scala mobile metro roma

PERCHE’ LA SCALA MOBILE DELLA FERMATA METRO “REPUBBLICA” A ROMA HA CEDUTO? - ALCUNI TESTIMONI HANNO VISTO SALTARE E BALLARE SULLA SCALA UN GRUPPO DI ULTRÀ DEL CSKA DI MOSCA (ANCHE SE I TIFOSI RUSSI SMENTISCONO: “STAVAMO CANTANDO”) - VIDEO - L'ALTRA IPOTESI È LEGATA A UN CEDIMENTO STRUTTURALE, FORSE PER MANCATA MANUTENZIONE. UN TESTIMONE: “QUELLA SCALA TRABALLAVA DA GIORNI” - COME MAI GLI ULTRÀ DI MOSCA ERANO DA SOLI NELLA METROPOLITANA A MENO DI DUE ORE DALL'INIZIO DELLA PARTITA? - VIDEO

 

1 - ROMA, CEDE LA SCALA MOBILE CAOS E FERITI IN METROPOLITANA «GLI ULTRÀ RUSSI SALTAVANO»

Andrea Arzilli per “il Corriere della Sera”

 

roma crolla scala mobile in metro 8

Stazione Repubblica, linea A della metropolitana di Roma, ore 19: ottanta tifosi russi - in città per la partita di Champions del Cska Mosca contro la Roma - scendono sulla banchina per prendere il treno e raggiungere lo stadio Olimpico quando all' improvviso cede la scala mobile. I gradini vanno giù velocissimi, le persone cadono una sull' altra. Alcuni passeggeri incappucciati saltano sul pianale al centro delle scale, altri si aggrappano ai corrimano per rallentare la caduta.

 

Per la pressione della calca l' ultimo tratto della scala si sfonda aprendo una voragine di lamiere e ingranaggi nella quale restano intrappolati in tanti che, fino a poco prima, cantavano e ballavano. La scena è spaventosa: le urla e il sangue delle 25 persone ferite mentre la psicosi da attentato terroristico si impadronisce della folla nella metro all' ora di punta.

roma crolla scala mobile in metro 7

 

Sette russi vengono portati in ospedale in codice rosso, uno ha un piede semi-amputato. Gli altri feriti - quasi tutti tifosi del Cska, ma tra loro ci sono anche italiani -, vengono soccorsi in seconda battuta: codici giallo e verde per ferite lievi alle gambe. In superficie intanto la piazza viene chiusa al traffico e la zona adiacente all'entrata della stazione transennata da polizia, carabinieri e vigili del fuoco.

 

roma crolla scala mobile in metro 6

La procura di Roma ha subito aperto un'inchiesta per lesioni colpose sequestrando la stazione. Anche l'Atac ha avviato un'indagine interna che provvederà a esaminare i filmati della videosorveglianza: secondo alcune fonti, anche fra le forze dell' ordine, a provocare il cedimento della scala sarebbero stati proprio alcuni tifosi del Cska Mosca passati poco prima, i quali (ubriachi nonostante la rigida ordinanza anti-alcol in centro) si sono messi a saltare sui gradini fino a rompere il basamento.

roma crolla scala mobile in metro 5

 

«Testimoni sembra abbiano visto saltare e ballare sulla scala mobile - ha detto la sindaca Virginia Raggi -. Siamo qui per capire, ci sono gli inquirenti che stabiliranno le cause». L'ipotesi del cedimento provocato dagli ultrà viene però smentita da altri tifosi russi. L'altra ipotesi su cui si lavora è legata a un cedimento strutturale, forse per mancata manutenzione. Ma dall' Atac, l' azienda dei trasporti romana, si precisa subito: «Controlli e manutenzione delle scale mobili vengono fatti con cadenza mensile».

 

roma crolla scala mobile in metro 4

Anche se filtra la notizia di numerose istanze presentate dalla municipalizzata al Campidoglio per autorizzare interventi straordinari sulla sicurezza. E in programma solo dal 2019. Resta da capire anche come gli ultrà di Mosca fossero da soli nella metropolitana a meno di due ore dall' inizio della partita.

 

roma crolla scala mobile in metro 3

La Questura aveva confermato il punto di raccolta dei 1.500 tifosi del Cska a Villa Borghese, e predisposto misure contro l' abuso di alcolici e i contatti tra tifoserie. In 80 però sembrano essere sfuggiti ai controlli. Come nel 2015, quando i tifosi olandesi del Feyenoord entrarono indisturbati in piazza di Spagna devastando la fontana della Barcaccia. Fuori dallo stadio ci sono stati anche degli scontri tra le tifoserie del Cska e della Roma, e un tifoso russo è rimasto accoltellato. Per separare i gruppi di ultrà le forze dell' ordine sono intervenute con gli idranti.

