pietro genovese gaia camilla

SI FA PRESTO A DIRE EBBREZZA - BASTANO 2-3 BICCHIERI DI VINO PER SUPERARE IL TASSO ALCOLEMICO DI 0,5, QUELLO MASSIMO TOLLERATO DAL CODICE DELLA STRADA - GLI ESPERTI: “CHI SI METTE ALLA GUIDA NON DEVE BERE ALCOL. PUNTO. PER ARRIVARE A 2, COME NEGLI ULTIMI CASI DI CRONACA, BISOGNA BERE TANTO E PER SMALTIRE SERVONO ORE. CI SONO CONFUSIONE MENTALE E PROBLEMI ALLA VISTA. NON SI HANNO PIÙ RIFLESSI”

1 – "BASTANO TRE BICCHIERI E SI SFORA POI PER TORNARE SOBRI SERVONO ORE"

Michele Bocci per “la Repubblica”

 

alcol e giovani 1

«Basta poco per superare il tasso alcolemico di 0,5 tollerato dalla legge, anche due o tre bicchieri di vino, se si è a stomaco vuoto. Per arrivare a 2, come negli ultimi casi di cronaca bisogna invece bere tanto. E per smaltire servono ore». A spiegare gli effetti dell' assunzione in grandi quantità della più diffusa sostanza tossica legale è Luca Morini, tossicologo forense dell' Università di Pavia e consulente dell' Istituto superiore di sanità proprio per l' analisi dei dosaggi dell' alcol nell' organismo. Ogni settimana fa circa 60 test per il rinnovo delle patenti delle persone trovate alla guida in stato di ebrezza. Significa quasi 3mila all' anno solo nella provincia pavese.

alcol test 4

 

Cosa succede quando si hanno 2 grammi di alcol per litro di sangue?

PIETRO GENOVESE

«Si entra nella fase della cosiddetta "franca ubriachezza". Ci sono confusione mentale e problemi alla vista. La visione laterale diventa molto limitata. Non si hanno più riflessi, la risposta dell' organismo agli stimoli è molto più lenta. A questi livelli si entra nella vera e propria intossicazione da alcol».

 

Nei vostri controlli trovate spesso questi valori?

la macchina di pietro genovese 1

«Il 2 lo si vede in una piccolissima percentuale dei guidatori in stato di ebrezza. Pochi reggono questi livelli di intossicazione senza effetti indesiderati, cioè nausea, vomito e tremori».

 

E il coma etilico quando si raggiunge?

«Anche in questo caso parliamo di persone che bevono magari nel week end, anche tanto, ma non sono alcolisti. Per loro il coma etilico può arrivare con 2,5-3 grammi per litro».

 

evitate gli alcolici in aereo

Come si raggiunge quel 2?

«Dipende da tanti fattori. Bisogna distinguere tra chi beve a stomaco vuoto e chi a stomaco pieno. A cena ci sarà bisogno di un quantitativo superiore di alcol per arrivare a quelle concentrazioni. Una bottiglia di vino di 12 gradi ha circa 90 grammi di alcol. Un uomo di peso medio, che mangia e beve può arrivare a 2 grammi per litro con oltre una bottiglia e mezzo. Se è a stomaco vuoto basta bere meno. Poi ovviamente in una serata magari si beve un aperitivo prima di mangiare, poi il vino a tavola e un superalcolico alla fine. Si fanno bevute diverse e il tasso alcolemico sale».

 

alcol test 3senigallia, la curva dove sono morte elisa rondina e sonia farris

I cocktail quanto possono pesare?

«Soprattutto i giovani spesso si ubriacano con quelli ma è difficile capire quanti ce ne vogliano per superare i limiti: ne esistono di tanti tipi e pesa la mano del barman».

 

E la velocità?

«Chi beve rapidamente raggiunge prima alte concentrazioni nel sangue».

 

sonia farris.

Se dopo aver bevuto ci si prende una pausa prima di guidare si smaltisce l' alcol?

