antibiotici farmaci medicine

PISCHELLI PERDUTI E SEDATI – LO SCORSO ANNO L’11% DEGLI ADOLESCENTI ITALIANI HA FATTO RICORSO A FARMACI SENZA PRESCRIZIONE, IN PARTICOLARE TRANQUILLANTI E SEDATIVI IL CUI UTILIZZO È SALITO DAL 4,3% DEL 2019 AL 6,3% DEL 2024. E IL 5,4% HA ASSUNTO PILLOLE PER L’ATTENZIONE E L’IPERATTIVITÀ – SI ABBASSA L’ETÀ DEL PRIMO CONSUMO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, SCESA A 14 ANNI – NEL NOSTRO PAESE IL 45% DEI 15-16ENNE HA GIOCATO D’AZZARDO ALMENO UNA VOLTA...

farmaci

Estratto dell’articolo di Bianca Lucia Mazzei e Serena Uccello per “Il Sole 24 Ore”

 

Sempre più piccoli e sempre più esposti a una molteplicità di sostanze in grado di scatenare dipendenza. È la mappa dei giovani a rischio che sta mutando pelle velocemente evidenziando molteplici fronti di pericolo.

 

A cominciare dall’abbassamento dell’età e da un’emergenza che dagli anni del Covid sta progressivamente crescendo: il ricorso a farmaci senza avere una prescrizione medica, come attesta il Rapporto Espad 2024 (European school survey project on alcohol and other drugs) pubblicato il 20 maggio scorso, aumenta in tutti i Paesi europei, compresa l’Italia.

disagio giovani

 

FARMACI SENZA PRESCRIZIONE

Si tratta soprattutto di tranquillanti, sedativi, antidolorifici e farmaci per l’attenzione e l’iperattività. Servono a ridurre ansia e senso di inadeguatezza o per aumentare lo sballo. Le maggiori utilizzatrici sono le ragazze che li assumono anche per dimagrire.

 

Secondo il Rapporto Espad 2024, in Italia, l’11% degli adolescenti ha fatto ricorso a farmaci senza prescrizione (in Europa il 14%), in particolare tranquillanti e sedativi il cui utilizzo è salito dal 4,3% del 2019 al 6,3% del 2024 (7,9% femmine e 4,2% maschi).

 

farmaci

Lo studio coordinato dall’Istituto di fisiologia clinica del Cnr in collaborazione con l’Agenzia Ue sulle droghe (Euda) e basato sulle risposte fornite da 113.882 studenti di 15-16 anni di 37 Paesi europei (tra i quali 25 Ue), rivela che ad aumentare è anche l’assunzione di antidolorifici per lo “sballo”, passati dallo 0,8% del 2019 al 2,9% del 2024.

 

L’anno scorso, il 5,4% degli adolescenti ha utilizzato farmaci per l’attenzione e l’iperattività (la stessa persona può aver usato più sostanze). […]

giovani e droga 2

 

GIOCO D’AZZARDO E CANNABIS

Ma a destare preoccupazione, secondo l’Espad è anche l’impennata del gioco d’azzardo in cui gli adolescenti italiani guidano la classifica di chi lo ha praticato durante il 2024. Nel nostro Paese lo ha fatto il 44,8% dei ragazzi (nel 2015 era il 28% e nel 2029 il 32%) ossia quasi la metà degli studenti di 15-16 anni.

 

È invece in calo l’uso di cannabis, che rimane la sostanza più utilizzata. In Italia ha dichiarato di averla consumata il 18% degli adolescenti (nel 2019 era il 27%) ma la riduzione ha riguardato l’utilizzo occasionale mentre rimane stabile la percentuale (il 5,2%) che rischia di sviluppare dipendenza in quanto non riesce a smettere o ha già cominciato a manifestare problemi legati all’uso della sostanza. […]

 

depressione adolescenti 1

L’INIZIO PRECOCE

Ma torniamo alla questione età: «Sicuramente - dice Luciano Schillaci, presidente della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche (FICT) - c’è stato un abbassamento dell’età di primo uso tanto delle sostanze illegali che di quelle legali», cioè l’alcol.

 

Secondo i dati dell’ultima relazione al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze (la prossima è attesa per la fine di giugno) «quasi un milione di giovani (960mila) tra i 15 e i 19 anni, pari al 39% della popolazione studentesca, ha fatto uso di una sostanza psicoattiva illegale almeno una volta nella vita, con oltre 680mila (28%) che hanno consumato droghe nell’ultimo anno.

 

MARIJUANA - 1

Ma aumenta anche la percentuale di studenti che hanno utilizzato una sostanza prima dei 14 anni. «I 14 anni infatti - prosegue Virgilio Albertini, responsabile d’accoglienza della comunità di San Patrignano - sono l’età in cui molti si approcciano alle sostanze.

 

Sicuramente la cannabis e le droghe sintetiche, ma a essere assai diffusa è la cocaina che secondo quello che registriamo noi è la sostanza più usata».

 

Dall’altra parte quasi 54mila ragazzi tra i 15 e i 19 anni riferiscono di aver fatto uso di cocaina nel 2023, raggiungendo valori superiori a quelli pre-pandemia.

 

ragazzi che fumano eroina 2

«La penetrazione sul territorio è confermata dall’aumento nell’ultimo decennio delle segnalazioni per possesso di cocaina/crack a uso personale, che nel 2023 rappresentano il 19% del totale e coinvolgono principalmente consumatori over-30. Inoltre, le denunce per reati legati a cocaina/crack sono aumentate dell’8,6% rispetto al 2022, raggiungendo la percentuale più alta mai registrata (46%) per reati di produzione, traffico e detenzione», si legge nella relazione parlamentare. «Ci sono casi - dice Albertini - in cui la cocaina viene consumata subito come prima sostanza. Mentre si è ridotto il consumo di eroina, che viene per lo più fumata. Diciamo che lo stereotipo del tossico con la siringa al braccio è scomparso».

antidepressivi

 

«La verità - aggiunge Schillaci - è che oggi avvicinarsi alle sostanze viene considerato un comportamento normale, sdoganato. Nella percezione dei nostri ragazzi l’uso di sostanze non rappresenta un comportamento a rischio. In altre parole, i ragazzi non si sentono minimamente in pericolo. E questo è anche il motivo per cui i nostri ragazzi non accedono al sistema dei servizi».

depressione tra gli adolescentidepressione adolescenti 2

 

giovani e droga droga cocaina giovani

 

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!