caccia jet polonia romania guerra vladimir putin xi jinping germania berlino taiwan soldati tedeschi droni russia guerra mondiale

DALL’EUROPA AL PACIFICO, IL MONDO SI PREPARA ALLA GUERRA – NELLA NOTTE L’AVIAZIONE POLACCA HA FATTO ALZARE I CACCIA A PROTEZIONE DEI PROPRI CONFINI “A CAUSA DELL'ATTACCO DELLA FEDERAZIONE RUSSA CONTRO OBIETTIVI SITUATI NEL TERRITORIO DELL'UCRAINA”. ANCHE LA ROMANIA HA FATTO DECOLLARE I SUOI JET IN SEGUITO A UNA NUOVA INCURSIONE DI DRONI DI MOSCA NEL SUO TERRITORIO – I SOLDATI TEDESCHI SI ESERCITANO NELLA METROPOLITANA DI BERLINO PER “GESTIRE UNA SITUAZIONE DI CRISI” – E A TAIWAN I CITTADINI RICEVONO UN OPUSCOLO SU COME SOPRAVVIVERE A UN'INVASIONE CINESE... 

UCRAINA: POLONIA FA ALZARE I CACCIA A PROTEZIONE PROPRI CONFINI

DONALD TUSK CON I SOLDATI POLACCHI

(LaPresse) - Nella notte l'aviazione polacca "a causa dell'attacco della Federazione Russa contro obiettivi situati nel territorio dell'Ucraina" ha effettuato a scopo preventivo operazioni "all'interno dello spazio aereo" di Varsavia.

 

Lo ha affermato il Comando operativo delle forze armate polacche. "Sono state inviate in volo coppie di caccia e i sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar basati a terra hanno raggiunto il massimo stato di allerta", viene spiegato in un post sui social.

 

ROMANIA FA DECOLLARE JET PER UNA NUOVA INCURSIONE DI DRONI

VLADIMIR PUTIN E I DRONI RUSSI

(ANSA-AFP) - BUCAREST, 19 NOV - La Romania ha fatto decollare i suoi jet per una nuova incursione di droni. Lo ha affermato il Ministero della Difesa. (ANSA-AFP). Ansa: link blockchain-info BNT 08:14 19-11-2025

 

La Romania, membro della Nato e confinante con l'Ucraina, ha affermato di aver fatto decollare i suoi aerei da combattimento questa mattina presto dopo una nuova incursione di droni nel suo territorio.   

 

"Il drone è ricomparso a intermittenza sui radar per circa 12 minuti" in seguito agli attacchi aerei russi vicino al confine tra Romania e Ucraina, ha dichiarato il ministero della Difesa in un comunicato stampa, aggiungendo che "non sono stati segnalati casi di impatto di velivoli con il suolo".

 

ESERCITAZIONE DELLE FORZE ARMATE TEDESCHE NELLA METRO DI BERLINO

soldati tedeschi 4

(ANSA) - BERLINO, 19 NOV - I militari tedeschi hanno svolto un'esercitazione nella metropolitana a Berlino. Nella stazione dell'U-Bahn di Jungfernheide i soldati della Bundeswehr si sono addestrati nella notte a gestire uno scenario di crisi.

 

Il comandante del battaglione di guardia, il tenente colonnello Maik Teichgraeber, ha sottolineato l'importanza delle esercitazioni per un'emergenza nella capitale tedesca: «Dobbiamo pensare al peggio. Si tratta di essere pronti ad affrontare il peggiore degli scenari possibili», ha affermato a margine dell'addestramento nella stazione, secondo quanto riporta Dpa.

 

MEDIA, A TAIWAN OPUSCOLO SU COME REAGIRE A DISASTRI E INVASIONI

XI JINPING - TAIWAN E CINA

(ANSA) - ROMA, 19 NOV - I 23 milioni di abitanti di Taiwan riceveranno questa settimana un opuscolo su come sopravvivere a disastri naturali ed emergenze, nonché a un'invasione cinese. L'ha annunciato il ministero della Difesa dell'isola, riporta la Cnn.

 

Il manuale, presentato a settembre, include linee guida sulle provviste da accumulare e istruzioni su cosa fare in caso di incontro con soldati nemici. In caso di invasione militare, "qualsiasi affermazione secondo cui il governo si sia arreso o che la nazione sia stata sconfitta è falsa", ricorda l'opuscolo.   

 

Il manuale raccomanda di tenere cibo sufficiente per una settimana, tra cui noodles e riso. Nel testo si delineano i tipi di minacce militari che Taiwan potrebbe dover affrontare, dal sabotaggio dei cavi sottomarini alla dichiarazione unilaterale di no-fly zone, fino a un'invasione totale. Il manuale consiglia ai civili di allontanarsi rapidamente se si avvistano attività militari, e chiede ai cittadini di non scattare foto o video dei movimenti militari taiwanese.

TEMPTATION ISLAND - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

 

Tra i consigli, anche un'allerta contro i rischi per la sicurezza informatica di applicazioni mobili di fabbricazione cinese come DeepSeek, WeChat, TikTok o RedNote. Del libretto saranno stampate circa 11 milioni di copie, incluse 105.000 in inglese per consolati, media e residenti stranieri. La distribuzione si concluderà entro gennaio 2026.

PILOTA CINESE SUI CIELI DI TAIWAN

TUSK - VON DER LEYEN - STARMER - MELONI - ZELENSKY casa in polonia colpita da droni russidroni russi colpiscono la polonia 1

 

 

soldati tedeschi 6

DONALD TUSK - EMMANUEL MACRON - KEIR STARMER - FRIEDRICH MERZ - INCONTRO A TIRANA

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."