«Purtroppo quando si smette di bere l' alcol di solito sta ancora salendo, perché il corpo ci mette un po' ad assimilarlo. Si stima che raggiunga il livello massimo nel nostro organismo più o meno tra mezz' ora a un' ora e mezzo dopo l' assunzione. Per questo se bevo una bottiglia in 4 ore quando arrivo alla fine l' alcol assunto con i primi bicchieri è già scomparso».

alcol e giovani 3

 

Ma esistono modi per smaltire?

«Bisogna aspettare, il corpo ha bisogno di tempo per liberarsi delle sostanze. L' intossicazione da alcol scende in modo costante, si perdono circa 0,2 grammi su litro per ora. A chi parte da 2 ci vogliono oltre 7 ore per arrivare sotto il limite di legge».

 

massimo renelli 1

Sono giuste le soglie di 0,5 e 0,8 previste dalla norma?

alcol test 2

«Sì. Riguardo alla prima, la letteratura dice che gli effetti iniziali dell' alcol, limitati, si vedono tra 0,3 e 0,5 grammi su litro. Non ci sono di solito problemi ai riflessi ma più disinibizione. La legge, comunque, per i neopatentati prevede tolleranza 0, perché ai più giovani si vieta l' alcol indipendentemente dagli effetti. A 0,8, invece, lo stato di ebrezza etilica si osserva con relativa certezza e ci sono problemi alla guida».

 

2 – «UN BICCHIERE BASTA A RIDURRE LA VISIONE AGLI INCROCI»

Margherita De Bac per il “Corriere della Sera”

 

alcol test 1

Perché alcol e guida sono incompatibili?

alcol e giovani 2

«La ragione per la quale i codici stradali di tutti i Paesi pongono limiti è la tossicità dell' alcol, sostanza estranea all' organismo, capace di intossicarlo con qualsiasi quantità. Intossicare significa agire a livello dei neuroni cerebrali e dipendono da questo effetto la sensazione di disorientamento e la per-dita di equilibrio. È il segnale che l' etanolo interagisce con il cervello e altera le nostre normali funzioni». Emanuele Scafato, direttore dell' Osservatorio alcol dell' Istituto superiore di sanità, è uno dei maggiori esperti sulle problematiche correlate all' alcol.

coma etilico

 

Quindi?

«Chi si mette alla guida non dovrebbe bere. Punto. Vale per tutti, adulti compresi. Se i codici stradali ammettono certi livelli alcolemici è soltanto per arrivare a un compromesso.

pietro genovese

In Slovenia il tasso alcolemico è zero in quanto si ritiene che l' alcol sia causa di non idoneità fisica e psichica».

 

Come mai in Europa manca una disciplina comune?

«Noi tecnici proponiamo di abbassare il limite in tutta l' Ue a 0,2 grammi per litro, l' equivalente di un bicchiere. L' Italia è ferma sullo 0,5, 2-3 bicchieri. È un compromesso. L' alcol già con un tasso di 0,2% riduce la visione laterale: significa che a un incrocio stradale destra e sinistra appaiono oscurate. Mano a mano che il livello di alcolemia sale, la visione si riduce fino a un tunnel: vedi solo quello che hai davanti».

 

alcol e giovani

Perché i giovani sotto i 25 anni sono più vulnerabili e sotto i 21 il tasso alcolemico deve essere zero?

massimo renelli

«I giovani non possiedono l' enzima che distrugge l' alcol. Inoltre il loro sistema nervoso è immaturo e quindi esposto ai danni dell' alcol che circola libero. Aggiungiamo l' inesperienza alla guida e la minore capacità di reagire agli imprevisti. Infine l' alcol abbassa la percezione del rischio. Solo dopo i 25 anni il cervello acquisisce razionalità». Il tasso alcolemico varia in base alle caratteristiche personali? «Dipende da peso corporeo, sesso e se si è a digiuno. Consiglio a chi deve guidare dopo aver bevuto di farlo a stomaco pieno, aspettare almeno due ore dopo averlo fatto e scegliere bevande di minore gradazione».

alcolici a bordo sonia farris 1mega' senigalliasonia farriselisa rondina 2alcolici

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...