sesso

PERCHE' IL SESSO CI RENDE PIU' PROPENSI A SVELARE I NOSTRI SEGRETI? - UNO STUDIO HA SCOPERTO CHE NON SERVE NEANCHE FARE L'AMORE, BASTA IL SEMPLICE COINVOLGIMENTO CON CONTENUTI EROTICI PER FARCI SENTIRE LIBERI DI APRIRCI ANCHE A UNO SCONOSCIUTO - NON SOLO GLI EFFETTI DEGLI ORMONI: QUANDO SIAMO ECCITATI LA PARTE DEL CERVELLO CHE REGISTRA IL DISGUSTO SI ZITTISCE, RENDENDOCI PIU' APERTI E...

Dagotraduzione da Inside Hook

 

Coppia sesso

Sapevi che c'è un legame tra l’essere eccitati sessualmente e il voler raccontare i propri segreti? Chiunque si sia mai crogiolato nel post-orgasmo con un estraneo e si sia ritrovato improvvisamente a rivelare di essere passato davanti alla casa del suo ex 20 volte in una quando era giovane capirà questo potenzialmente spaventoso fenomeno (ma comune).

 

Inoltre, non hai nemmeno bisogno di scopare per iniziare a parlare. Uno studio del 2017 pubblicato sulla rivista Personality and Social Psychology Bulletin ha rilevato che non è necessario darsi da fare con qualcuno per voler rivelare le proprie informazioni personali più riservate. Il semplice coinvolgimento con contenuti erotici prima di interagire con un'altra persona è sufficiente per farti scoprire la tua anima.

 

Coppia sesso 2

Ma, ehm, perché, esattamente? Cosa c'è nel sesso che ci fa venire voglia di versare le nostre viscere? Secondo i risultati dello studio, i partecipanti che hanno visto contenuti erotici e poi si sono impegnati in conversazioni su app di appuntamenti avevano maggiori probabilità di condividere dettagli su esperienze specifiche. Non c'è un motivo per cui ciò avvenga, perché nasce da una combinazione di fattori emotivi, psicologici e fisiologici. Tuttavia, ci sono alcuni avvenimenti interessanti nel cervello durante l'eccitazione sessuale che possono offrire un po' di chiarezza.

 

sesso trasgressivo 5

Lucy Rowett, una sex coach certificata e sessuologa clinica, ci chiede di considerare gli effetti dell'ormone "dell'amore", l'ossitocina. Questa sostanza chimica del cervello aiuta nel legame di coppia. Ciò significa che puoi sentirti vicino a qualcuno con cui hai avuto contatti sessuali, anche se ti sei incontrato solo tre ore fa su Tinder.

 

Inoltre, le sostanze neurochimiche come la dopamina e la noradrenalina contribuiscono a farci sentire euforici e storditi. Quando siamo (metaforicamente) ubriachi degli ormoni del benessere che derivano dall'eccitazione (e dagli orgasmi), la nostra guardia cala. Ci perdiamo nel momento, per così dire.

 

sesso 1

«Quando siamo sessualmente carichi, il nostro cervello invia al nostro corpo segnali di fiducia», afferma Daniel Saynt, fondatore di The New Society for Wellness (NSFW), un club privato per membri del sesso e della cannabis a New York. «Siamo legati alle persone non in base alla nostra attrazione fisica per loro, ma piuttosto per le storie e i segreti che ci sentiamo a nostro agio nel condividere».

 

Per quanto intrigante possa essere, dire che questa è un'esperienza onnipresente sarebbe un'irresponsabile generalizzazione eccessiva. Succede a molte persone, comunque. Ogni persona è diversa e avrà un diverso insieme di fattori che determinano il suo sentirsi sciolto oppure no quando è eccitato.

 

sesso 2

Se sei una persona che ha un talento per chiacchierare solo per pentirsene in seguito, abbiamo delle novità. Quando sei eccitato, la parte del cervello che registra disgusto e orrore si zittisce. Questo è il motivo per cui le persone si eccitano per tutti i tipi di cose "grossolane" o intense come sputi, BDSM, schizzi, maschere di Freddie Krueger o dildo alieni. Poiché la nostra soglia per ciò che è socialmente disapprovato e assolutamente tabù è più bassa, «ci rende più suscettibili a condividere i nostri segreti», afferma Rowett.

 

sesso 3

Dobbiamo anche tenere a mente che nel raccontare storie durante gli incontri sessuali in realtà, in molti casi, parliamo di sesso; è un'opportunità per creare fantasia. «È come essere un voyeur in una storia sexy», afferma la dott.ssa Valerie Poppel, sessuologa clinica e co-fondatrice dello Swann Center, un'organizzazione che offre educazione sessuale inclusiva e formazione su diversità, inclusione e molestie sessuali. «Guardare [una persona] che racconta la storia e guardare il suo linguaggio del corpo ti porta nella sua storia, ed è molto sexy».

