ilaria d amico alessandro cattelan alessia marcuzzi mara maionchi

COME T’ASSESTO IL PALINSESTO – PER RIANIMARE LA MORENTE RAI2 NON SAPEVANO PIÙ CHI CHIAMARE: ILARIA D’AMICO, IN ONDA DOPO SANTORO, SI REINVENTA ESPERTA DI POLITICA PER UN PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO CHE SE LA DOVRÀ VEDERE CON LA CONCORRENZA DI “PIAZZA PULITA” DI LA7 E “DRITTO E ROVESCIO” DI RETE4 – IMBARCATA ANCHE “A-LESSA” MARCUZZI. E POI C'È CATTELAN, CHE PROVA A REPLICARE IL FLOP DI "DA GRANDE" -  L'ARTICOLO DEL "GIORNALE" CHE METTE IN FILA TUTTI GLI SCOOP DI CANDELA PER DAGOSPIA, MA SI DIMENTICA DI CITARCI...

Laura Rio per “il Giornale”

 

ilaria d'amico

Intanto, la sfida da brividi della prossima stagione televisiva 2022/2023 se l'accolla una donna che sa cosa significa lottare in un mondo difficile e maschile. È Ilaria D'Amico che, stanca di occuparsi di calcio, in autunno sbarcherà in Rai e proverà a ridare vita all'informazione del secondo canale.

 

Compito assai arduo: andrà in onda al giovedì dove, dopo Michele Santoro, pochi sono riusciti a imbastire un programma degno di attenzione e dove in concorrenza si troverà i fortissimi talk Piazza Pulita di La7 e Dritto e Rovescio di Rete4. Infatti la D'Amico si presenterà con uno show simile a quel Nemo, un mix di reportage, dibattiti, inchieste, giurie in studio, che riuscì a conquistarsi pubblico e rispetto.

 

Si intitolerà Nuovo e farà parte di quel progetto di nuovi spazi informativi meno urlati voluti dall'ad Carlo Fuortes. Un piano che ha scatenato i contrasti con Mario Orfeo, sfociati con l'allontanamento di quest' ultimo dalla direzione Approfondimenti. Il neo direttore, Antonio Di Bella proprio oggi presenterà al Cda il nuovo palinsesto informativo.

ILARIA D'AMICO

 

Ma il nuovo appuntamento della D'Amico rientra anche nell'obbiettivo di ridare un'anima a Raidue, in crisi da tempo. Se ne stanno occupando i direttori Prime Time Stefano Coletta e Day Time Simona Sala, appena nominata.

 

Nella squadra di volti ingaggiati allo scopo c'è, in primo luogo, Alessia Marcuzzi: uscita da Mediaset l'estate scorsa, dopo una stagione di pausa, si presenterà (sempre che le trattative ancora in corso si concludano felicemente) con uno show dedicato ai giovani, Boomerissima.

 

mara maionchi italia's got talent

Sempre in prima serata Mara Maionchi «costringerà» personaggi famosi a cimentarsi in strep-tease, in stile Full Monty con lo scopo «educativo» di accettazione del proprio corpo. Altro lottatore per la causa del secondo canale sarà Alessandro Cattelan con un «late show» sullo stile del programma che gli è riuscito meglio: Epcc di Sky. Nonostante il flop di Da Grande su Raiuno, merita una seconda opportunità sulla Rai. Al pomeriggio Pierluigi Diaco prenderà il posto di Bianca Guaccero (che ha lasciato con dispiacere Detto fatto) con Bella Ma, talent che mette a confronto gli influencer e la generazione Z con quella dei «boomer». A seguire Mia Ceran si metterà Nei tuoi panni.

 

alessandro cattelan

Per l'intrattenimento, tra le riconferme dei pilastri di Raiuno (Tale e quale e Ballando con le stelle che vedrà danzare pure Iva Zanicchi), spunta su Raitre anche Cristiano Malgioglio che ospiterà a casa personaggi dello spettacolo e della cultura.

