scala mobile metro roma

PERCHE’ LA SCALA MOBILE DELLA FERMATA METRO “REPUBBLICA” A ROMA HA CEDUTO? - ALCUNI TESTIMONI HANNO VISTO SALTARE E BALLARE SULLA SCALA UN GRUPPO DI ULTRÀ DEL CSKA DI MOSCA (ANCHE SE I TIFOSI RUSSI SMENTISCONO: “STAVAMO CANTANDO”) - VIDEO - L'ALTRA IPOTESI È LEGATA A UN CEDIMENTO STRUTTURALE, FORSE PER MANCATA MANUTENZIONE. UN TESTIMONE: “QUELLA SCALA TRABALLAVA DA GIORNI” - COME MAI GLI ULTRÀ DI MOSCA ERANO DA SOLI NELLA METROPOLITANA A MENO DI DUE ORE DALL'INIZIO DELLA PARTITA? - VIDEO

 

1 - ROMA, CEDE LA SCALA MOBILE CAOS E FERITI IN METROPOLITANA «GLI ULTRÀ RUSSI SALTAVANO»

Andrea Arzilli per “il Corriere della Sera”

 

roma crolla scala mobile in metro 8

Stazione Repubblica, linea A della metropolitana di Roma, ore 19: ottanta tifosi russi - in città per la partita di Champions del Cska Mosca contro la Roma - scendono sulla banchina per prendere il treno e raggiungere lo stadio Olimpico quando all' improvviso cede la scala mobile. I gradini vanno giù velocissimi, le persone cadono una sull' altra. Alcuni passeggeri incappucciati saltano sul pianale al centro delle scale, altri si aggrappano ai corrimano per rallentare la caduta.

 

Per la pressione della calca l' ultimo tratto della scala si sfonda aprendo una voragine di lamiere e ingranaggi nella quale restano intrappolati in tanti che, fino a poco prima, cantavano e ballavano. La scena è spaventosa: le urla e il sangue delle 25 persone ferite mentre la psicosi da attentato terroristico si impadronisce della folla nella metro all' ora di punta.

roma crolla scala mobile in metro 7

 

Sette russi vengono portati in ospedale in codice rosso, uno ha un piede semi-amputato. Gli altri feriti - quasi tutti tifosi del Cska, ma tra loro ci sono anche italiani -, vengono soccorsi in seconda battuta: codici giallo e verde per ferite lievi alle gambe. In superficie intanto la piazza viene chiusa al traffico e la zona adiacente all'entrata della stazione transennata da polizia, carabinieri e vigili del fuoco.

 

roma crolla scala mobile in metro 6

La procura di Roma ha subito aperto un'inchiesta per lesioni colpose sequestrando la stazione. Anche l'Atac ha avviato un'indagine interna che provvederà a esaminare i filmati della videosorveglianza: secondo alcune fonti, anche fra le forze dell' ordine, a provocare il cedimento della scala sarebbero stati proprio alcuni tifosi del Cska Mosca passati poco prima, i quali (ubriachi nonostante la rigida ordinanza anti-alcol in centro) si sono messi a saltare sui gradini fino a rompere il basamento.

roma crolla scala mobile in metro 5

 

«Testimoni sembra abbiano visto saltare e ballare sulla scala mobile - ha detto la sindaca Virginia Raggi -. Siamo qui per capire, ci sono gli inquirenti che stabiliranno le cause». L'ipotesi del cedimento provocato dagli ultrà viene però smentita da altri tifosi russi. L'altra ipotesi su cui si lavora è legata a un cedimento strutturale, forse per mancata manutenzione. Ma dall' Atac, l' azienda dei trasporti romana, si precisa subito: «Controlli e manutenzione delle scale mobili vengono fatti con cadenza mensile».

 

roma crolla scala mobile in metro 4

Anche se filtra la notizia di numerose istanze presentate dalla municipalizzata al Campidoglio per autorizzare interventi straordinari sulla sicurezza. E in programma solo dal 2019. Resta da capire anche come gli ultrà di Mosca fossero da soli nella metropolitana a meno di due ore dall' inizio della partita.

 

roma crolla scala mobile in metro 3

La Questura aveva confermato il punto di raccolta dei 1.500 tifosi del Cska a Villa Borghese, e predisposto misure contro l' abuso di alcolici e i contatti tra tifoserie. In 80 però sembrano essere sfuggiti ai controlli. Come nel 2015, quando i tifosi olandesi del Feyenoord entrarono indisturbati in piazza di Spagna devastando la fontana della Barcaccia. Fuori dallo stadio ci sono stati anche degli scontri tra le tifoserie del Cska e della Roma, e un tifoso russo è rimasto accoltellato. Per separare i gruppi di ultrà le forze dell' ordine sono intervenute con gli idranti.

