LA DONNA CHE INVENTO’ LA PIN-UP, IL BURLESQUE, IL BONDAGE - UN DOCUMENTARIO RACCONTA LA VITA AVVENTUROSA E STRAORDINARIA DI BETTIE PAGE (TRAILER)

Dagotraduzione dell'articolo di Marlow Stern per "Daily Beast"
www.dailybeast.com

VIDEO - TRAILER DOCUMENTARIO BETTIE PAGE
http://youtu.be/svCaN4OoBEk

Il regista Mark Mori ha girato un documentario intitolato "Bettie Page rivela tutto" in cui la storia della prima "pin-up" viene raccontata dai suoi amici, amanti, compagni di lavoro e confidenti, oltre ad alcune interviste con la stessa Page, morta 5 anni fa.

La cultura pop deve ancora tantissimo a Bettie Page: dal look di Katy Perry alle performance di Madonna, dal personaggio di Uma Thurman in Pulp Fiction alla Dita Von Teese con il suo burlesque, passando ai racconti erotici di Cinquanta Sfumature di grigio. Forbes la inserisce all'ottavo posto tra le celebrity che incassano di più da morte, grazie soprattutto ai 17 negozi che vendono abbigliamento ispirato alla sua bellezza pinup.

Page nasce in una famiglia poverissima in cui suo padre abusava di lei e delle altre due sorelle. Sua madre trovò dopo alcuni anni il coraggio di lasciare suo marito e stabilirsi a Nashville. Lì lascò le sue figlie in un orfanotrofio per tre anni.

Dopo aver mancato per un soffio l'ammissione con Borsa di Studio alla prestigiosa Vanderbilt University iniziò una relazione con Billy Neal, una stella dello sport, che la spinse a sposarlo prima di dover partire per la Seconda Guerra Mondiale. Al suo ritorno Neal fu colpito dalla Sindrome Post-Traumatica da Stresse diventò violento e geloso, tanto che lei scappò via divorziando nonostante le minacce di lui.

Dopo il suo divorzio, Page attirata dalle luci di Broadway e si trasferisce a New York. Passava le notti a ballare al Roseland Ballroom, che, guarda caso, chiuderà i battenti il prossimo aprile dopo una serie di concerti di Lady Gaga.

Bettie incappò in quel momento in un episodio di violenza, in cui cinque uomini la costrinsero a praticare del sesso orale minacciandola. Dopo questo episodio orribile, Page ha cominciato a perseguire il suo sogno di diventare una modella.

Poi la svolta. L'incontro con Jerry Tibbs, un poliziotto nero che si dilettava di fotografia e che le fece un vero e proprio book, grazie a cui lei cominciò a posare a 27 anni, pagata 25 dollari al giorno per indossare bikini.

Bettie Page trasmetteva una sessualità molto naturale e affascinante ma rimase una donna molto "retta" durante la sua carriera di modella. Non uscì mai con fotografi o con chiunque bevesse o fumasse, perchè ne odiava l'odore.

Sarebbe potuta diventare molto ricca perchè disegnava la maggior parte dei suoi bikini e tutta la sua lingerie ma una società le rubò tutti i modelli commercializzandoli con il suo nome.

Bettie viene anche descritta dai suoi ex compagni come una grande amante, tra cui il designer Richard Arbib, che racconta di quando lei ebbe l'idea di farlo in macchina e furono scoperti da un poliziotto.

Nel 1952 cominciò a posare per alcune foto a tema BDSM (Bondage, Dominazione e Sottomissione, Sadismo e Masochismo) diventando la prima modella bondage famosa al mondo. Per alcune foto di questo genere (ma contenenti nulla di esplicito) fu perfino accusata da una Commissione federale, che la accusò della morte di un ragazzo di 17 anni che era morto praticando alcune tecniche contenute nelle foto.

Nel 1957, a 34 anni, Bettie Page dichiarò che era diventata troppo vecchia per fare la modella, che "c'erano troppo foto" di lei in giro e che era "provata" dalle audizioni della Commissione Kefauver. Si trasferì quindi in Florida, dove diventò una fervente religiosa tra i Cristiani Rinati e arrivò a sposare il suo primo marito per poter diventare missionaria della Chiesa.

Dopo aver annullato il matrimonio (lui l'aveva minacciata di morte per avergli trasmesso una malattia venerea) Bettie di sposò con Harry Lear ma divorziò da lui nel 1972. Dopo la separazione cominciò a sentire delle voci e arrivò a minacciare fisicamente i tre figli di Lear ("vi taglio la gola!) se avessero staccato gli occhi da una foto di Gesù Cristo durante una preghiera da lei convocata.

Iniziò così una lunga trafila di ricoveri in strutture ospedaliere e psichiatriche. Spostatasi nel Sud della California, senza soldi, ebbe un volento litigio con la sua padrona di casa che accoltellò con trenta pugnalate. Le venne infine diagnosticata una schizofrenia acuta e venne giudicata non colpevole in quanto non capace di intendere e volere, e venne condannata a 8 anni in un ospedale psichiatrico.

Durante la sua permanenza in ospedale, Page si guadagnò un seguito di massa e si sorprese molto nel vedere quanto popolare fosse ridiventata. Incontrò Hugh Hefner che le fece un contratto e le garantì generose royalties di un film che si rifaceva alla sua storia.

Bettie Page non permise mai l'utilizzo di sue foto scattate dopo il 1958, perchè voleva che le persone la ricordassero nel periodo di suo massimo splendore. Anche nel documentario lei appare come voce su una serie di immagini da pinup.
L'11 dicembre del 2008 Bettie Page moriva e sulla sua lapide fu messa la scritta "Regina delle Pin-Up"

 

 

 

BETTIE PAGE BETTIE PAGE BETTIE PAGE BETTIE PAGE BETTIE PAGE BETTIE PAGE BETTIE PAGE BETTIE PAGE BETTIE PAGE

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…