pierpaola romano san basilio poliziotta agente roma

“AVEVA GLI OCCHI SBARRATI AL SOFFITTO E IL CORPO IN UNA POSIZIONE STRANA” – LE INDAGINI SULLA MORTE DI PIERPAOLA ROMANO, LA POLIZIOTTA UCCISA A SAN BASILIO DA UN COLLEGA CON CUI AVEVA AVUTO UNA RELAZIONE: LEI VOLEVA LASCIARLO PER CONCENTRARSI SULLE CURE (AVEVA UN CANCRO AL SENO) E RIAVVICINARSI ALLA FAMIGLIA – L’ANALISI DEI CELLULARI POTREBBE CHIARIRE SE SI SIA TRATTATO DI UN VERO E PROPRIO AGGUATO. PIERPAOLA STAVA “CERCANDO DI ALLONTANARLO” E NON SI PUÒ ESCLUDERE CHE IL KILLER, MASSIMILIANO CARPINETI, SI SIA NASCOSTO ASPETTANDOLA DOPO AVER...

Estratto dell’articolo di Camilla Mozzetti per “il Messaggero”

 

pierpaola romano

Solo la pioggia […] interrompe quel silenzio innaturale sceso da giovedì sera su via Rosario Nicolò, al quartiere Torraccia di Roma. I vicini di casa di Pierpaola Romano, 58 anni, sostituto commissario coordinatore di polizia, sono ancora sconvolti: «Non posso dire altro se non che era una bravissima persona». Il dolore, lo sconcerto e pure la rabbia - «perché come fa una donna a morire così?» si domandavano ancora ieri alcuni residenti - ha preso piede in questo angolo della Capitale. E non solo.

 

Frastornati e sconvolti i familiari della vittima, il marito, anche lui poliziotto, e il figlio ventiduenne tornato da Piacenza dove frequenta la scuola allievi agenti. Diversi i punti ancora da chiarire […] per quanto il movente dell'omicidio-suicidio sia da ricondurre a ragioni personali e sentimentali. A giorni, verosimilmente lunedì, sarà svolta l'autopsia sul corpo della Romano, da anni in servizio all'ispettorato della Camera dopo un trascorso al commissariato Sant'Ippolito - zona San Lorenzo - dove lavora ancora il coniuge.

 

rilievi sul luogo dell omicidio di pierpaola romano a san basilio

[…] si dovranno compiere delle perizie sui cellulari. […] Su quello della Romano, che continuava a squillare quando la donna era ormai in terra nell'androne del palazzo, e su quello del suo assassino, l'assistente capo Massimiliano Carpineti, di 13 anni più giovane che dopo circa trenta minuti dall'omicidio della donna ha deciso di togliersi la vita sparandosi due colpi: uno alla gamba e il secondo sotto al mento.

 

Non è un aspetto marginale […] perché se è vero che i due avevano interrotto una relazione, su volontà della Romano affetta da un cancro al seno e desiderosa di riavvicinarsi alla sua famiglia contravvenendo ai desideri dell'uomo, l'analisi sui dispositivi potrebbe chiarire almeno se si sia trattato di un vero e proprio agguanto.

 

rilievi sul luogo dell omicidio di pierpaola romano a san basilio

[…] Alcuni colleghi della Romano tengono a ribadire «la grande discrezione» che la poliziotta osservava per le sue vicende private. Che fossero la separazione in casa con il marito, il recente riavvicinamento o quel rapporto con Carpineti, nato sul posto di lavoro tempo fa ma - dicono in molti - «ormai concluso, lei cercava di allontanarlo».

 

Le verifiche sui cellulari potranno accertare se l'uomo […] si fosse accanito a tal punto da continuare a scriverle, a cercarla, a pretendere di incontrarla o se i due avessero avuto dei contatti anche recenti, la sera prima della tragedia, la mattina stessa.

 

«Aveva gli occhi sbarrati al soffitto, il corpo in una posizione strana, la borsa ancora in spalla e i documenti dell'Asl in una mano. Le ginocchia piegate e rivolte all'uscita. C'era sangue, tanto sul pavimento ma il suo volto non era sfregiato: è stata colpita alla nuca, quasi fosse stata un'esecuzione», raccontava Alfonso, un passato nell'Arma dei carabinieri e residente nello stesso palazzo […].

rilievi sul luogo dell omicidio di pierpaola romano a san basilio

 

Non si può escludere […] che Carpineti sia entrato nell'edificio e si sia nascosto aspettandola dopo aver preso alcuni giorni di ferie e sapendo (per il comune impiego) che la collega quel giovedì non sarebbe stata in ufficio. Giovedì mattina la Romano avrebbe dovuto sostenere una delle prime sedute di chemioterapia […]. Quindi potrebbe averla colpita di sorpresa senza che la donna sapesse che era lì. Questo chiarirebbe l'agguato alle spalle seppur la vittima sia stata colpita altre due volte all'altezza dell'addome. […]

omicidio di pierpaola romano a roma 2omicidio di pierpaola romano a roma 1omicidio di pierpaola romano a roma 5omicidio di pierpaola romano a roma 6omicidio di pierpaola romano a roma 4omicidio di pierpaola romano a roma 3

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...