 

sesso 8

La vicinanza emotiva può, per alcuni, servire da foraggio erotico. La condivisione delle informazioni ha il potenziale per offrire questa vicinanza. In questi casi, «i sentimenti sessuali possono aumentare il desiderio di sentirsi emotivamente intimi con qualcuno, che può manifestarsi nella condivisione di segreti», afferma Sarah Melancon , Ph.D, sociologa, sessuologa clinica ed esperta residente presso The Sex Toy Collective.

 

sesso 7

Svelare i tuoi segreti sulle app può anche essere una sorta di "test" inconscio, progettato per capire se la persona è qualcuno per cui vale la pena perdere del tempo. «Se questa persona può accettare il mio segreto, allora potrebbe anche accettare il mio corpo in gran parte nascosto e il mio sé sessuale», dice Melancon. «Condividere segreti equivale a spogliarsi emotivamente e può essere parte del processo di costruzione della fiducia che la maggior parte di noi ritiene importante prima di intraprendere un comportamento sessuale».

 

sesso 6

Anche se rivelare informazioni personali può essere snervante, può anche avere dei risultati positivi, soprattutto se sei interessato a una relazione. Raccontare segreti mostra la nostra umanità, «che è qualcosa che molti di noi trovano piuttosto sexy», dice Melancon. Siamo vulnerabili e permettiamo a qualcuno di avvicinarsi un po' a noi.

 

Capire se sei allineato su valori, interessi sessuali, ecc. può aiutarti a conoscerti a un livello più profondo, il che può aiutare a sviluppare una connessione duratura. «Quando condividiamo e l'altra persona è premurosa, accettante e non giudicante, questo crea fiducia» afferma Melancon.

 

sesso 5

La vicinanza emotiva e la conoscenza reciproca suonano benissimo, certo. Ma condividere i segreti può anche causare grossi problemi. L'eccitazione può «creare una sensazione di falsa intimità e farti sentire come se fossi più vicino di quanto non sei in realtà», dice Rowett. «Potresti pensare di conoscere questa persona molto profondamente, ma poi scopri che non la conoscevi affatto bene e che non era la persona che il tuo cervello inondato di ossitocina ti diceva che era».

 

sesso 4

Può essere utile riflettere su sé stessi e determinare se sei una persona che tende ad attaccarsi emotivamente facilmente ai nuovi partner. Se lo sei, dovresti considerare di esercitare una certa cautela durante i nuovi incontri sessuali, perché la chimica del tuo cervello potrebbe interferire con la tua capacità di discernere se questa persona è una buona per te.

 

Prenditi del tempo per pensare al motivo per cui stai condividendo questi segreti in primo luogo. È perché vuoi creare fiducia o è perché stai perdendo i freni? «La condivisione eccessiva può riguardare più l'ansia o la convalida esterna che la connessione», spiega Melancon.

 

sesso 3

Come sempre, l'autoriflessione è tua amica. La condivisione dei segreti può essere una buona cosa, ma può diventare acida se lo fai per le ragioni sbagliate.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…

silvia toffanin francesca fialdini giorgia cardinaletti tommaso zorzi alessandro giuli pietro tatafiore barbara castorina

A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE DI CASCHETTO, IL SUO NOME È STATO BOCCIATO – CI MANCAVA IL MINISTRO GIULI-VO IN VERSIONE OFFICIANTE: HA CELEBRATO IL MATRIMONIO DEL SUO CAPO UFFICIO STAMPA, PIERO TATAFIORE, CON BARBARA CASTORINA, TITOLARE DELL'AGENZIA VISVERBI CHE HA ASSISTITO IN PASSATO PROFESSIONALMENTE GIULI (AVRÀ RIFILATO UN ALTRO PIPPOZZO SUL “PENSIERO SOLARE”?) - BIANCA BERLINGUER E ILARIA D'AMICO (CHE LASCIA CASCHETTO) NELL'AGENZIA DI PRESTA - GIORGIA CARDINALETTI AL POSTO DI FRANCESCA FIALDINI - DOPO LA CHIUSURA DI TANGO, COSTAMAGNA OSPITE SU RETE 4 (NEL PROGRAMMA DOVE LAVORA IL SUO COMPAGNO) - LUI È UN POLITICO DI PRIMO PIANO, LEI È UNA BELLA GIORNALISTA. I DUE SONO STATI AMANTI E LUI HA FAVORITO LA SUA ASCESA. DURANTE UNA RECENTE INTERVISTA HANNO FATTO FINTA DI NON CONOSCERSI DANDOSI DEL LEI. DI CHI STIAMO PARLANDO?

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO