morgan

PER LA RIVOLUZIONE? CITOFONARE MORGAN – IL CANTANTE HA ANNUNCIATO SU FACEBOOK LE SUE “CANZONI A DOMICILIO”, OVVERO BASTERÀ LASCIARE UNA MAIL PER RICEVERE OGNI GIORNO UN CONTENUTO INEDITO - UN RITORNO ALL'OVILE E ALLA MUSICA CHE LO HA SEMPRE ACCOMPAGNATO, MA CHE NEGLI ULTIMI ANNI È STATA SUPERATA DAL PERSONAGGIO, CHE NON HA FATTO ALTRO CHE OSCURARNE IL TALENTO: “NON UN DISCO, UN LIBRO, UN VIDEO, MA…” (VIDEO)

 

 

Giampiero De Chiara per “Libero quotidiano”

 

morgan the voice

«Morgan non solo è un genio, ma è talmente completo e imperfetto che gli vuoi bene un' ora dopo averlo incontrato. Se chi ne parla e lo giudica avesse una più precisa idea della sua portata musicale e artistica, lo guarderebbe con altri occhi».

 

Questo il pensiero su Morgan di un grande come Ivano Fossati. La conferma che Marco Castoldi, il nome d' arte dell' ex leader dei Bluevertigo, è uno dei più grandi artisti degli ultimi venti anni.

 

morgan freddie mercury

E stavolta, dopo varie vicissitudini, il cantante ha deciso di confermare i complimenti di Fossati e tornare a seguire il suo istinto musicale di compositore. Ieri dai suoi canali social ha annunciato che «la rivoluzione è online», spiegando che pubblicherà un inedito al giorno «un prodotto della sua creatività quotidiana».

morgan maria de filippi

 

la scoperta Continuando a leggere si scopre di più: «Non un disco, un libro, un video, un podcast, un film, un talent, un audiolibro, un poema, un teorema, un proclama, una collezione, una copertina, una colonna sonora, una raccolta di canzoni, un' intervista, un' improvvisazione in rima, un' istallazione, un'app o qualcos'altro, ma tutto questo insieme. Tutto inedito. Tutti i giorni».

 

morgan asia

Insomma un ritorno all' ovile alla musica che lo ha sempre accompagnato, ma che negli ultimi anni è stata superata dal personaggio Morgan, oscurando il talento e la bravura dell' artista monzese. Un musicista che all' inizio della sua carriera (a fine anni '90) fu notato da un altro grande musicista come Mauro Pagani (ex Pfm, e storico collaboratore di De André).

morgan

 

Morgan negli anni a seguire è stato capace di scrivere, comporre e cantare un album (il primo da solista dopo l' avventura con i Bluevertigo) come Canzoni dell' appartamento (targa Tenco 2003 come miglior disco d' esordio), definito da molti un piccolo capolavoro poetico, in cui si trova una gemma come Altrove, primo singolo da solista del disco.

MORGAN

 

Il brano, scritto, arrangiato e cantato dall' autore, è considerato la più bella canzone italiana del nuovo millennio, secondo Rolling Stone. Un riconoscimento importante, come tanti avuti nella sua carriera.

 

In questi anni di ospitate televisive, di polemiche, di litigi in diretta, di accuse e confessioni, ogni volta che ha preso uno strumento in mano (nel suo caso il basso elettrico o un pianoforte), ha dimostrato di saperli suonare magnificamente entrambi. Quando qualcuno lo ha criticato per i suoi eccessi, anche il più accanito dei suoi critici non poteva non riconoscergli la competenza profonda delle sette note e la sua immensa cultura sulla storia del pop e del rock.

morgan sul palco

 

Capace di passare da un brano di Sergio Endrigo ad uno di David Bowie, ad una aria di Mozart, senza peccare in nessun errore, dimostrando di essere un intellettuale senza pregiudizi, o uno snob con la puzza sotto il naso.

 

vena creativa L' augurio è che questa nuova avventura sia il viatico al ritorno alla musica suonata e cantata. E che la vena creativa torni ad esprimere canzoni e album. Certo, come diceva Nelson Mandela, «cominciare una rivoluzione è facile, è il portarla avanti che è molto difficile».

 

morgan allo sgarbi funeral party

Ma stavolta Morgan sembra avere le idee chiare. «Entra e lascia la tua email, ascolterai il tuo primo inedito», scrive invitando i fan a farlo sulla sua pagina Facebook. Tra lo scorso dicembre e maggio ha pubblicato due inediti: In questo modo e Per per sempre, cantato alla semifinale di The Voice, dove era giudice per la sesta edizione.

 

L' ultimo suo disco di inediti, Da A ad A, è del 2007 . E quindi ben venga la sua «rivoluzione on line», sperando di smentire Italo Calvino che diceva : «I rivoluzionari sono più formalisti dei conservatori».

morgan a ballando con le stelle MORGAN A "BALLANDO CON LE STELLE"MORGANmorgan versione lou reedmorgan ad amicimorgan italian songbook 2morgan asia argentomorgan bluvertigomorgan foto di a. pedroletti 5morgan foto di a. pedroletti 7morgan foto di a. pedroletti 8morgan foto di a. pedroletti 9morgan foto di a. pedrolettimorgan italian songbook 1MORGAN

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA