju

Volti e storie differenti, che testimoniano come il patrimonio culturale non sia uno spazio neutro, ma un luogo in cui si intrecciano esperienze di vita, sfide personali e percorsi di crescita.

 

Tra loro, Daniele Sibilli per la Reggia di Caserta, il giovane ballerino che ha trasformato la sua passione per la danza in una vera e propria via di riscatto; le venti «Donne in Rosa», gruppo di donne che hanno affrontato un tumore, che attraverso la loro presenza richiamano il tema attuale del rapporto tra arte e salute, evidenziando come i luoghi della cultura possano diventare spazi di benessere, condivisione e rinascita.

 

Accanto a loro, sportivi olimpici e paralimpici, che hanno aderito con entusiasmo al progetto: campioni che esprimono attraverso il movimento valori universali.

 

felicita - campagna di comunicazione del ministero della cultura per l app musei italiani

E ancora giovani attori che rappresentano una nuova generazione che vede nei musei non solo una memoria del passato ma un palcoscenico vivo su cui costruire storie contemporanee: un progetto ambizioso, realizzato con venti direttori della fotografia e maestranze sul territorio, venticinque studi grafici e artisti digitali internazionali.

 

Tra i partecipanti, Achille Lauro, cantautore e protagonista della scena musicale contemporanea, per Castel Sant’Angelo di Roma; gli atleti paralimpici, con Ambra Sabatini per le Gallerie degli Uffizi, portabandiera dell’Italia ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, Alessandro Ossola per il Museo Egizio di Torino, Assunta Legnante per il Museo tattile statale Omero di Ancona, Sandra Truccolo e l’atleta olimpico Daniele Scarpa per Palazzo Grimani a Venezia, l’atleta Niccolò Pirosu per il Parco archeologico del Colosseo; la ballerina Alessandra Tripoli per la Valle dei Templi ad Agrigento e il ballerino Giacomo Luci per la Galleria dell’Accademia a Firenze;

 

l’attore e regista americano Nyle DiMarco per le Grotte di Catullo a Sirmione e agli attori Sebastiano Pigazzi per Palazzo Altemps a Roma, Beatrice Fiorentini per Palazzo Farnese a Caprarola e Michelangelo Placido, attore, per la Certosa di San Lorenzo a Padula. È presente un cameo digitale dell’attrice Alba Rohrwacher, che omaggia la figura di Paolina Bonaparte alla Galleria Borghese. Il film è accompagnato dalle note di «Felicità, tà, tà», di Raffaella Carrà, icona del pop italiano. [...]

 

FELICITÀ, LA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE PER L'APP MUSEI ITALIANI

felicita - campagna di comunicazione del ministero della cultura per l app musei italiani

(Ansa) – Un grande affresco pop dei musei italiani con la partecipazione, fra gli altri, di Achille Lauro, Alba Rohrwacher e degli atleti paralimpici Ambra Sabatini, Alessandro Ossola e Assunta Legnante.

 

Il Ministero della Cultura presenta Felicità, la nuova campagna di comunicazione dedicata al sistema museale nazionale e all'app Musei Italiani, la piattaforma digitale sviluppata dalla Direzione generale Musei nell'ambito del Pnrr Accessibilità.

 

La piattaforma per la prima volta riunisce in un unico ambiente digitale informazioni ufficiali, accessibilità, mostre in corso, itinerari, servizi di prenotazione e biglietteria elettronica. "Uno strumento pensato per offrire ai visitatori un punto di riferimento certo e per facilitare l'esperienza di visita", spiega una nota del Mic.

 

felicita - campagna di comunicazione del ministero della cultura per l app musei italiani

Il progetto ruota attorno al video promosso dalla Direzione generale Musei, scritto e diretto dal regista Luca Finotti in collaborazione con l'art director Paola Manfrin: racconta il patrimonio culturale italiano attraverso un grande affresco corale girato in quasi quaranta luoghi della cultura.

 

Hanno aderito al progetto talenti del mondo della musica, del cinema, della danza, dello sport e del web insieme a tante altre persone di ogni età e provenienza. Ci sono, tra gli altri, Achille Lauro, cantautore e protagonista della scena musicale contemporanea (Castel Sant'Angelo a Roma); gli atleti paralimpici Ambra Sabatini (Gallerie degli Uffizi), portabandiera dell'Italia ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, Alessandro Ossola (Museo Egizio di Torino), Assunta Legnante (Museo tattile statale Omero di Ancona), Sandra Truccolo e l'atleta olimpico Daniele Scarpa (Palazzo Grimani a Venezia).

 

alessandro giuli tatuaggio

Ci sono anche le venti "Donne in Rosa" che hanno affrontato un tumore e attraverso la loro presenza richiamano il tema attuale del rapporto tra arte e salute. Inoltre, è presente un cameo digitale dell'attrice Alba Rohrwacher, che omaggia la figura di Paolina Bonaparte alla Galleria Borghese. Il video è accompagnato dalle note di 'Felicità, tà, tà' di Raffaella Carrà.