 

Tornando al campo dell'informazione, che ha scatenato una guerra sulla guerra in Russia, la lista dei programmi che sarà presentata oggi al Cda ricalca in sostanza quella messa a punto da Orfeo, smentendo le voci che sussurravano per esempio il blocco dell'arrivo in Rai della D'Amico a favore di Francesco Giorgino. Nessun cambio, anche perché è difficile modificare un palinsesto in pochi giorni e poi Di Bella è uomo di «pacificazione» più che di «scontro».

 

Dunque nella prossima stagione ritroveremo Carta Bianca e Report (che erano stati il motivo principale di scontro tra Fuortes ed Orfeo) su cui Di Bella cercherà di esercitare una sorta di «soft power» per convincere Bianca Berlinguer e Sigfrido Ranucci a essere un po' più cauti, almeno sul fronte degli ospiti considerati filo-russi. Dunque, come già riportato, gli altri volti ingaggiati per l'operazione «trasmissioni anglosassoni» (e poi si vedrà quanto resisteranno ai verdetti Auditel) sono: Marco Damilano con la striscia quotidiana La torre e il cavallo, a tinte di sinistra, su Raitre alle 20,35; Giancarlo De Cataldo che si cimenta nella sua materia preferita, Crime, in seconda serata su Raiuno;

marco damilano foto di bacco

 

Ezio Mauro che nella Scelta torna a raccontare le origini della guerra in Ucraina alla domenica sera su Raitre; Claudio Amendola che, dal punto di vista maschile, cercherà di spiegarci le follie umane che portano ad ammazzare le donne in Amore criminale e Basco Rosso, programma sui militari che lottano contro la ndrangheta. E chissà se troverà spazio in autunno anche Giorgio Zanchini, che farà le prime prove di «moderazione» dal 28 giugno su Raitre in Filo Rosso, insieme ad altri programmi che terranno viva l'attenzione sulla guerra anche d'estate.

claudio amendola

 

Sul fronte Sky, si registra un cambio di casacca per Nicola Savino che lasciata Cologno andrà a rispolverare su Tv8 il reality La fattoria e proporrà un nuovo game show.

 

 

Si vocifera anche di un nuovo impegno per Victoria Cabello che ha trionfato a Pechino Express. In casa Mediaset, oltre al riconfermato Scherzi a parte con Papi, la Hunziker si cimenterà in un altro «one woman show» dopo il successo di Michelle Impossible. Tutti questi programmi sono soggetti a conferma quando saranno presentati i palinsesti tra fine mese e inizio luglio.

 

 

 

 

Articoli correlati

LA TRATTATIVA SEGRETA TRA ALESSIA MARCUZZI E LA RAI - ACHILLE LAURO E FEDEZ SI IGNORANO ALLA...

CHE FINE HA FATTO IL PROGRAMMA CHE ILARIA D\'AMICO AVREBBE DOVUTO CONDURRE SU SKY?

BARBARA D\'URSO FUORI DA MEDIASET: L\'AZIENDA NON VUOLE RINNOVARE IL SUO CONTRATTO...

 

mara maionchi 2CLAUDIO AMENDOLAgiorgio zanchini foto di baccoezio mauromara maionchi 1

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? INNANZITUTTO L’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MILANO BLOCCA DI FATTO OGNI POSSIBILE ASSALTO DELL’ARMATA “CALTA-MELONI” AL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI – CERTO, I MANAGER DECADONO SOLO DOPO UNA SENTENZA DEFINITIVA, MA GIÀ DA ADESSO LOVAGLIO E E COMPAGNIA POTREBBERO ESSERE SOSPESI DAL CDA O DALLA VIGILANZA DI BANKITALIA - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DEI PM DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE FAVORITA DA PALAZZO CHIGI DELLA COMBRICCOLA ROMANA, SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO'') - OGGI IN BORSA MONTE PASCHI SIENA HA CHIUSO PERDENDO IL 2,12%, MEDIOBANCA -0,15% MENTRE, ALLONTANANDOSI CALTARICCONE, GENERALI GUADAGNA LO +0,47%...

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?