 

2 - «ERANO UBRIACHI». LA GENTE RISUCCHIATADAGLI ULTIMI GRADINI

roma crolla scala mobile in metro 2

Estratto dell’articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

Riemerso dal tunnel della grande paura, dov' è caduto ieri sera insieme a tanti suoi amici ultrà, Darian il russo, 35 anni, jeans e maglietta nera a maniche corte con scritta in cirillico bianca, prova a ricaricarsi con due fluttini di prosecco in mano. […] : «Eravamo diretti allo stadio Olimpico per vedere la partita del Cska, ma non stavamo saltando sulla scala mobile, volevamo solo raggiungere la banchina. Io mi sono salvato perché stavo dietro e sono riuscito a salire sul mancorrente...», giura il ragazzo […]

roma crolla scala mobile in metro 1

 

Anche un' altra ragazza, sua connazionale, Daria, ripete la stessa cosa - «Noi non abbiamo fatto nulla, non stavamo saltando, no jumping...» - mostrando ai cronisti un video sul cellulare, che sta girando sui social dei tifosi russi, in cui si vedono le persone accalcarsi e calpestarsi tra loro dopo il cedimento della parte finale della scala mobile, con gli ultimi gradini che diventano una trappola.

 

Un'amica, accanto a lei, si dispera: «Abbiamo sentito un boato, le scale hanno cominciato ad andare velocissime, non c' è stato tempo di mettersi in salvo. La scala sembrava impazzita, la velocità era folle». Si intrecciano i racconti, ma le versioni sono discordanti. Tra i passeggeri della metro, infatti, c' è anche chi giura di avere visto ieri sera i russi saltare. «Cantavano cori e sulla scala mobile saltavano - riferiscono alcune testimonianze - qualcuno di loro era ubriaco».

roma crolla scala mobile in metro 9

 

[…] è interessante il racconto di Alessandro F., un avvocato che usa quotidianamente quella linea e ieri sera si è lasciato andare: «Altro che salti, quella scala traballava da giorni». A dare concretezza alle versioni diverse e al mistero sono anche le parole del comandante dei vigili del fuoco Giampietro Boscaino: «Quello che è accaduto è un fatto strano, anche noi dobbiamo approfondire. Guarderemo i filmati. C' è stato sicuramente un cedimento, ma adesso dobbiamo verificare le cause. […]».[…]

roma crolla scala mobile in metro 8

 

3 - «QUELLA SCALA TRABALLAVA DA GIORNI» METRO, INCIDENTE CHOC: LE POLEMICHE

Estratto dell’articolo di Maria Egizia Fiaschetti e Manuela Pelati per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

[…] i sindacati attaccano: «Stiamo assistendo al crollo di una città, che cade a pezzi ogni giorno sotto i nostri occhi - denuncia Alberto Civica, segretario generale della Uil Lazio - . […]». Daniele Fuligni (Filt Cigil) aggiunge: «La manutenzione delle scale mobili è affidata a ditte esterne, bisognerebbe risalire al lotto e a chi ha svolto le verifiche».

roma crolla scala mobile in metro 7

 

Per Claudia Porzi (Scua Cgil) «al momento è impossibile stabilire a cosa sia dovuto quello che è successo, se sia stato l' utilizzo improprio della scala o un freno fuori uso». Parla di «incidente strano» Giampietro Boscaino, comandante provinciale dei vigili del fuoco, che osserva: «Il cedimento della scala mobile ha creato uno scivolamento dei passeggeri, la scala si è distorta, erano tutti accatastati».

 

[…] «Quella scala ballava da giorni», dice A. F., avvocato che sale tutti i giorni in metro a Repubblica. […] Fuori, tra la gente, qualcuno si interroga su come sia stato possibile che i supporter russi diretti all' Olimpico per il match di Champions siano affluiti in massa: «Non dovevano essere scaglionati e scortati dalle forze dell' ordine?».

roma crolla scala mobile in metro 5roma crolla scala mobile in metro 22roma crolla scala mobile in metro 4roma crolla scala mobile in metro 3roma crolla scala mobile in metro 2roma crolla scala mobile in metro 20roma crolla scala mobile in metro 21roma crolla scala mobile in metro 14roma crolla scala mobile in metro 11roma crolla scala mobile in metro 17roma crolla scala mobile in metro 1roma crollo scala mobileroma crolla scala mobile in metro 12crollo scala mobile roma 9crollo scala mobile roma 3roma crollo scala mobile 1roma crolla scala mobile in metro 10roma crolla scala mobile in metro 13roma crolla scala mobile in metro 19roma crolla scala mobile in metro 15roma crolla scala mobile in metro 16roma crolla scala mobile in metro 18roma crolla scala mobile in metro 6

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…