big nuova procura roma

PIGNATONE & RIVOLUZIONE - LA PROCURA DI ROMA CAMBIA VOLTO: PIGNATONE NOMINA I NUOVI AGGIUNTI. SARA’ PAOLO IELO (EX MANI PULITE, HA INDAGATO SU MAFIA CAPITALE) A OCCUPARSI DI MAZZETTE. SOLO TRE CONFERME: MARIA MONTELEONE (REATI SESSUALI), MICHELE PRESTIPINO (DDA), ROBERTO CUCCHIARI (EDILIZIA)

Fulvio Fiano per il “Corriere della Sera - Roma

 

giuseppe pignatonegiuseppe pignatone

La procura di Roma cambia volto. Le nomine dei cinque nuovi procuratori aggiunti, ufficializzate in questi giorni dal Csm, non solo vanno a colmare i vuoti nell’organico aperti da trasferimenti, pensionamenti e mandati giunti al termine.

 

Ma, anche in virtù di magistrati in carica che hanno chiesto l’assegnazione ad altri gruppi di lavoro, aprono a un più ampio rimescolamento degli incarichi. La «rivoluzione» è illustrata da una nota del procuratore capo, Giuseppe Pignatone, protocollata ieri.

 

Basti dire che dei nove posti di aggiunto - i vice con specifiche aree di competenza - solo tre non vengono toccati. Uno è quello del coordinamento del pool di pm che persegue i «reati contro la libertà sessuale e contro la famiglia», riconfermato a Maria Monteleone, il magistrato in prima linea contro stalking, pedofilia e prostituzione minorile (il caso baby-squillo, il fotografo-orco Furio Fusco, le più recenti indagini sui ragazzi in vendita a Termini e il pr Claudio Nucci).

PAOLO IELOPAOLO IELO

 

L’altro è quello di Michele Prestipino alla Direzione distrettuale antimafia, un «nome» voluto fortemente da Pignatone al suo insediamento forte della collaborazione alla procura di Reggio Calabria. Applicando lo stesso metodo di aggressione ai patrimoni malavitosi sono arrivate le spallate al clan Fasciani ad Ostia e il quasi quotidiano aggiornamento della mappa degli interessi di mafia, camorra e ‘ndrangheta nell’economia di Roma e del Lazio.

 

Infine Roberto Cucchiari che mantiene le deleghe su edilizia ed urbanistica e quella sul patrimonio artistico, alle quali aggiunge immigrazione clandestina e prostituzione.

Paolo Ielo, uno dei volti simbolo di Mani Pulite a Milano e Mafia Capitale più di recente, va ai reati contro la pubblica amministrazione, il settore «più caldo» in questi anni con le decine di inchieste sulle mazzette che coinvolgono politici locali e nazionali.

MICHELE PRESTIPINOMICHELE PRESTIPINO

 

Ielo prende il posto di Francesco Caporale, che dopo due anni e oltre di mandato (le truffe all’Atac, le spese di Ignazio Marino tra le altre inchieste) passa al coordinamento del gruppo dei «reati contro la è personalità dello Stato ed atti di terrorismo internazionale». Inevitabili i link con le sfide aperte dagli attentati di Parigi e Bruxelles.

 

MARIA MONTELEONEMARIA MONTELEONE

L’ex presidente della Anm, Rodolfo Sabelli - in carica fino a pochi giorni fa - si occuperà dei «reati contro l’economia e reati societari» subentrando a Nello Rossi (passato alla Cassazione). Bancarotta, frodi fiscali, artifizi contabili: anche qui il panorama capitolino non lesina spunti.

 

RODOLFO SABELLIRODOLFO SABELLI

Angelantonio Racanelli coordinerà i pm dei «reati informatici e delle interferenze illecite nella vita privata», un settore in espansione e una materia in continua evoluzione. Nunzia D’Elia, già procuratore a Latina, si occuperà di infortuni sul lavoro, alimenti, incolumità pubblica e colpe professionali (gli errori medici e non solo) subentrando a Leonardo Frisani, andato in pensione. A Lucia Lotti vanno i «reati gravi contro il patrimonio e stupefacenti».

 

Pierfilippo Laviani, Franco Ionta e Giancarlo Capaldo - arrivati alla scadenza del secondo quadriennio di mandato - restano - come si legge nella circolare di Pignatone «professionalità da valorizzare» e si occuperanno a vario titolo della complessa macchina amministrativa della procura.

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?