 

"Con Felicità il Ministero propone una visione del patrimonio culturale come spazio vivo e condiviso, capace di generare energia collettiva e senso di appartenenza, nel segno dell'accessibilità", conclude il Mic.

felicita - campagna di comunicazione del ministero della cultura per l app musei italianifelicita - campagna di comunicazione del ministero della cultura per l app musei italianifelicita - campagna di comunicazione del ministero della cultura per l app musei italiani

 

felicita - campagna di comunicazione del ministero della cultura per l app musei italiani felicita - campagna di comunicazione del ministero della cultura per l app musei italianifelicita - campagna di comunicazione del ministero della cultura per l app musei italiani

 

Ultimi Dagoreport

meloni merz le pen trump

DAGOREPORT - NEI GIORNI IN CUI A BRUXELLES SI TIENE UN CONSIGLIO EUROPEO INFUOCATO, GIORGIA MELONI PERDE IL SUO UNICO ALLEATO: MERZ. SUL BILANCIO COMUNITARIO, IL CANCELLIERE TEDESCO VOLTA LE SPALLE ALLA DUCETTA, CHE SOGNA UN BILANCIO GONFIO, E SI ACCODA AL FRONTE DEI PAESI FRUGALI: "DOBBIAMO RIDURLO IN MODO SIGNIFICATIVO" - INOLTRE, LA MELONI È SOLA INSIEME A QUEL PUZZONE DI ORBAN A DIFENDERE IL DIRITTO DI VETO - NEL MENTRE, A VIENNA SI SONO RIUNITE LE TESTE D'UOVO DEL VECCHIO CONTINENTE PER INTERROGARSI SUI TERREMOTI POLITICI CHE POTREBBERO SCUOTERE IL MONDO NEI PROSSIMI MESI: DELLE ELEZIONI ITALIANE, ANCORA SENZA UNA DATA, NEPPURE UNA PAROLA. A TOGLIERE IL SONNO AI POTENTONI EUROPEI SONO SOPRATTUTTO TRE APPUNTAMENTI ELETTORALI: ISRAELE, STATI UNITI E FRANCIA....

giuseppe castagna giancarlo giorgetti banco bpm credit agricole

DAGOREPORT - MENTRE GLI OCCHI DI TUTTI SONO PUNTATI SUL PALIO DI SIENA TRA MPS E INTESA, CON FARE SILENTE E QUASI ACCOMODANTE, COM’È IL LORO STILE, I FRANCESI DI CREDIT AGRICOLE STANNO ALLUNGANDO LE LORO MANINE SU BANCO BPM, SECONDO POLO BANCARIO ITALIANO PER RETE DI SPORTELLI - PER RENDERE L’ISTITUTO, CARO ALLA LEGA, NON PIÙ CONTENDIBILE (VEDI L’OPS DI UNICREDIT FERMATA A COLPI DI GOLDEN POWER), IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA PORTATO DENTRO IL CAPITALE SOCIALE DEL BANCO I FRANCESI, GIA’ A CAPO DEL GRUPPO CREDIT AGRICOLE ITALIA - UNA VOLTA RAGGIUNTO IL 29,3% DI BPM, NELLA TESTA DI PARIGI SPUNTA LA GENIALE IDEA: PERCHÉ IMBARCARSI IN UN’OPA ONEROSA SUL BANCO CARO AL CARROCCIO, QUANDO LO SI PUÒ ESPUGNARE “A GRATIS”, SENZA SGANCIARE UN EURO DI PREMIO AI SUOI AZIONISTI? - C’EST FACILE! BASTA FAR CREDERE CHE SIA BPM A COMPRARE CREDIT AGRICOLE ITALIA: IL BANCO INCORPORA LA CONTROLLATA DEI FRANCESI, E IL RISULTATO “POLITICO” È CHE GLI ITALIANI SI PRENDONO LA BANCA TRANSALPINA. IL PIÙ CLASSICO GIOCO DI PRESTIGIO…

giulia presutti

OCCHI FODERATI DI...PRESUTTI – DAL CASO DELLA DENUNCIA DI MOLESTIE SESSUALI NEI CONFRONTI DI NELLO TROCCHIA E SARA GIUDICE (ACCUSE POI ARCHIVIATE), ALLE DISCUTIBILI CENE AL "CEFALU’ BISTRO’" DI LAVITOLA, LA RESISTIBILE ASCESA (E REPENTINA DISCESA?) DI GIULIA PRESUTTI - LA 36ENNE GIORNALISTA RAI, DOPO AVER FATTO RIBELLARE LA REDAZIONE DI "REPORT", ORA FA INCAZZARE L'INTERO GRUPPO DI LAVORO DI “MI MANDA RAI TRE” -LA REDAZIONE DEL PROGRAMMA SI CHIEDE: PERCHÉ UNA GIORNALISTA COME LEI, CHE NON HA MAI CONDOTTO UNA TRASMISSIONE, DEVE PER FORZA CONDURRE? PERCHE' PAOLO CORSINI INTIGNA NEL VOLERLA "LANCIARE" A DISPETTO DEI SANTI? - LA PIACENTE GIULIA E' FIGLIA DEL POTENTE PIERCARLO PRESUTTI, DA 17 ANNI CAPO DELLO SPORT DELL'ANSA, E UOMO DI RELAZIONI TRASVERSALI NELLA ROMANELLA EDITORIAL-POLITICA...

