ilham aliyev e mehriban aliyeva

COME IN “HOUSE OF CARDS” - IL PRESIDENTE DELL’AZERBAIGIAN, ILHAM ALIYEV, HA NOMINATO LA GNOCCHISSIMA MOGLIE MEHRIBAN SUA VICE - NEL CASO GLI SUCCEDA QUALCOSA, SAREBBE LEI A SUBENTRARE AL COMANDO - ALIYEV HA EREDITATO LA CARICA DAL PADRE HEYDAR, MORTO NEL 2003

Fabrizio Dragosei per il “Corriere della Sera”

 

Ilham Aliyev Ilham Aliyev

Si rafforza ancora di più il potere della famiglia Aliyev che controlla uno degli Stati petroliferi più importanti del mondo. Il presidente Ilham Aliyev, che ha in pratica ereditato la carica suprema dal padre Heydar morto nel 2003, ha nominato la moglie Mehriban sua vice. Nel caso succeda qualche cosa al 55enne presidente dell' Azerbaigian, sarebbe lei, in qualità di prima vice presidente, a subentrare.

 

Mehriban AliyevaMehriban Aliyeva

Mehriban, tre anni meno del marito, è conosciuta per i suoi vestiti glamour ma anche per la sua attività benefica. È un' ambasciatrice dell' Unesco ed è a capo della fondazione che porta il nome di Heydar Aliyev. Nel Paese che è controllato strettamente dalle autorità, la decisione del presidente è passata senza problemi, anche se l' opposizione ha subito criticato l' atto, dicendo che «dimostra mancanza di rispetto per il popolo».

 

Nel panorama delle presidenze-monarchie che reggono le repubbliche ex sovietiche dell' Asia Centrale, l' Azerbaigian non è certo la peggiore. Il presidente (il padre è stato l' ultimo segretario del partito comunista del paese e ha mantenuto il controllo dopo lo scioglimento dell' Urss) è criticato dalle istituzioni internazionali e dall' Europa per le limitazioni alle libertà fondamentali, ma non più di tanto, vista l' importanza di Baku come nodo energetico.

 

Ilham Aliyev Ilham Aliyev

Gli Aliyev hanno vissuto il turbolento periodo post sovietico durante il quale scoppiò la guerra nel Nagorno-Karabakh, regione azera abitata da armeni, che ha provocato più di trentamila morti. Da allora il conflitto è congelato, ma la tregua è instabile e i rapporti con l' Armenia sono tutt' altro che tranquilli. L' Azerbaigian però è calmo e grazie alle sue risorse energetiche ha visto migliorare decisamente le condizioni di vita della popolazione. In contrapposizione a Erevan che è sempre più vicina a Mosca, Baku ha da anni imboccato la strada delle relazioni sempre più strette con l' Europa.

 

Mehriban Aliyeva Mehriban Aliyeva

È in costruzione un importantissimo gasdotto/oleodotto (Southern Gas Corridor) che dovrebbe far arrivare nel vecchio continente il metano e il petrolio azero bypassando le condutture controllate da Mosca.

 

Si tratta, ha precisato proprio il presidente Aliyev, di tre linee per il petrolio e di quattro per il gas che raggiungono il Mediterraneo attraverso la Georgia e la Turchia, per approdare poi in Grecia, Albania e Italia. Si prevede l' arrivo di 10 miliardi di metri cubi l' anno di gas per salire poi a 20 miliardi. Le prime forniture in Turchia ci saranno nel 2018 e in Italia nel 2019.

Ilham Aliyev e Mehriban AliyevaIlham Aliyev e Mehriban AliyevaMehriban Aliyeva  Mehriban Aliyeva

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO