fabrizio pregliasco

“MI ACCUSANO DI UCCIDERE I BAMBINI E MINACCIANO DI SPARARE NELLA PANCIA A ME, AI MIEI FIGLI” - IL VIROLOGO PREGLIASCO RACCONTA COSA VUOL DIRE FINIRE NEL MIRINO DEI NO-VAX: “È STATO UN CRESCENDO DI MINACCE E INSULTI SUI SOCIAL. SU UN CANALE TELEGRAM NO VAX HANNO ANCHE AVUTO LA BELLA IDEA DI METTERE IL MIO NUMERO DI TELEFONO, DOVE ADESSO RICEVO CHIAMATE MINACCIOSE GIORNO E NOTTE: MI INSULTANO, DICENDO CHE SANNO DOVE ABITO, CHE VERRANNO A UCCIDERCI…”

il virologo fabrizio pregliasco

Paolo Russo per “la Stampa”

 

Oramai ci ha fatto l'abitudine a veder passare sotto casa una volante della polizia o una pattuglia dei carabinieri. Ma Fabrizio Pregliasco, una delle «virostar» più note della tv, questa volta si è spaventato sul serio quando all'Università Statale di Milano, dove insegna, si è visto recapitare una busta con proiettile e minacce di morte per lui e la sua famiglia. «Oramai faccio attenzione quando sono per strada. Mi guardo in giro».

 

La paura insomma c'è.

«Ma rifarei tutto», assicura e rassicura, prevedendo un calo dei contagi con la bella stagione.

 

Professore, cosa c'era scritto nella lettera?

«Mi accusano di uccidere i bambini a causa del vaccino anti-Covid, secondo loro neurotossico. E poi minacciano di sparare nella pancia a me, ai miei figli e ai miei familiari».

chat dei no vax su basta dittatura 6

 

Cos' ha provato quando l'ha ricevuta?

«In verità è arrivata al laboratorio di virologia quando io non c'ero. L'ha presa uno dei miei collaboratori che si è insospettito quando ha visto che aveva una forma strana. Temeva contenesse una fiala contaminata. Certo, sono cose che alla fine un po' ti turbano».

 

FABRIZIO PREGLIASCO 1

L'avevano già minacciata?

«Guarda caso proprio la sera prima ero stato due ore alla Digos per aggiornare una vecchia denuncia. Ultimamente è stato un crescendo di minacce e insulti sui social. Su un canale Telegram No Vax hanno anche avuto la bella idea di mettere il mio numero di telefono, dove adesso ricevo chiamate minacciose giorno e notte. Qualcuno l'ha fatta pure in chiaro».

 

Scusi, la chiamano per dirle cosa?

le chat telegram dei no vax sul canale Lichtblick Meran

«Per insultare o dirmi che sanno dove abito io e dove i miei cari, che verranno a ucciderci. Devo dire che la situazione è peggiorata quando è stato introdotto il Super Green Pass e le altre restrizioni per i non vaccinati. È stato un momento di rottura che ha finito per esacerbare gli animi».

 

Sta dicendo che i No Vax non andavano discriminati?

fabrizio pregliasco

«No, no. Quelle misure andavano prese perché quelli che rivendicano la libertà di scelta ignorano o fingono di ignorare che così ledono quella di chi non risponde adeguatamente ai vaccini perché molto in là con gli anni o con un sistema immunitario compromesso. Persone che rischiano tanto».

 

C'è qualcos' altro che ha contribuito ad esacerbare gli animi?

«Qualche responsabilità ce l'hanno anche i cattivi maestri, che senza conoscenze scientifiche sono andati in tv a inculcare dubbi e paure sui vaccini solo per mettersi in mostra. Ma c'è anche un'invidia sociale diffusa. Uno recentemente mi ha detto: "adesso che non c'è più il virus vieni farmi da dog sitter". Non sa quante volte sento dire "chissà quanto ci ha guadagnato andando in tv"».

chat no vax su telegram 2

 

Ci ha guadagnato?

«Ma quando mai. Insegno medicina preventiva e quindi anche educazione alla salute. Fa parte del mio lavoro. E poi, guardi, una certa notorietà mediatica l'avevo anche prima del Covid perché sono trent' anni che mi occupo di virus respiratori».

 

Sua moglie e i suoi figli cosa le dicono?

«Chi te lo fare? Ma io rispondo che ne vale la pena».

 

Lei tempo fa è pure andato a una manifestazione No Vax per cercare di ragionare con loro...

crisanti, bassetti e pregliasco cantano si si si, vacciniamoci

«Sì, ma è stato come sbattere contro un muro. Hanno rifiutato di parlarmi, dicendo che tanto ero colluso mentre loro attingevano alle fonti di informazione scientifica libera. Chissà poi quali sono».

 

Dica la verità, ma il jingle «vaccinatevi» con Crisanti e Bassetti lo rifarebbe?

«Perché no. Era un tentativo di umanizzare il messaggio con le nostre stecche».

 

Torniamo alle cose serie. Di questa alzata di testa del virus dobbiamo preoccuparci?

la moglie di fabrizio pregliasco carolina pellegrini 8

«I dati epidemiologici sono positivi, anche se una ripresa dei contagi in questi ultimi giorni c'è stata. Ma credo dipenda sia dal meteo ancora rigido, che favorisce la trasmissione dei virus respiratori, sia dal liberi tutti che ha accompagnato la discesa dei casi e dell'Rt. Se non altro Omicron ci sta facendo il servizio di alzare il numero delle persone immunizzate. Con l'arrivo delle temperature miti prevedo un'estate serena».

 

E in autunno?

fabrizio pregliasco 6

«Nuove ondate ne avremo, perché con il passare del tempo cala la protezione da vaccino e malattia. Ma grazie alla immunizzazione diffusa saranno onde meno alte».

 

Intanto si parla di togliere il Super Green Pass dal 1° aprile, almeno all'aperto...

«La situazione ci consente di chiudere la fase di emergenza. Ma le riaperture devono essere progressive. Quindi va bene togliere il Green Pass all'aperto, ma per ora teniamolo al chiuso insieme alle mascherine. Altrimenti rischiamo di fare come in Gran Bretagna dove dopo aver aperto i rubinetti di colpo i contagi sono raddoppiati a quota 60 mila. Fino ad ora la via italiana della gradualità si è rivelata vincente. Non vedo perché dovremmo abbandonarla».

fabrizio pregliasco

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...