 

2 - «ERANO UBRIACHI». LA GENTE RISUCCHIATADAGLI ULTIMI GRADINI

roma crolla scala mobile in metro 2

Estratto dell’articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

Riemerso dal tunnel della grande paura, dov' è caduto ieri sera insieme a tanti suoi amici ultrà, Darian il russo, 35 anni, jeans e maglietta nera a maniche corte con scritta in cirillico bianca, prova a ricaricarsi con due fluttini di prosecco in mano. […] : «Eravamo diretti allo stadio Olimpico per vedere la partita del Cska, ma non stavamo saltando sulla scala mobile, volevamo solo raggiungere la banchina. Io mi sono salvato perché stavo dietro e sono riuscito a salire sul mancorrente...», giura il ragazzo […]

roma crolla scala mobile in metro 1

 

Anche un' altra ragazza, sua connazionale, Daria, ripete la stessa cosa - «Noi non abbiamo fatto nulla, non stavamo saltando, no jumping...» - mostrando ai cronisti un video sul cellulare, che sta girando sui social dei tifosi russi, in cui si vedono le persone accalcarsi e calpestarsi tra loro dopo il cedimento della parte finale della scala mobile, con gli ultimi gradini che diventano una trappola.

 

Un'amica, accanto a lei, si dispera: «Abbiamo sentito un boato, le scale hanno cominciato ad andare velocissime, non c' è stato tempo di mettersi in salvo. La scala sembrava impazzita, la velocità era folle». Si intrecciano i racconti, ma le versioni sono discordanti. Tra i passeggeri della metro, infatti, c' è anche chi giura di avere visto ieri sera i russi saltare. «Cantavano cori e sulla scala mobile saltavano - riferiscono alcune testimonianze - qualcuno di loro era ubriaco».

roma crolla scala mobile in metro 9

 

[…] è interessante il racconto di Alessandro F., un avvocato che usa quotidianamente quella linea e ieri sera si è lasciato andare: «Altro che salti, quella scala traballava da giorni». A dare concretezza alle versioni diverse e al mistero sono anche le parole del comandante dei vigili del fuoco Giampietro Boscaino: «Quello che è accaduto è un fatto strano, anche noi dobbiamo approfondire. Guarderemo i filmati. C' è stato sicuramente un cedimento, ma adesso dobbiamo verificare le cause. […]».[…]

roma crolla scala mobile in metro 8

 

3 - «QUELLA SCALA TRABALLAVA DA GIORNI» METRO, INCIDENTE CHOC: LE POLEMICHE

Estratto dell’articolo di Maria Egizia Fiaschetti e Manuela Pelati per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

[…] i sindacati attaccano: «Stiamo assistendo al crollo di una città, che cade a pezzi ogni giorno sotto i nostri occhi - denuncia Alberto Civica, segretario generale della Uil Lazio - . […]». Daniele Fuligni (Filt Cigil) aggiunge: «La manutenzione delle scale mobili è affidata a ditte esterne, bisognerebbe risalire al lotto e a chi ha svolto le verifiche».

roma crolla scala mobile in metro 7

 

Per Claudia Porzi (Scua Cgil) «al momento è impossibile stabilire a cosa sia dovuto quello che è successo, se sia stato l' utilizzo improprio della scala o un freno fuori uso». Parla di «incidente strano» Giampietro Boscaino, comandante provinciale dei vigili del fuoco, che osserva: «Il cedimento della scala mobile ha creato uno scivolamento dei passeggeri, la scala si è distorta, erano tutti accatastati».

 

[…] «Quella scala ballava da giorni», dice A. F., avvocato che sale tutti i giorni in metro a Repubblica. […] Fuori, tra la gente, qualcuno si interroga su come sia stato possibile che i supporter russi diretti all' Olimpico per il match di Champions siano affluiti in massa: «Non dovevano essere scaglionati e scortati dalle forze dell' ordine?».

roma crolla scala mobile in metro 5roma crolla scala mobile in metro 22roma crolla scala mobile in metro 4roma crolla scala mobile in metro 3roma crolla scala mobile in metro 2roma crolla scala mobile in metro 20roma crolla scala mobile in metro 21roma crolla scala mobile in metro 14roma crolla scala mobile in metro 11roma crolla scala mobile in metro 17roma crolla scala mobile in metro 1roma crollo scala mobileroma crolla scala mobile in metro 12crollo scala mobile roma 9crollo scala mobile roma 3roma crollo scala mobile 1roma crolla scala mobile in metro 10roma crolla scala mobile in metro 13roma crolla scala mobile in metro 19roma crolla scala mobile in metro 15roma crolla scala mobile in metro 16roma crolla scala mobile in metro 18roma crolla scala mobile in metro 6

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)