guild living italy residenze per anziani ricchi

COME SI COMBATTE LA SOLITUDINE? CON I SOLDI - SI DIFFONDONO IN ITALIA I CONDOMINI DI LUSSO RIVOLTI A RICCHI OVER 65: SONO STRUTTURE CON AREE CONDIVISE PER LA SOCIALIZZAZIONE E CON ATTIVITÀ DI OGNI GENERE - IL PREZZO È PROIBITIVO PER GLI ANZIANI CON LE PENSIONI SOCIALI: IL COSTO OSCILLA TRA I 2MILA E I 3500 AL MESE. CI SI PUO' DEDICARE ALLO SPORT, A LABORATORI CULTURALI E D'ESTATE SI PUO' USUFRUIRE DELLA PISCINA - CI SONO SEMPRE MEDICI A DISPOSIZIONE E…

Estratto dell’articolo di Benedetta Moro per il “Corriere della Sera”

guild living italy residenze per anziani ricchi 4

 

Sul muro, frasi di rabbia e di gioia: «NOI non IO», «Il tetto si è bruciato: finalmente posso vedere il cielo», «Gestisci il giorno o il giorno ti gestisce».

 

«Quando sono venuta qui, ho chiesto subito una parete bianca», dice Laura, quasi ottant’anni, ex psicologa e insegnante. «Ne avevo una anche nel mio vecchio appartamento. Scriverci sopra mi aiuta. E qui me l’hanno concessa subito».

 

guild living italy residenze per anziani ricchi 7

 

 

A Torino, dopo una vita con il marito, senza figli, ha venduto la casa grande, troppo piena di ricordi. Oggi abita in un trilocale moderno con salotto, cucina, stanza e un laboratorio dove esprime il suo lato artistico, e nel complesso ci sono palestra, ristorante, concierge e un team di persone «sempre pronte ad ascoltare». «Faccio tutto da sola, come prima. Ma qui mi sento protetta. È il mio punto di rinascita».

 

guild living italy residenze per anziani ricchi 5

 

 

È la nuova frontiera dell’abitare per la terza età benestante. Non case di riposo, non Rsa, ma condomini di lusso per over 65 con attività condivise da 40 o 80 appartamenti che pian piano stanno sorgendo un po’ in tutta Italia, da Trieste a Bari.

 

«Prima aprivamo una struttura all’anno, nel 2026 ne inaugureremo tre», afferma Luca Landini, ad di Specht Group Italia, società esperta di senior living scelta dalla signora Laura. «Sono una risposta alla domanda», premette Maria Rosa Musto, ceo di un’altra realtà, Guild Living Italy.

 

guild living italy residenze per anziani ricchi 6

«Il 25% di anziani che vive in Rsa è autosufficiente ma non ha alternative», aggiunge Landini. L’Istat, poi, rileva che a gennaio di quest’anno gli over 65 erano un quarto degli abitanti.

 

«L’Inps, nel suo rapporto sociale 2024, stimava che 1,2 milioni ha una pensione di tremila euro o più», dice Musto. Ed è a tale target che puntano le strutture. Il costo infatti non è da pensione minima: si oscilla tra 2.000 e 3.500 euro al mese.

 

the flag 1

 

 

Ma i pasti? Pacchetti da mezza pensione o pensione completa, a seconda del canone mensile scelto. Per chi ha un tenore di vita più basso ci sono in programma nuove idee: «Riconvertiremo alcuni immobili pubblici, con canoni più bassi, tra 1.500 e 1.800 euro», spiega Landini. […]

 

the flag 2

 

 

 

Figlie del modello americano, adottate in altri Paesi come la Germania, ora che la vita si allunga e la tradizione familiare vacilla (pure) in Italia, queste strutture sono arrivate anche da noi. Con appartamenti da arredare o già ammobiliati. Franco Fusaro, 77 anni, ex sindacalista, e la moglie Teresa, 83, hanno trasferito la loro residenza da Latina a Siena, nel residence di Guild Living. «Avevamo una villa, ma ormai era troppo. Troppa manutenzione, troppa solitudine». Il mobilio l’ha scelto lui. «Sono ipovedente ma la mia mente capisce anche i colori. Qui non devo pensare più neanche alla spesa o alle bollette, perfino nel cambio di residenza ci hanno aiutato».

the flag 3

 

In base alla struttura, sono previsti il gerontologo, il fisioterapista, la telemedicina.

Chi vuole, cucina in casa.

Chi no, scende al ristorante interno. Le attività cambiano ogni giorno: pilates, piscina d’estate, laboratori culturali, camminata nordica, corsi di pittura, degustazioni di vino.

 

[…] Alcuni appuntamenti sono aperti anche alla cittadinanza, per favorire la socialità. Ogni residente può contare su degli «angeli custodi» per ogni necessità, da un rubinetto rotto a un momento di sconforto.

 

«Ho partecipato attivamente alla vita di residence introducendo il cinema la domenica o il pranzo fuori», dice Tosca Conti, 81 anni, da Roma, che ha lavorato in vari settori, dall’ortopedia all’hôtellerie. «Sono sposata, mio marito sa che a volte ho bisogno di rigenerarmi, a Siena è la terza volta che vengo».

 

guild living italy residenze per anziani ricchi 8

«L’ho detto a mio figlio Pierre: qui mi sento più felice», dice Giuliana Salaris, 82 anni, ex ristoratrice in Svizzera e ora a The Flag, a Lugano. Dal suo appartamento vede il lago. «Mi manca solo il gatto, ma mi raggiunge la prossima settimana».

 

«Oggi gli anziani vogliono restare attivi e autonomi — spiega la direttrice Fabiana Nyffeler —. I modelli tradizionali puntano sull’assistenza medica, ma trascurano stile di vita e connessione. Noi abbiamo colmato il gap».

guild living italy residenze per anziani ricchi 1guild living italy residenze per anziani ricchi 3guild living italy residenze per anziani ricchi 9

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...