agatha christie

POSTA! - CARO DAGO, ANCHE I ROMANZI DI AGATHA CHRISTIE VERRANNO RESI POLITICAMENTE CORRETTI FACENDOVI SCOMPARIRE PAROLE COME "NEGRO", "EBREO", "ZINGARO", MA ANCHE "ORIENTALE" E "DAL TEMPERAMENTO INDIANO”, MENTRE I "NATIVI" DIVENTANO I "LOCALI". SONO POLITICAMENTE MOLTO SCORRETTO SE DICO CHE QUESTI TROGLODITI DELLA CULTURA MI STANNO SPAPPOLANDO I COGLIONI? - HO LA PORTA DI CANTINA PIENA DI GUSTOSISSIMI TARLI MA NON SO COME FARE A SMALTIRLA.  CHE DICI, ME LA MANGIO?

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

EMMANUEL MACRON - LA STRATEGIA DELLA PENSIONE - BY EMILIANO CARLI

Caro Dago, Francia, in un mese l'indice di popolarità del presidente è crollato di sei punti, con appena il 28% di opinioni favorevoli. Macron va in pension?

 

Camillo Geronimus

 

Lettera 2

Caro Dago, ho la porta di cantina piena di gustosissimi tarli ma non so come fare a smaltirla.  Che dici, me la mangio ?

Cincinnato 1945

 

Lettera 3

Caro Dago, Francia, la Cassazione conferma: no all'estradizione degli ex Br. E poi sarebbero i russi ad essere "criminali"!

 

R.P.M.

 

Lettera 4

audrey hale spara alla covenant school di nashville

Caro Dago, Usa, è di almeno sei morti, tre bambini e tre adulti, il bilancio dell'ennesima strage in una scuola americana di Nashville. Biden chiede stop alla vendita di armi. Che faccia di bronzo! Lui continua a mandare tonnellate di armi all'Ucraina e vorrebbe che gli americani restassero disarmati?

P.T.

 

Lettera 5

Caro Dago, la segretaria multigender del PD ha imposto i suoi nomi come capigruppo di camera e senato. Smentendo clamorosamente quello che aveva dichiarato prima della elezione, "condivisione" "gestione unitaria", in pratica si scopre una piccola dittarorella arrivata nel partito quasi per caso alcune settimane fa e che già tratta come "cosa sua". Il modo sicuro per rinvigorire correnti è cacicchi del partito! Auguri....

FB

 

Lettera 6

elly schlein

Caro Dago allora l'aiuto all'Alitalia del 2019 non era in regola secondo la Commissione Europea. Sempre nello stesso anno, se ricordo bene, c'erano state lamentele di aiuto di stato da parte di Lufthansa ed Air France che non andavano benissimo neanche loro. Poi nel 2020 Covid sono partiti gli aiuti di stato abbondanti per compensare le perdite delle due come se il Covid avesse interrotto delle "floride" attività.

Amandolfo

 

Lettera 7

alitalia

“A questo Sud azzoppato non resta che volare”. L’intuizione e dell’attore salentino Carmelo Bene, che aveva visto nel paesaggio meridionale, nella mancanza di strutture e infrastrutture sul territorio, la leggerezza giusta per lo spirito per involarsi.

 

Questo “Sud azzoppato” con i nuovi progetti di infrastrutture come i grandi parchi eolici: il 76% degli impianti italiani sarà realizzato al Sud tra Puglia, Basilicata e Sicilia, dovrà correre, magari saltare, sicuramente non volare, speriamo non sbattere.

Giovanni Negri da Brusciano

 

Lettera 8

agatha christie 1

Caro Dago, migranti, vorremmo che la Tunisia, dietro "compenso", facesse il lavoro sporco al posto nostro: fermare le partenze. È una cosa tipica dell'Occidente quella di andare a fare altrove le porcherie per conservare la "purezza morale".

 

Se vogliamo fermare le partenze possiamo farlo benissimo da soli. Basta fare un blocco navale davanti all'Italia e quando vedranno che dall'altra parte del Mediterraneo non c'è nessuno ad accoglierli non partiranno più.

 

Nereo Villa

 

Lettera 9

dieci piccoli negri in francia

Caro Dago, secondo le anticipazioni fornite dal quotidiano londinese The Telegraph, anche i romanzi di Agatha Christie verranno resi politicamente corretti facendovi scomparire parole come "negro", "ebreo", "zingaro", ma anche "orientale" e "dal temperamento indiano" per caratterizzare un personaggio, mentre i "nativi" diventano i "locali". Sono politicamente molto scorretto se dico che questi trogloditi della cultura mi stanno spappolando i coglioni?

Mario Orlando

 

Lettera 10

Dago colendissimo,

 

il deragliamento delle società inglese ed americana prosegue incessantemente. L’ultimo fiorellino è dato dalla revisione dei romanzi di Agatha Christie, con l’applicazione della metodologia mainstream (niente razza, niente body shaming, trasgredire è un diritto, etc) da parte di una grande casa editrice.

 

agatha christie

E non è chiaro se l’editore ci creda oppure lo faccia per business. Nella Angloamerica centinaia o forse migliaia di aziende, hanno da tempo assunto posizioni mainstream, finanziando eventi, campagne di comunicazione, favorendo dipendenti politically correct, imponendo la neolingua ai dipendenti, etc.

 

In Europa sarà opportuno cominciare a preoccuparsi. Perché la storia ci dice che quando una parte consistente della popolazione si allontana un po' troppo dalla tradizione, l’altra parte si si sente minacciata e si incattivisce. Ecco allora il mostriciattolo Trump (che non è nato dal vuoto), precursore di altri futuri cloni. In un paese senza memoria, sarà bene rammentare che anche un perditempo come il sor Benito ha potuto acchiappare il potere sull’onda della reazione.

 

Saluti da Stregatto

 

Lettera 11

myrta merlino 3

Myrta Merlino sempre più inebriata dai monologhi del facoltoso Bertinotti in onda su la 7. Non vorrei che fra virgolette le affibiassero colpe perché non abbia ancora chiesto al bon viveur qualcosa che sgomberi il campo da qualsiasi dubbio sul tesoro ricevuto da Mario D'Urso, i due Mao firmati da Andy Wahrol, che oggi la figlia biologica del finanziere rivendica per sé.  Come se il comunista con i contrassegni di ciò che è pop art cercasse di nascondere le sue vere intenzioni. Tant 'è non si è ancora capito se "non opporrà resistenza a prescindere" o , quando tutto tronfio dice che "non ne vuole sapere di restituire i quadri".

 

Impeto Grif

 

Lettera 12

due dei tre ritratti di mao di andy warhol a casa bertinotti

Spett. redazione

prima di scrivere delle inesattezze, bisognerebbe un po' informarsi. La musica di Jealous guy è stata composta e incisa, col titolo provvisorio di Child of nature, nella primavera del 1968. La canzone è stata ripresa dai Beatles anche nel gennaio del 1969 durante le sessions di Get back-Let it be. Quindi casomai il plagio, che non esiste comunque, è stato commesso da Donatello nei confronti di Lennon e dei Beatles.

Cordiali saluti

Davide Canazza

 

Lettera 13

Caro Dago, negli ultimi 5 giorni sono sbarcati in Italia 6.500 migranti. Tanti quanti quelli arrivati nei primi tre mesi del 2022. L'accoglienza dei clandestini è l'unica cosa a non dover essere "sostenibile"? Dobbiamo crepare noi al posto loro?

 

John Reese

 

 

AGATHA CHRISTIEle illustrazioni di audrey hale 2

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO