ludovica visciglia

“MIA NIPOTE DEVE AVERE URTATO CONTRO UNO DEGLI ALBERI” – LA PROCURA DI NOVARA INDAGA SULLA POSIZIONE E LA VELOCITÀ DEL TAGADÀ, LA GIOSTRA SULLA QUALE HA PERSO LA VITA LA 15ENNE LUDOVICA VISCIGLIA - LA STRUTTURA ERA CIRCONDATA DAGLI ALBERI E DUE ERANO ADDIRITTURA DENTRO L’AREA RECINTATA – IL RACCONTO DELLA ZIA: “QUANDO SONO ARRIVATA ERA ANCORA VIVA. CERCAVA DI PARLARE, MA NON CI RIUSCIVA E…”

Marco Benvenuti per “la Stampa”

 

ludovica visciglia 2

Il Tagadà era circondato dagli alberi. Due addirittura nell'area recintata della giostra. Probabilmente l'attrazione del luna park di Galliate (Novara) in cui sabato sera ha perso la vita Ludovica Visciglia, la studentessa di 15 anni di Trecate, non doveva essere in quel posto. Troppo pericoloso. Forse andava troppo veloce, ma il dato su cui da ieri si è concentrata l'attenzione degli investigatori è la collocazione.

 

E l'inchiesta, che vede indagati per omicidio colposo il proprietario della giostra e il figlio diciassettenne che ne era al timone nel momento della tragedia, è destinata ad allargarsi per valutare altre responsabilità. Ieri è stato il giorno dei sopralluoghi tecnici in piazza Vittorio Veneto a Galliate - presenti il procuratore capo Giuseppe Ferrando e il pm Paolo Verri, assieme al personale dello Spresal e della polizia locale del paese - ma anche il giorno del dolore.

 

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 6

Franca, la mamma di Ludovica, è stata accolta al liceo classico Carlo Alberto di Novara, che la figlia frequentava da settembre nella 1B. È arrivata con la sorella e un'amica. Lo strazio è stato così forte che ha dovuto aggrapparsi alla porta d'ingresso per non cadere. La zia materna di Ludovica conferma quanto emerge in queste dalle indagini: «Sulla giostra c'era anche mio figlio.

 

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 5

Erano tutti seduti, e arrivati all'ultimo giro lei deve avere urtato contro uno degli alberi accanto alla giostra». Un dramma consumatosi praticamente sotto gli occhi della famiglia. Genitori e parenti, infatti, aspettavano nel bar a pochi metri per tagliare la torta di compleanno di Ludovica: 15 anni compiuti l'8 marzo. La zia si è precipitata fuori e ha fatto a tempo a vedere la nipote ancora in vita: «Cercava di parlare ma non ci riusciva».

 

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 4

La situazione è precipitata poco dopo. Nonostante il ricovero in ospedale, non c'è stato nulla da fare. Sarà l'autopsia, che verrà affidata stamattina, a fornire qualche indicazione maggiore sulle cause della morte e, si spera, sulla dinamica dell'incidente. La procura sta valutando anche una consulenza tecnica sulla giostra, per verificare quanto detto da alcuni testimoni nell'immediatezza dei fatti: «Andava troppo forte». Qualcuno ha parlato anche di movimenti anomali, strani. È stato acquisito anche il video amatoriale di una ragazza, scesa dalla giostra proprio perché aveva paura e perché molti dei suoi amici erano caduti e avevano perso l'equilibrio. Lì si sente il giovane gestore che dice frasi del tipo: «Ultimo giro, tenetevi forte, ora si va a una velocità pazzesca».

 

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 3

Velocità ed eventuali difetti o problemi del Tagadà a parte, tutti da verificare, l'ipotesi che stanno seguendo gli inquirenti è che fosse pericoloso a prescindere, proprio per la sua posizione troppo vicina agli alberi: Ludovica, che era seduta, durante qualche sobbalzo dal sedile potrebbe aver picchiato il capo contro un tronco per poi cadere sulla pavimentazione interna. I carabinieri del reparto scientifico di Novara hanno effettuato alcuni rilievi e fotografato lo stato dei luoghi, così da cristallizzare la scena. Sotto choc anche il mondo dei giostrai.

 

tagada'

Il luna park di San Giuseppe, iniziato proprio sabato, doveva essere l'occasione di rilancio dopo i due anni di stop per la pandemia. E invece tutto è stato cancellato. Le attrazioni davanti al castello sforzesco sono state smontate. «Non ha senso continuare - commenta Nazareno Bridio, di Cilavegna, decano del luna park - perché questo incidente ha cambiato tutto: non c'è più la festa, c'è grande tristezza, lutto. In tanti anni non mi è mai accaduto di imbattermi in un incidente così grave».

 

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 2

Anche Roberto Claudi, referente dei giostrai, parla di «tragedia assurda che dovrà servire a migliorare la sicurezza: garantisco che sarò in prima fila per questo obiettivo». La struttura è stata da loro controllata e non ci sarebbe stato alcun cedimento: l'impianto, a norma, avrebbe funzionato regolarmente. Il proprietario del Tagadà e suo figlio sono scioccati per quanto accaduto e manifestano profondo dolore e vicinanza ai parenti della vittima. La loro famiglia, di Borgosesia (Vercelli), gestisce giostre da quattro generazioni.

la giostra sulla quale e' morta ludovica visciglia 1

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO