andrea prospero

PERCHÉ LE DUE CARTE DI CREDITO DI ANDREA PROSPERO ERANO VUOTE? IL 19ENNE, CHE SI È TOLTO LA VITA MENTRE ERA IN CHAT CON DUE COETANEI, FACEVA PARTE DI UN GRUPPO CHE ORGANIZZAVA PICCOLE TRUFFE SULLA VENDITA DI STRUMENTI HI TECH - NELLA STANZA DEL SUICIDIO SONO STATE TROVATE 60 SIM CARD, MA NESSUNO RIESCE A CAPIRE COME ABBIA USATO I SOLDI CHE DA OLTRE UN ANNO GUADAGNAVA – I MESSAGGI NELLA CHAT DEI RAGAZZI CHE NON HANNO CHIAMATO I SOCCORSI SAPENDO CHE ANDREA AVEVA INGERITO LE PILLOLE: “CHIAMIAMO UN’AMBULANZA PER QUEL FESSO? NO, POI TI TROVANO” - I 170 EURO SPESI PER MORIRE E...

1. ANDREA PROSPERO E LE CARTE DI CREDITO VUOTE: COME HA SPESO I SOLDI GUADAGNATI CON LE TRUFFE?

Estratto dell’articolo di Fulvio Fiano per il "Corriere della Sera"

andrea prospero 1

Le due carte di credito che sono state trovate nella stanza del suo suicidio erano vuote, così come le pagine dei suoi quaderni di appunti universitari. Ma se questo secondo dato è una conferma delle difficoltà con cui Andrea Prospero viveva la nuova veste di studente di informatica fuori sede, la mancanza di liquidità sulle tessere bancarie apre scenari […] Un capitolo al momento distinto da quello sul suicidio del 19enne ma che potrebbe fornire elementi per capirne le ulteriori, eventuali, ragioni.

 

Un approfondimento, questo, chiesto anche dagli avvocati della famiglia, e che partirà intanto dall’esame dei telefoni e dei pc sequestrati. Sia quelli della vittima, che stava usando per chattare mentre ingeriva le sostanze che l’hanno ucciso, sia quelli di Emiliano Volpe, il 18enne finito ai domiciliari a Roma accusato di averlo istigato a togliersi la vita, sia quelli di Iacopo Ricciardi, l’altro neo maggiorenne indagato a Napoli per detenzione e spaccio.

 

andrea prospero 3

[…] In casa […] gli sono stati trovati 14 mila euro. «Ho ricevuto da Volpe le pasticche di ossicodone che ho inviato a Prospero», ha detto agli agenti a caldo. Un modo forse per scaricarsi di responsabilità sull’episodio specifico ma che non esaurisce il profilo che si sta provando a ricostruire.

 

Una delle domande su cui ruota questa parte di indagine non è tanto su come Prospero sia entrato nella chat in cui si trafficavano droga, farmaci, schede telefoniche, ma come sia stato coinvolto in piccole truffe sulla vendita di strumenti tecnologi (cosa che spiegherebbe anche le 60 sim card che aveva con sé). Era stato reclutato da qualcuno, selezionato come manovalanza nella catena di un’organizzazione che sembrerebbe più vasta (a giudicare dal numero di utenti della chat)? E i soldi che così guadagnava da oltre un anno — anche mentre era ancora a casa dei suoi a Lanciano — come li ha utilizzati?

 

andrea prospero 4

Dal libretto di risparmio condiviso con la sorella non sono stati fatti prelievi, da Paypal non risulta nessun movimento sospetto. Le carte di credito, trovate assieme a una cinquantina di sim card (usate forse per rendersi irrintracciabile in questi affari) erano, come detto, vuote. Eppure Prospero era in ritardo sul pagamento della stanza che aveva preso in affitto per due mesi.

 

Qualcuno doveva farlo per lui? Una delle possibilità è che venisse pagato in Bitcoin, il che aprirebbe altri scenari sul gruppo. A novembre, con l’acquisto del pc sul quale è stato trovato riverso, la sua frequentazione si era fatta più assidua, ma già a settembre aveva manifestato a Volpe la sua idea di togliersi la vita. E per realizzare il suo piano si era rivolto anche a ChatGpt.

[…]

2. ANDREA PROSPERO E I 170 EURO SPESI PER MORIRE: «CHIAMIAMO AMBULANZA A QUEL FESSO?». «NO, POI TI TROVANO»

Estratto dell’articolo di Alessandro D’Amato per www.open.online

 

andrea prospero 2

Si chiamano Emiliano Volpe e Iacopo Riccardi i due indagati per la morte di Andrea Prospero a Perugia. Volpe è il 18enne finito agli arresti domiciliari. Riccardi è il ragazzo di Afragola indagato per detenzione e spaccio. Ma intanto gli investigatori lavorano sulle due carte di credito trovate nella stanza dell’universitario di Lanciano. E sui 170 euro che Prospero ha pagato per avere l’ossicodone. Le sette pastiglie arrivate il 24 gennaio. Nello stesso locker inpost di Perugia dove il giorno prima Andrea era andato a ritirare lo Xanax. Insieme a un’altra ricetta. Tutto inviato da “Chef” (il nickname su Telegram).

 

il padre di andrea prospero

[…] gli investigatori cercano di individuare gli altri nickname utilizzati nelle chat di Telegram. Uno di questi, scrive Repubblica, è Thomas Burberry, il terzo ragazzo entrato nella chat con “Valemno” ( Emiliano) e “Criss” (Andrea) proprio negli istanti in cui il diciannovenne di Lanciano ingeriva le pillole di ossicodone e xanax. Nei suoi confronti potrebbe arrivare l’accusa di omissione di soccorso.

 

È a Thomas Burberry che alle 12.58 del 24 gennaio, Valemno scrive: «Entra in chat, parla con un morto».

 

suicidio 9

Ed è lui che, un’ora e mezza dopo, quando Emiliano Volpe, non avendo più risposta da Andrea, si allarma e scrive: «È morto davvero. Chiamiamo ambulanza a quel fesso?», risponde: «Col tuo cell? Se è vero e lo trovano con il cell e tutto…». Andrea ed Emiliano si conoscevano da due anni. Ma non si erano mai visti di persona. Prospero era stato assoldato per inviare mail spam per tentativi di phishing e per vendite-truffa di materiale informatico su Subito.it.

 

suicidio 1adolescenti suicidio 2 suicidio 2

[…]

Ultimi Dagoreport

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA) , HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E EDLLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO, ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…