gattini

NON DIRE GATTO SE NON CE L’HAI NEL SACCO – DA MAOMETTO, CHE PER NON SVEGLIARE LA SUA GATTA SI TAGLIÒ LA TUNICA, ALLE POESIE DI BAUDELAIRE FINO ALLA MICIOCRAZIA ODIERNA: LE RAGIONI STORICHE E SCIENTIFICHE CHE SPIEGANO LA NOSTRA PASSIONE PER I GATTINI CHE OGGI INTASANO YOUTUBE, FACEBOOK, WHATSAPP - FOTO E VIDEO

 

Oscar Grazioli per “il Giornale”

 

gattini 6

Nel calendario gattofilo italiano, prima viene la Festa nazionale del gatto (17 febbraio), poi la Giornata del gatto nero (17 novembre) e, nel mezzo, la Giornata internazionale del gatto che abbiamo festeggiato ieri.

 

Ma perché questa ridondanza di feste che non trovano analogo riscontro per il cane? Per lo stesso motivo che spinge i pubblicitari e i registi a utilizzare maggiormente i gatti negli spot pubblicitari, nei cortometraggi comici, e nei format dove la risata è garantita dalle loro evoluzioni e dalla loro innata guasconeria.

 

gattini 4

Il gatto è sicuramente l' animale domestico più festeggiato in tutto il mondo e la sua internazionalità non conosce confini. Perfino le nazioni islamiche, la cui religione obbliga il fedele a lavarsi nella sabbia qualora abbia toccato un cane, riconoscono nel gatto un animale quasi sacro, dal momento che Maometto preferì tagliare un pezzo della sua tunica per non svegliare la gatta Muezza che vi dormiva sopra.

gattini 3

 

In Grecia, e soprattutto in Turchia, i gatti sono venerati quasi come tra gli antichi Egizi, popolo che tributava al felino domestico la massima espressione di ossequio, visto che, dopo la loro morte, venivano mummificati esattamente come gli uomini, e le loro mummie offerte a Bastet, dea leonessa con le sembianze rassicuranti del gatto.

 

gattini 17

Va da sé che nell' era di Internet il gatto ha velocemente colonizzato il web, diventandone l' imperatore, mentre sono migliaia i filmatini con i gatti attori che ci scambiamo su Whatsapp e sulle varie chat dei nostri smartphone.

gattini 18

 

Poco tempo fa discutevo con un noto editore dell' idea per un mio nuovo libro: «Scrivi quel che vuoi, ma se scrivi di gatti ti pubblico senza alcun dubbio. Quelli che amano i gatti, comprano tutto, anche i libri più noiosi, purché trattino di gatti».

gattini 7

 

Ma qual è la ragione di questo successo planetario che il cane, che dovrebbe essere l' amico più fidato dell' uomo, non ha mai ottenuto? Chi studia questi fenomeni ha identificato il loro fascino, almeno in parte, nella minutezza delle loro teste e nella dolcezza dei tratti del muso, che psicologicamente ricorderebbero all' uomo i neonati.

 

gattini 5

Poi quegli occhi che hanno affascinato i più grandi poeti, come Baudelaire («Vieni, mio bel gatto, sul mio cuore innamorato; ritira le unghie nelle zampe, lasciami sprofondare nei tuoi occhi in cui l' agata si mescola al metallo», da «Il gatto», 1857).

gattini 2

 

gattini 16

Un' altra spiegazione sarebbe attinente al fatto che il cane si può portare al parco, dove si può socializzare. Come surrogato dei giardinetti pubblici, i gattofili hanno eletto il web, invadendo Youtube, Facebook e Instagram con le immagini dei propri felini.

 

Poi, diciamoci la verità, molti cani hanno lo sguardo e l' atteggiamento serioso, di chi è pronto a salvarti la vita in ogni momento, mentre il gatto ha quello sguardo sornione di chi, di salvarti la vita, non ha proprio voglia, perché molto più impegnato a salvarsi la sua.

Infine, potrà mai un cane fare le fusa? E allora, viva il gatto.

gattini 1gattini 10gattini 8gattini 11gattini 12gattini 13gattini 14gattini 15

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?