xochitl gomez

LA PROSSIMA EROINA DELLA MARVEL E' LATINA E QUEER - SI CHIAMA AMERICA CHAVEZ E LA INTEPRETA LA SEDICENNE XOCHITL GOMEZ NEL FILM "DR. STRANGE - MULTIVERSE OF MADNESS" - E' UNA DELLE ATTRICI PIU' GIOVANI IN ASSOLUTO AD AVER AVUTO UN RUOLO DA PROTAGONISTA NELLA SAGA - IL SUO PROVINO E' STATO COSI' CONVINCENTE CHE GLI SCENEGGIATORI HANNO RINGIOVANITO IL PERSONAGGIO PER LEI...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

xochitl gomez 1

Dr. Strange è già uno dei film di maggior incasso dell'anno, con un cast di primo piano con Benedict Cumberbatch ed Elizabeth Olsen. Ma la star emergente del successo Marvel è la sedicenne Xóchitl Gomez, che è destinato a diventare un grande richiamo del franchise.

 

L'adolescente, nata in California da genitori messicani, interpreta America Chavez nel 28° film del Marvel Cinematic Universe.

 

America è il primo "supereroe latino queer" del MCU e ha la capacità di perforare portali a forma di stella tra universi paralleli. È un ruolo da protagonista per Xóchitl (pronunciato soh-chee), che ha rinunciato al suo ruolo in Babysitter's Club di Netflix per la possibilità di diventare un supereroe.

 

Xóchitl è una delle attrici più giovani in assoluto - ha compiuto 16 anni pochi giorni prima della premiere di Multiverse of Madness - ad avere avuto un ruolo principale nel franchise. «In questo film, ci sono un sacco di cose pesanti in corso. Non è facile quando sei un adolescente e hai tutta questa pressione e intorno a te accadono cose folli. Devi ricordare che sei un bambino. Puoi commettere errori e stiamo tutti imparando», ha detto a Entertainment Weekly.

 

xochitl gomez con benedict cumberbatch

Il ruolo era stato originariamente immaginato per un'attrice più anziana, ma i direttori del casting sono rimasti incantati da Xóchitl, che aveva solo 13 anni quando ha fatto il provino, e hanno riscritto il personaggio pensando a lei.

 

«La parte più eccitante è stata sicuramente che ha 14 anni, che è più giovane di qualsiasi versione dei fumetti. Lo sceneggiatore Michael Waldron ha avuto modo di scriverle una nuova introduzione. È stato divertente prendere la versione dai fumetti e renderla più giovane e meno esperta», ha aggiunto.

 

«Sento che gli adolescenti non hanno molta rappresentazione perché spesso sono i ventenni ad interpretare i quindicenni, quindi cosa c'è di meglio di un vero quattordicenne?» ha detto a Variety.   

 

La star si esibisce da quando aveva cinque anni, ha avuto piccoli ruoli in Raven's Home e Gentefied.  Aveva appena finito il suo primo ruolo importante come Dawn Schafer nel Babysitter's Club quando ha registrato la sua prima audizione per Multiverse of Madness.

 

xochitl gomez in una scena del film

Mesi dopo la Marvel l'ha invitata di nuovo a fare un'audizione e Xóchitl dice che si è lanciata nell'allenamento acrobatico, praticando kickboxing e arti marziali tutti i giorni in modo che potesse «far esplodere le loro menti».

 

Dopo aver impressionato di nuovo, la Marvel l'ha portata a Londra per i provini con Benedict Cumberbatch. Subito dopo essere tornata a casa a Los Angeles, le è stato detto che aveva il ruolo.  Sul set, si è trovata circondata da pesi massimi della recitazione, Cumberbath nominato all'Oscar, oltre a Benedict Wong ed Elizabeth Olsen. 

 

xochitl gomez nei panni di america

Ha trovato particolare ispirazione in Olsen, che le ha dato «ottimi consigli». «Mi ha detto di non esitare mai a dare alla Marvel qualsiasi nota o opinione che ho perché vogliono davvero sentire il mio contributo. All'inizio ero tipo "Oh mio Dio, davvero? Non lo so, ok". Ma ho seguito il suo consiglio ed è stato davvero gratificante. Soprattutto alla mia età, mi sono [concentrata] su alcune delle piccole cose che dicevo, come "Sento che l'America farebbe questo o quello". Sam [Rami, regista] diceva "Facciamolo!"», ha aggiunto.

 

L'ammirazione è reciproca, con Elizabeth che dice a Screen Rant: «Xóchitl è molto più preparata [a 16 anni] di quanto lo fossi io a 25 per l'Universo Marvel. È stato fantastico essere circondati da pura gentilezza e bontà. Sono eccitata per lei. Sono entusiasta di vedere cosa riesce a fare con America».

 

xochitl gomez 3

Tuttavia, non tutto è stato semplice per la star, che studia arti marziali da cinque anni e ora è a metà strada per guadagnarsi la cintura nera.  Sebbene sia orgogliosa di interpretare una "«latina potente, intelligente, carismatica e queer», ha subito abusi da parte dei fan omofobi della Marvel.

 

Il film è stato ritirato dall'Arabia Saudita e dall'Egitto a causa di una scena in cui America parla di avere due mamme, con fan sconvolti che hanno sfogato la loro rabbia su Xóchitl portando il suo account TikTok a essere bandito a causa della quantità di commenti di odio che ha ricevuto.

 

«Rimarrò forte, andrò avanti perché è molto importante per i giovani adolescenti avere una persona positiva a cui guardare«, ha detto a News 18. Ha anche dovuto rinunciare allo skateboard, cosa che adora, per evitare di ferirsi mentre si preparava per i ruoli. 

xochitl gomez 5xochitl gomez 4xochitl gomez 2

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…