marco caputo giovanni alibrandi rai radio

DAGOREPORT – RADIO RAI, UN UFFICIO DI COLLOCAMENTO PER AMANTI, MOGLI, AMICI DI: DAL CASO CLAUDIA CONTE ALL’INFORNATA DI BELLE E PROCACI GIOVANI SU RADIO2, C’È GROSSO MALESSERE A VIA ASIAGO – IN VISTA DELLE ELEZIONI DEL PROSSIMO ANNO, È PARTITO IL SOLITO VALZER DI ABBOCCAMENTI CON LA POLITICA (ALCUNI DIRETTORI GIA' S'ALLISCIANO VANNACCI) – LE POLTRONE CHE TRABALLANO: MARCO CAPUTO, DIRETTORE DI RADIO RAI, E GIOVANNI ALIBRANDI, GRAN CAPO DI RADIO2, NOMINATO IN QUOTA LEGA MA POI ALLONTANATOSI DAL CARROCCIO - EMA STOCKHOLMA E LA NUMEROSA SQUADRA DI "BADANTI" AL SUO SEGUITO - LA GRANDE INFORNATA DI "INFLUENCER" E BONAZZE VARIE A RADIO2...

meloni vannacci manlio messina cateno de luca berlusconi

DAGOREPORT - SE IL CAMPO LARGO CONTINUA TAFAZZIANAMENTE A DARSI BOTTIGLIATE SULL'INGUINE, ESCLUDENDO UN GIORNO L’”INAFFIDABILE” RENZI, IL GIORNO DOPO IL “CONTIANO” ONORATO, DOPODICHÉ TOCCA DELEGITTIMARE L’’’ESATTORE” RUFFINI E IL “POLIZIOTTO” GABRIELLI, MELONI DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA DI POSSEDERE INTELLIGENZA POLITICA. NEL PURO SOLCO DEL BERLUSCONISMO D’ANTAN: MA PERCHÉ ESCLUDERE QUANDO SI PUÒ AGGIUNGERE? - E VOILÀ, HA RECUPERATO IL FEDELISSIMO MANLIO MESSINA CHE A SUA VOLTA HA AGGANCIATO IL MOVIMENTO GUIDATO DA CATENO DE LUCA, "SUD CHIAMA NORD" - L’OBIETTIVO DI CATENO (E MESSINA) È QUELLO DI RAGGIUNGERE IL 3% ATTRAVERSO UNA CAMPAGNA DI ARRUOLAMENTO DI ALTRI SINDACI, CONTROCANTO DEL PROGETTO CIVICO ITALIA MESSO SU DA ONORATO, MA NON ESCLUDENDO DI PORTARE NELL’ARMATA BRANCA-MELONI GLI AMICI UDC DI CESA E DI MASTELLA - E COSÌ, PER RIEQUILIBRARE I VOTI PERDUTI DEI BOLLITI SALVINI E TAJANI, E SEMPRE AUSPICANDO CHE LUNGO LA STRADA IL FENOMENO VANNACCI SI SGONFI, “GIORGIA BERLUSCONI” HA COMINCIATO AD ALLARGARE IL PERIMETRO DEL CENTRODESTRA, PRONTA AD ACCOGLIERE IL DIAVOLO (SE NECESSARIO) PUR DI ARRIVARE AL PREMIO DI MAGGIORANZA DEL 42%… - VIDEO

federico ruffo giulia presutti giuseppe malara

DAGOREPORT - DOVE C'È PRESUTTI, C'È SCAZZO: DOPO AVER FATTO RIVOLTARE LA REDAZIONE DI "REPORT", ORA FA INCAZZARE I GIORNALISTI DI “MI MANDA RAI TRE”! - LA REDAZIONE DELLO STORICO PROGRAMMA DI FEDEERICO RUFFO, CHE FA IL BOTTO DI ASCOLTI, È IN RIVOLTA: L’IMPOSIZIONE DELL'EX INVIATA JUNIOR DI "REPORT" ALLA CONDUZIONE DALL’ANTEPRIMA DEL SABATO MATTINA, VIENE VISTA COME UNO SCHIAFFONE – SI MORMORA DI UNO SCONTRO EPICO CON IL VICEDIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI, GIUSEPPE MALARA, CHE ALL’APICE DELLA DISCUSSIONE AVREBBE DETTO ALLA REDAZIONE: “O FATE COSÌ, OPPURE RESTATE AL MATTINO!” - QUEL CHE SI CHIEDE LA REDAZIONE DI "MI MANDA RAITRE" E': PERCHÉ UNA GIORNALISTA COME GIULIA PRESUTTI CHE NON HA MAI CONDOTTO UNA TRASMISSIONE, DEVE PER FORZA CONDURRE? PERCHÉ NON LIMITARSI A COLLOCARLA COME INVIATA? PERCHÉ DARLE AD OGNI COSTO UN PROGRAMMA (O UN SUO FRAMMENTO) ANCHE A COSTO DI UN TERREMOTO? AH (NON) SAPERLO…