maria serenella cappello e mario draghi

SEGUITE IL CAPPELLO – PRIMA USCITA PUBBLICA PER LA FIRST LADY MARIA SERENELLA CAPPELLO AL G20 A ROMA: E' STATA LA SIGNORA DRAGHI A INTRATTENERE A PALAZZO CHIGI JILL BIDEN MENTRE “SLEEPY JOE” ERA A COLLOQUIO CON IL PREMIER – E MENTRE I MARITI SARANNO IMPEGNATI CON IL VERTICE, LE MOGLI SI GODRANNO LA DOLCE VITA: IN AGENDA LA VISITA AL COLOSSEO E AI FORI, POI UNA PAUSA A VILLA PAMPHILJ PRIMA DI GODERSI UN TOUR ALLA CAPPELLA SISTINA E...

Marco Conti e Camilla Mozzetti per "il Messaggero"

MARIA SERENELLA CAPPELLO E MARIO DRAGHI

 

Per alcune di loro sarà l'occasione per ammirare, ancora una volta, la grande bellezza di Roma. Per altre un primo viaggio alla scoperta della Città Eterna e dei suoi luoghi simbolo. Quale che sarà poi l'effetto che ognuna di loro conserverà una volta lasciata l'Italia, il G20 porta nella Capitale non solo i grandi capi di Stato del mondo.

 

Al loro fianco ci saranno molte first lady e qualche first husband - certa la presenza delle prime donne degli Stati Uniti, Francia e Turchia, Jill Biden, Brigitte Marie-Claude Macron ed Emine Erdoan e di Heiko von der Leyen, marito della presidente della Commissione europea - che saranno accolti oltre che dalla città, anche da Maria Serenella Cappello, consorte del presidente del Consiglio Mario Draghi, alla sua prima vera (e grande) uscita pubblica.

mario draghi joe biden al g7 4

 

Toccherà domani alla signora Cappello intrattenere a Palazzo Chigi la signora Biden quando il marito sarà a colloquio con Mario Draghi. Durante i lavori del G20, a cui prenderanno parte più di 35 delegazioni, le consorti dei capi di Stato potranno visitare la Capitale in un serrato - e blindatissimo - programma che annovera la visita, ovviamente, del Colosseo e della Cappella Sistina.

MARIA SERENELLA CAPPELLO E MARIO DRAGHI

 

I primi arrivi sono attesi già da questa sera, in ragione del fatto che domani, si svolgeranno i lavori del G20 delle Finanze al palazzo delle Fontane dell'Eur. Nella mattina di sabato la cerimonia inaugurale al Centro Congressi La Nuvola dichiarerà iniziato il vertice mondiale, mentre loro, le first lady - attesa anche Carrie Symonds, la moglie del premier britannico Boris Johnson - saranno impegnati in un tour ancora in fase di ultimazione.

 

jill e joe biden

LE TAPPE In agenda comunque è al momento certa la visita al Colosseo e ai Fori (dalle 9 alle 12.30), poi una pausa a Villa Pamphilj, al casino del Bel Respiro, attualmente in uso alla Presidenza del Consiglio e sede di rappresentanza durante le visite di capi di Stato e di Governo. Non solo, ad attenderle qualche ora più tardi - fino alle 18 - gli affreschi di Michelangelo con il Giudizio universale della Cappella Sistina. In serata ci sarà l'evento ufficiale alle Terme di Diocleziano a cui prenderanno parte anche i capi di Stato e poi la cena al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

MARIA SERENELLA CAPPELLO E MARIO DRAGHI

Se oggi, con l'ultimo comitato per l'ordine e la sicurezza, non saranno apportate delle modifiche, tutte le zone che circondano l'Anfiteatro Flavio, il Vaticano e Villa Pamphilj saranno soggette inevitabilmente a chiusure al traffico momentanee e divieti di sosta che scatteranno comunque in prossimità di molti hotel del Centro - da via Veneto a piazza della Repubblica - oltre che ai Parioli, nell'area intorno a Villa Taverna dove soggiornerà la coppia presidenziale degli Stati Uniti.

brigitte macron 1

 

Diversi appuntamenti, poi, sono stati già delineati per la giornata di domenica. Certamente i capi di Stato, le first lady e i first husband al mattino visiteranno Fontana di Trevi, (8.45-10) giusto il tempo però per scattare una foto ricordo - o foto family come è stata già rinominata - che, probabilmente, passerà alla storia. Subito dopo, mentre si concluderanno i lavori del G20 le consorti e i mariti dei capi di Stato visiteranno il Campidoglio, i musei Capitolini, la Terrazza Caffarelli e saranno ricevuti dal neo sindaco Roberto Gualtieri.

MARIA SERENELLA CAPPELLO E MARIO DRAGHI

 

Non è escluso, prima delle partenze, il tempo per una seduta di shopping tra le vie del Tridente. Secondo indiscrezioni, Jill Biden lunedì potrebbe far tappa alla base della US - Navy di Napoli Capodichino. Una seconda visita ai circa 2 mila militari statunitensi di stanza in Campania dopo quella del 4 giugno 2011 quando sempre Jill Biden accompagnò il marito, allora vicepresidente degli Stati Uniti.

carrie johnson jill bidenemmanuel macron e la moglie brigitte 2Jill Biden nella East Sitting Halljill biden olimpiadi tokyo 2020MARIA SERENELLA CAPPELLO E MARIO DRAGHI

Ultimi Dagoreport

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)