anthony bourdain

PIATTO AL VETRIOLO – IL CELEBRE CHEF ANTHONY BOURDAIN, COMPAGNO DI ASIA ARGENTO, NON RISPARMIA LE STOCCATE ALL’ITALIA DOPO IL CASO WEINSTEIN – “LEI HA FEGATO, MA LE REAZIONI DELLA STAMPA ITALIANA SONO STATE IMBARAZZANTI: ATTEGGIAMENTO MASCHILISTA E PATRIARCALE. NON STATE FACENDO UNA BELLA FIGURA” – “NON SONO MAI STATO IN VATICANO, TRUMP È UN EGOCENTRICO E TRIPADVISOR? PER CARITÀ…”

Ferdinando Cutugno per Vanity Fair

 

anthony bourdain e asia argento 8

«Viaggio in giro per il mondo, mangio un sacco di roba e sostanzialmente faccio tutto quello che mi pare». Con queste parole, Anthony Bourdain propose per la prima volta, quasi vent’anni fa, il suo programma tv sulle cucine e i ristoranti del globo. All’epoca era uno chef di mezza età, efficiente ma non geniale.

 

Non aveva visto granché del mondo, ma aveva scritto un libro sorprendente, 'Kitchen Confidential'. In quegli anni la sua vita cambiò completamente: nel 2002 il programma (che prima si chiamava 'A Cook’s Tour') partì e da allora Bourdain non si è più fermato.

anthony bourdain e asia argento 6

 

Il 5 aprile è partita la nuova stagione di 'Cucine segrete', su laF (Sky 139) ogni giovedì alle 21.10. In uno dei suoi viaggi, a Roma, si è innamorato di Asia Argento e le è stato accanto (al netto dei suoi 200 giorni di viaggio all’anno) durante tutta la tempesta del caso Weinstein.

 

Il movimento MeToo si è esteso anche all’industria del cibo. La situazione è così grave?

«Le cucine sono sempre state posti brutali, dominate da uomini. Era come entrare nei marine. Sono rimaste in un’altra epoca, con rituali non adatti al presente. Stanno provando a cambiare. Ma non abbastanza in fretta».

 

anthony bourdain e asia argento 7

La reazione in Italia dopo le battaglie di Asia Argento le ha fatto cambiare idea sul nostro Paese?

«Onestamente, l’Italia mi ha spezzato il cuore. Come tutti gli americani, ne avevo un’idea romantica. Le reazioni sono state imbarazzanti, la stampa italiana è stata l’unica al mondo a reagire in modo così maschilista e patriarcale alle rivendicazioni delle donne. Da voi si possono dire e scrivere cose che in qualsiasi altro Paese civile metterebbero fine a una carriera».

 

Davvero non si era mai accorto del maschilismo della società italiana?

anthony bourdain e asia argento 5

«Eravate il Paese delle meraviglie per l’architettura, l’arte, il cibo, poi ho imparato questa deprimente lezione su di voi. E non solo io: il mondo vi sta guardando e non state facendo una bella figura».

 

Come è stato essere accanto ad Asia in questa vicenda?

«Mi ha reso orgoglioso. Ha avuto un fegato incredibile. Se io fossi stato trattato dalla stampa americana come lei da quella italiana non mi sarei mai ripreso».

 

Ha una figlia, è ottimista sul fatto che crescerà in una società migliore di questa?

anthony bourdain e asia argento 3

«Per il mio Paese, sì. Per voi, ragazzi, sono preoccupato. La gente cattiva non diventa buona. Ma cambiano gli standard. Oggi se molesti una cameriera paghi il prezzo per averlo fatto, cambia la linea di ciò che è accettabile, le donne hanno messo un prezzo all’essere un maiale».

anthony bourdain e asia argento 2

 

In una delle nuove puntate prende una posizione forte a favore di chicanos e immigrati. Si sta politicizzando?

«Mi concedo più libertà di allontanarmi dal cibo. Nel 2006 ci trovammo a Beirut durante la guerra: lì abbiamo cominciato a guardare oltre la tavola. Non ho un’agenda politica, ma noto le cose. A volte basta chiedere: “Come va la vita?”, per entrare in un discorso politico».

 

Anche perché non c’è niente di più politico del cibo.

anthony bourdain e asia argento 1

«Chiaro. Sempre più persone vogliono sapere come vive chi lo produce, ogni supermercato ha una sezione biologico, molti consumatori non vogliono mangiare cibo in conflitto con la coscienza».

 

Le capita mai di consultare, anche solo per curiosità, TripAdvisor?

«Per carità. Ciò che piace alla maggioranza è ciò da cui devo stare lontano. La gente prima di andare a Parigi sta giornate su Internet a programmare il miglior itinerario che comprenda Tour Eiffel e Louvre».

anthony bourdain e asia argento 4

 

Be’, se uno non ci è mai stato…

«Sono stato tante volte a Roma e non ho mai visitato il Vaticano».

 

Peccato.

«A Roma vado nelle osterie, a me interessa la trippa. Voglio rilassarmi e fare quello che fanno i romani, lo trovo più interessante che stare ore in coda con altri americani. E tornando a TripAdvisor, la gente vuole essere rassicurata sul servizio gentile, il menù in inglese e con le foto. Tutte cose da cui sto alla larga. Viaggiare non deve essere sempre rassicurante».

 

anthony bourdain con obama 1

In Cucine segrete ha ospitato Obama quando era presidente e il suo eroe, Iggy Pop. C’è ancora qualcuno che la emozionerebbe avere?

«Keith Richards, per andare in giro nel Sud della Francia, dove i Rolling Stones registrarono 'Exile on Main St.'».

 

Obama lo portò a cena ad Hanoi. Dove porterebbe Trump?

«Trump mangia solo cibo spazzatura e parla solo di se stesso. Non avrebbe senso portarlo da nessuna parte».

 

Le tv sono piene di programmi sul cibo. È positivo o deleterio?

anthony bourdain 2

«Il cibo in tv ha reso la gente più aperta, ha diffuso la cucina internazionale. Jamie Oliver ha cambiato i supermercati inglesi: usava erbe fresche e le persone hanno cominciato a chiederle. Anche il più cretino dei food show produce un certo livello di informazione».

 

Lei ha cambiato radicalmente la sua vita oltre i quarant’anni: un consiglio per chi vuole provarci?

anthony bourdain 3

«Sono stato fortunato, e non puoi consigliare a qualcuno di essere fortunato, fa schifo come consiglio. Posso dire questo: se mai dovesse capitarti di essere fortunato, non rovinare tutto. Non fare errori stupidi.

 

Non essere come quei gruppi rock che dopo un paio di dischi si sciolgono per problemi di ego. Ho avuto un grande secondo tempo, nella vita, e sono determinato a non fare schifo, non faccio mai la diva, se il mio cappuccino non è fatto bene non divento isterico».

anthony bourdain 1anthony bourdain e asia argento in piscina copia 3asia e anthony a cenaargento e bourdain piccionciniargento e bourdain baci in stradaANTHONY BOURDAINargento e bourdain a romaultima cena con ottavia

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…