sostanze psichedeliche elon musk sergey brin

PER DIVENTARE GENI CI VUOLE LO SBALLO – ELON MUSK PRENDE KETAMINA, SERGEY BRIN È STATO PIZZICATO CON I FUNGHETTI MAGICI E STEVE JOBS AVEVA A LUNGO PARLATO DELL’USO DELL’LSD: NELLA SILICON VALLEY C’È UN’EPIDEMIA DI DIRIGENTI, CEO E DIPENDENTI DI GROSSE AZIENDE TECNOLOGICHE CONVINTI CHE, PER AVERE L’IDEA GENIALE, BISOGNA DROGARSI – C’È CHI MICRODOSA LE SOSTANZE PER COMBATTERE LA DEPRESSIONE E LO STRESS, MA IL RISCHIO È DI…

Articolo da www.wsj.com

 

sostanze psichedeliche 7

Elon Musk prende la ketamina. A Sergey Brin a volte piacciono i funghi magici. Steve Jobs aveva parlato a lungo dell'uso dell'LSD.  I dirigenti di importanti società organizzano feste con sostanze psichedeliche.

L'uso di droghe è passato da un'attività fuori orario alla cultura aziendale con  dirigenti e dipendenti del settore tecnologico che vedono gli psichedelici e sostanze simili, tra cui psilocibina, ketamina e LSD, come fondamentali per nuove scoperte aziendali.

 

elon musk

«Ci sono milioni di persone che microdosano sostanze psichedeliche in questo momento - ha detto Karl Goldfield, un ex consulente di vendita e marketing a San Francisco che consiglia informalmente amici e colleghi su come calibrare la giusta piccola dose per la massima consapevolezza - È il percorso più veloce per aprire la mente e vedere chiaramente di persona cosa sta succedendo».

 

Goldfield non ha una laurea in medicina e ha detto di aver imparato a dosare attraverso l'esperienza. Ha detto che il numero di domande che riceve su come microdosare è cresciuto notevolmente negli ultimi mesi .

In un tweet dopo la pubblicazione online di questo articolo, Musk ha affermato di ritenere che la ketamina sia il modo migliore per affrontare la depressione rispetto agli antidepressivi più ampiamente prescritti che "zombificano" le persone.

sostanze psichedeliche 5

 

La Silicon Valley da tempo tollera il consumo di droga - molte aziende non testano regolarmente i dipendenti - ma il fenomeno sta preoccupando alcune società e i loro consigli di amministrazione, che temono di poter essere ritenuti responsabili per attività illegali.

I consumatori si affidano agli spacciatori per l'ecstasy e la maggior parte degli altri psichedelici o, nei casi d'élite, impiegano chimici. Uno spacciatore di San Francisco che serve una fetta del mondo tecnologico è noto come "Costco" perché gli utenti possono acquistare la droga all'ingrosso con uno sconto.

 

sergey brin

Alcuni iniziano a dilettarsi con gli psichedelici per affrontare problemi di salute e finiscono per usare le droghe più frequentemente alle feste o ai rave della Silicon Valley, dove hanno assunto un ruolo simile all'alcol in un cocktail party.

Gli inviti alle feste psichedeliche vengono spesso fatti tramite l'app di messaggistica crittografata Signal, piuttosto che tramite e-mail o SMS. In alcune feste private di fascia alta, agli utenti viene chiesto di firmare accordi di non divulgazione e talvolta di pagare centinaia di dollari per partecipare.

sostanze psichedeliche 6

 

Spencer Shulem, CEO della startup BuildBetter.ai, ha detto che usa l'LSD ogni tre mesi perché aumenta la concentrazione e lo aiuta a pensare in modo più creativo. Mentre lavora da solo fuori orario, a volte prende una dose abbastanza bassa in modo tale che nessuno si accorga che è sotto effetto di LSD. Altre volte, prende una dose maggiore da solo e si “connette con la natura” facendo un'escursione.

«Le compagnie non vogliono una persona normale, una compagnia normale - ha detto Shulem - Vogliono qualcosa di straordinario. Non si nasce straordinari».

