pioggia

SIETE PRONTI PER UN ALTRO WEEKEND DI PIOGGIA E FREDDO? – UN NUOVO CICLONE SI STA PER ABBATTERE SULL’ITALIA. DOMANI È PREVISTO UN FORTE PEGGIORAMENTO DELLE CONDIZIONI METEO SULLE REGIONI TIRRENICHE CENTRALI. DOMENICA IL MALTEMPO  SCENDERA' VERSO IL SUD – L'ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE PER LAZIO, UMBRIA, ABRUZZO, MOLISE, CAMPANIA, BASILICATA E CALABRIA…

1 – PREVISIONI METEO, WEEKEND CON UN NUOVO CICLONE

Estratto dell'articolo da www.repubblica.it

 

pioggia 1

La giostra dei cicloni continuerà a mantenere fresco ed instabile questo mese di Aprile. Dopo un primo ciclone che ha portato maltempo nella giornata di ieri al Centro-Nord, in spostamento verso l’Ungheria, una nuova bassa pressione è in arrivo dal Nord Atlantico.

 

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma ancora un po' d’instabilità nelle prossime ore, legata al primo ciclone […] la giornata di oggi sarà, comunque, all’insegna di una tregua meteorologica anche con qualche ampia schiarita.

 

PREVISIONI METEO PER IL 15 E IL 16 APRILE

Si tratterà di una breve tregua in quanto un secondo ciclone è in arrivo già all’alba di domani: è previsto un forte peggioramento sulle regioni tirreniche centrali e poi verso il meridione. L’occhio del ciclone in serata si posizionerà sul Tirreno centrale portando piogge diffuse e venti in intensificazione.

 

Nella giornata di domenica 16 aprile, l’occhio di questa bassa pressione scenderà verso il Sud con fenomeni meteo diffusi; nonostante la sua posizione meridionale riuscirà a convogliare umidità e piogge verso tutte le regioni adriatiche e fino all’Emilia Romagna, localmente con qualche rovescio anche su Basso Veneto e regioni a sud del Fiume Po. Ampie schiarite si apriranno invece tra il Nord-Ovest e l’Alto Tirreno.

 

[…]

 

pioggia 6

Ma sarà una vera sofferenza o una gran bella notizia? Piogge sparse e temperature intorno ai 20 gradi sono benvenute, primo perché si combatte la siccità dilagante, secondo perché respiriamo aria fresca in vista di un’Estate che si preannuncia, stando alle ultime elaborazioni dei principali centri di calcolo, infuocata con frequenti picchi di 40°C all’ombra.

 

Nel dettaglio

Sabato 15. Al nord: irregolarmente nuvoloso. Al centro: maltempo specie sulle tirreniche. Al sud: rovesci sparsi localmente intensi.

 

pioggia 3

Domenica 16. Al nord: piogge sparse a sud del fiume Po. Al centro: instabile specie sulle adriatiche con rovesci. Al sud: maltempo. […]

 

 

2 – MALTEMPO: PROTEZIONE CIVILE, TEMPORALI SU LAZIO E CAMPANIA

(ANSA) - Un'ampia aria di bassa pressione sull'Europa centro-settentrionale e l'area mediterranea porterà i suoi effetti nel nostro Paese, causando, dalla giornata di domani, una intensificazione dell'instabilità al centro-sud, specie sulle aree tirreniche.

 

pioggia 4

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

 

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

 

pioggia 5

L'avviso prevede dal mattino di domani, sabato 15 aprile, precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio e Campania, in particolar modo sui settori costieri. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

 

Sulla base dei fenomeni previsti per la giornata di domani, sabato 15 aprile, è stata valutata allerta gialla sul Lazio e su parte dei territori di Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria.

pioggia 3pioggia 1pioggia 2

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...