valigia come si prepara

TE LA DO IO LA VALIGIA PERFETTA (SENZA ROVINARE LA GIACCA) - PRIMA LE SCARPE, LE CAMICIE SOLO ALLA FINE - LA GIACCA VA RIPOSTA CON LA FODERA ESTERNA - ARMANI: “CHIUNQUE SAPPIA IN CHE PANNI SI TROVA A SUO AGIO, FA VALIGIE PERFETTE IN 5 MINUTI”

Serena Coppetti per “il Giornale”

VALIGIA 1VALIGIA 1

 

La giacca? Va sistemata sempre con la fodera esterna. I pantaloni? Piegati in due ma con un asciugamano (una velina) inserito nella piega del ginocchio... Fare la valigia perfetta senza rovinare l'abito non è semplice. Né tantomeno scontato. La grinza è sempre in agguato. Sia che il «lui» in questione abbia a disposizione una valigia da viaggio intercontinentale, sia che debba buttare dentro una ventiquattrore tutto il necessario per passare dall'incontro di lavoro con abito sartoriale al jogging mattutino. Eppure il sistema c'è.

 

E non si chiama «mamma» (prima) o «moglie» (dopo). Che pure non è detto che siano esperte nella composizione della bagaglio. È una questione che potremmo definire scientifica: rigoroso l'ordine, geometrica la ripiegatura, ingegneristico l'incastro. Il trucco, per chi vuole sbizzarrirsi in creatività, è quello di non lasciare buchi, zone vuote e scalini, e sistemare tutto in modo tale che non faccia una piega. Tipo: arrotolare calzini e mutande e sistemarli nei colletti delle camicie per non farli schiacciare. Dunque facile a dirsi, meno a farsi.

VALIGIAVALIGIA

 

Ecco dunque due dritte, facili e concrete, ma assolutamente indispensabili da poter mettere in pratica subito, al primo viaggetto in arrivo. Le abbiamo chieste a Elisa dal Bosco, presidente dell'associazione italiana Maggiordomi e a Pino Peluso, titolare della storica omonima sartoria di via Martucci in pieno centro a Napoli, convinto che «la cura minuziosa con cui si realizza il prodotto sartoriale dev'essere la filosofia che accompagna anche i piccoli gesti quotidiani».

 

Lui con l'abito cucito su misura allega anche indicazioni precise su come non sgualcire giacche e pantaloni. «Perché? Facciamo abiti costosi, che richiedono cura nei dettagli... e non possono essere buttati in valigia senza criterio. Ecco perché mi piace dare i giusti consigli ai miei clienti. Non è che gli abiti usciranno senza neppure una piegolina però si danneggeranno il meno possibile nel tempo».

 

VALIGIA COME SI PREPARAVALIGIA COME SI PREPARA

Perché non tutti siamo all'altezza di Re Giorgio (Armani) che nel libro «I cretini non sono mai eleganti» semplicemente ha detto: «La valigia è intelligente proporzionalmente alla sicurezza di sé di chi la prepara. Chiunque sappia in che panni si trova a suo agio, fa valigie perfette in cinque minuti». Se invece vi servono ben più di 45 minuti e il risultato all'arrivo è disarmante ecco passo passo da dove cominciare. E in 6 mosse ne uscirete fuori senza una grinza.

 

Regola numero zero: «La valigia non deve essere la fotocopia dell'armadio» consiglia dal Bosco. Quindi, uomini o donne che siate, specie se si tratta di viaggi brevi puntate su un colore e giocate poi sugli accessori, ricordando (per lui) che cinture e scarpe vanno sempre abbinate. 
 

DILDO IN VALIGIA AI RAGGI XDILDO IN VALIGIA AI RAGGI X

1 - Le scarpe prima di tutto
Qualunque sia la valigia che avete, grande o piccola che sia sul fondo vanno sistemate le scarpe: incastratele e avvolgetele in un sacchetto. Attenzione: mai sacchetti di plastica perché con consentono la traspirazione con inevitabile conseguenze. Solo stoffa. Vanno bene anche vecchie fodere dove potrete riporre anche la biancheria usata. Le scarpe vanno posizionate dalla parte delle ruote, nel caso dei trolley. 
 

2 - La base con gli accessori
Phon, cinture, accessori vari vanno sistemati sul fondo poi sopra vanno stesi degli asciugamani come a formare un doppio fondo. 
 

3 - Si comincia dai maglioni 
Vanno piegati come stanno sugli scaffali dei negozi. Meglio se inserite dei fogli di carta velina. I maglioni di cotone e le magliette possono essere anche arrotolati. 
 

GIACCA 3GIACCA 3

4 - Ora gli abiti: sotto i pantaloni 
All'interno dei pantaloni è buona regola inserire un asciugamano piegato. Va sistemato all'altezza del ginocchio laddove viene appeso alla gruccia. Oppure steso per il lungo lasciando fuori dalla valigia le gambe: dopo avere messo tutto il resto si ripiegano a mo' di sandwich.
 

GIACCA 1GIACCA 1

5 - Poi le giacche...
Attenzione: vanno sempre riposte con la fodera esterna, per proteggerle da antiestetiche grinze. Vanno piegate a metà, con le spalle sovrapposte.
 

6 - E per ultime le camicie 
Le camicie è meglio riporle come da confezione, piegandole attorno alla carta velina. e alla fine coprirle con un altro foglio. Alla fine riempire il collo con qualcosa di morbido, come i calzini arrotolati e biancheria intima. 

 

GIACCAGIACCA

 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO