caro bollette

UN PAESE IN BOLLETTA - IL PRESIDENTE DI NOMISMA ENERGIA, DAVIDE TABARELLI, PREVEDE UN RINCARO DELL’8% PER QUANTO RIGUARDA IL COSTO DEL GAS: PER UNA FAMIGLIA SIGNIFICA UNA SPESA DI 105 EURO IN PIÙ ALL’ANNO – LA COSA ASSURDA È CHE L’ITALIA NON HA MAI AVUTO COSÌ TANTO GAS COME ORA. E ALLORA PERCHÉ IL PREZZO DEL METANO AUMENTA? - COME AL SOLITO GLI SPECULATORI TRAGGONO PROFITTO DALL’INCERTEZZA DOVUTA DALLA GUERRA IN MEDIORIENTE E...

davide tabarelli

TABARELLI, VERSO AUMENTO DELL'8% DELLA BOLLETTA DEL GAS

(ANSA) - ROMA, 02 NOV - "Prevedo per domani un aumento dell'8% della tariffa del gas di ottobre sul mercato tutelato, rispetto a settembre, a 1,02 euro al metro cubo. Per una famiglia tipo che consuma 1400 metri cubi all'anno, la maggior spesa sarà di 105 euro all'anno".

 

Lo ha detto all’ANSA il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli. Domani pomeriggio l’Arera (l’autorità pubblica che fissa le tariffe di luce e gas sul mercato tutelato, che riguarda un terzo degli utenti) renderà nota la tariffa del metano per le bollette di ottobre.

 

NUOVA STANGATA SULLE BOLLETTE PER IL GAS VERSO RINCARI DEL 10%

Estratto dell’articolo di Luca Pagni per “La Repubblica”

 

rincaro prezzi gas

[…] Il paradosso è che l’Italia, così come il resto d’Europa, non ha mai avuto così tanto gas come ora. Gli stoccaggi, i depositi sotterranei dove viene immagazzinato il gas in vista dell’inverno e come riserve strategiche, sono pieni quasi al 100 per cento, a livelli che non si vedevano da anni. Per non dire che le temperature, ben al di sopra la media in tutto il continente, hanno finora contenuto la domanda di gas naturale.

 

rincari record per il gas

A cosa è dovuto, allora, il terzo rialzo dei prezzi in tre mesi che andrà poi a incidere sull’inflazione? Nell’ultimo periodo, la speculazione finanziaria ha fatto leva su quanto accaduto a livello geopolitico. Prima uno sciopero prolungato negli impianti di liquefazione del gas in Australia (principale fornitore delle economie emergenti asiatiche, a cominciare dalla Cina), per arrivare poi al conflitto scatenato da Hamas in Israele, con l’immediata risposta del governo di Tel Aviv.

 

È bastato un incidente al gasdotto tra Estonia e Finlandia (con i timori per un possibile attentato) per trasformare una rete locale in una occasione per guadagnare sui mercati, sfruttando il rimbalzo del prezzo per pochi giorni. Ma, in ogni caso, il gas non manca. E l’Europa si è ormai attrezzata a fare a meno del gas russo, che negli ultimi 20 anni ha assicurato materia prima a basso prezzo per lo sviluppo delle industrie energivore.

forniture di gas

 

La quota di gas in arrivo dai giacimenti controllati da Gazprom, il colosso energetico del Cremlino, non supera ormai il 15% del fabbisogno della Ue. È stato sostituito da altri fornitori e dal Gnl (gas naturale liquefatto), in buona parte in arrivo dagli Stati Uniti, dall’Africa e dal Qatar. Mentre via tubo, ha preso quota l’Azerbaijan e la Norvegia ha rilanciato la sua produzione dal Mare del Nord. […]

LUCE GAS RINCARIbollette del gasdavide tabarelli di nomisma 1

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?