 

karl goldfield

Ad alimentare l'uso di sostanze psichedeliche nel mondo tecnologico è il lavoro svolto da medici e studiosi alla ricerca di nuove soluzioni per problemi di salute mentale. La ketamina, che i medici usano da tempo come anestetico, a volte viene prescritta per curare la depressione o il disturbo da stress post-traumatico, spesso sotto forma di pillole o attraverso iniezioni nelle cliniche.

Secondo la società di ricerca BrandEssence, il valore del mercato delle droghe psichedeliche, che comprende aziende impegnate in ricerche e sperimentazioni per legalizzare l'uso, dovrebbe raggiungere gli 11,8 miliardi di dollari entro il 2029, rispetto ai 4,9 miliardi di dollari del 2022. 

 

sostanze psichedeliche 4

Ma se alcuni lavoratori del settore tecnologico affermano che l'assunzione di farmaci porta un beneficio medico, la maggior parte se li sta somministrando da soli e non in un contesto clinico.

Alcuni imprenditori microdosano psichedelici per trarre benefici, spesso nella speranza di alleviare l'ansia o affinare la concentrazione. Altri hanno affermato di assumere dosi complete di un farmaco, usando il termine macrodose, mentre cercano di raggiungere un massimo che porterà a una nuova idea dirompente. È quella che alcuni di loro definiscono “morte dell’ego”, un'esperienza in cui un utente arriva al centro del proprio essere e "si lascia andare".

 

funghi magici

L'amministratore delegato della startup Iterable, Justin Zhu, ha dichiarato di aver microdosato LSD due anni fa ed è stato licenziato dal consiglio di amministrazione della società. Il licenziamento di Zhu è avvenuto per violazione del "Manuale, politiche e valori per i dipendenti di Iterable", ha scritto la società in un'e-mail al personale in quel momento. 

Zhu ha affermato di aver microdosato l'LSD una volta nel 2019 su raccomandazione di un altro imprenditore, per aiutare a far fronte alla depressione dovuta all'essere amministratore delegato. Scoprì che la meditazione e il digiuno non erano sufficienti. «Ha davvero guarito molti traumi per me» ha detto in un'intervista.

sostanze psichedeliche 3

 

Zhu ha intentato una causa contro Iterable sostenendo che era stato licenziato perché asiatico. Ma la controparte ha sostenuto che assumere droga aveva influenzato la sua visione durante una riunione.

Elon Musk ha rivelato di microdosare la ketamina per la depressione, e prende anche dosi piene di ketamina alle feste, secondo il racconto di alcuni testimoni.

Le feste psichedeliche attirano amministratori delegati come Musk e altri in tutto il settore tecnologico si estendono oltre la Silicon Valley.  Diversi dirigenti hanno partecipato a feste simili a Miami e in Messico, dove gli elenchi degli invitati sono strettamente controllati e mantenuti riservati.

steve jobs 2

 

Goldfield, l'ex consulente di vendita che aiuta i suoi amici a microdosi, ha detto che consiglia agli utenti di prendere una piccola quantità di uno psichedelico - diciamo 10 microgrammi in una gomma o una pillola - e aspettare un'ora per valutare l'effetto. Goldfield ha detto che l'LSD lo ha aiutato a riprendersi da un'infanzia difficile a Chicago di bullismo e pensieri suicidi.

«Il microdosaggio non è come essere drogati – ha detto Goldfield - Pensalo come una droga intelligente. Ti dà la possibilità di essere più analitico e più consapevole». Ma le persone che non sono in grado di microdosare possono facilmente cadere nell’abuso e nella dipendenza. E in alcuni casi arrivare alla morte.

sostanze psichedeliche 2

 

E' quello che è successo a Tony Hsieh, l'ex amministratore delegato di Zappos morto alla fine del 2020 a seguito delle ferite riportate in un incendio domestico. Hsieh credeva che la ketamina potesse aiutarlo a pensare alle sfide aziendali mentre lavorava a Zappos. Ma era da tempo che ne faceva abuso a causa della pressione che proveniva dal suo lavoro. Alla fine si è dimesso e poco dopo è morto.

elon musk 1steve jobs 1sostanze psichedelichesostanze psichedeliche 1

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…