luigi di maio sergei lavrov

PUTIN CI STA TROLLANDO - MENTRE MOSCA ANNUNCIA CHE IL RITIRO DELLE TRUPPE DAL CONFINE UCRAINO STA CONTINUANDO, NEL DONBASS I FILO-RUSSI STANNO CREANDO IL FAMOSO “PRETESTO” PER SCATENARE LA GUERRA, TRA MORTAI E BOMBARDAMENTI. E ZELENSKY AGGIUNGE LEGNA AL FUOCO: “L’UCRAINA NON RINUNCERÀ ALLA NATO” - MA TRANQUILLI, DI MAIO È ARRIVATO A MOSCA E HA PARLATO CON LAVROV: “MI HA RIFERITO CHE C’È TUTTA LA DISPONIBILITÀ A TROVARE UNA SOLUZIONE DIPLOMATICA” - IL MINISTRO RUSSO FA IL DURO: “CONSIGLIO NATO-RUSSIA? QUANDO SARETE MATURI…” - VIDEO

luigi di maio sergei lavrov

1 - FONTI KIEV,I BOMBARDAMENTI DEI RIBELLI SEMBRANO UNA PROVOCAZIONE

(ANSA) - I bombardamenti segnalati dal territorio dei ribelli filo-russi del Donbass non sembrano le solite frizioni ma piuttosto "una provocazione" verso Kiev: lo afferma una fonte del governo ucraino citata dal Guardian.

 

2 - LAVROV, 'CONSIGLIO NATO-RUSSIA? QUANDO SARETE MATURI...'

(ANSA) - "Torneremo nel formato quando sarete maturi. Fatecelo sapere". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov rivolgendosi ai membri dell'Alleanza quando, durante la conferenza stampa con il titolare della Farnesina Luigi Di Maio, si è discusso del consiglio Russia-Nato.

meme sul viaggio di luigi di maio in ucraina e russia 5

 

"Speriamo - aveva detto Di Maio - che il prima possibile le tensioni possano diminuire per riprendere pienamente i rapporti tra Ue e Russia, il consiglio Nato-Russia e i rapporti bilaterali con tutti i formati".

 

A quel punto ha preso la parola Lavrov: "Devo chiarire - ha detto - che noi saremmo lieti di lavorare al consiglio Russia-Nato, ma Stoltenberg e i suoi burocrati hanno impedito ai nostri delegati di lavorare negli uffici della Nato. L'ultimo numero di Stoltenberg è stato quello di chiedere alla Russia di ridurre la sua rappresentanza, ridotta a 10 persone.

esercitazioni militari russe

 

A quel punto è diventato impossibile, abbiamo preso la decisone di non partecipare a questo spettacolo e pensato che conviene congelare le missioni fin quando non diventerete maturi. Fatecelo sapere".

 

E ancora: Tutto è accaduto "quando la Nato ha deciso di sostenere la rivolta anti statale e coloro che avevano cercato di occupare con la forza il parlamento di Crimea. Anche se i politologi dicono che la realtà è che la Nato stessa voleva impossessarsi della Crimea".

 

incontro luigi di maio sergei lavrov

Stiamo lavorando, ha replicato Di Maio, "per far sì che consessi come il consiglio Nato-Russia possano essere fondamentali per discutere la sicurezza europea e superare questa crisi e credo che siamo d'accordo sul fatto che un consiglio Nato-Russia pienamente funzionante e rispettato da tutte le parti possa essere un ottimo luogo di dialogo di dialogo e confronto per arrivare a una soluzione che è nell'interesse di tutti".

 

vladimir putin

3 - ZELENSKY, L'UCRAINA NON RINUNCERÀ MAI ALLA NATO

(ANSA) - L'adesione alla Nato è una "garanzia di sicurezza" sulla quale l'Ucraina non è disposta a compromessi.

 

Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky alla Bbc. Alla domanda se Kiev fosse pronta a rinunciare alla sua ambizione di entrare a far parte dell'Alleanza, come pretende Mosca per superare la crisi, Zelensky ha risposto: "Non è questione di ambizione. Abbiamo perso 15.000 persone.

 

Non è un'ambizione, è la nostra vita, riguarda il futuro delle persone. Se parliamo di Nato, Ue, dei territori temporaneamente occupati, stiamo parlando della nostra indipendenza. Questo è quello che vogliamo e faremo per il nostro futuro".

 

Volodymyr Zelensky

4 - KIEV, RIBELLI BOMBARDANO VILLAGGIO, L'OCCIDENTE CONDANNI

(ANSA) - "Il villaggio ucraino di Stanytsia Luhanska è stato bombardato con armi pesanti dal territorio occupato del Donbass. Le infrastrutture civili sono state danneggiate. Chiediamo a tutti i partner di condannare rapidamente questa grave violazione degli accordi di Minsk da parte della Russia in una situazione di sicurezza già tesa". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

 

luigi di maio sergei lavrov 2

5 - UCRAINA: MOSCA: 'OGGI RISPOSTA PUBBLICA AGLI USA. RITIRO TRUPPE RICHIEDERÀ TEMPO'

Da www.ansa.it

 

Il Cremlino sta monitorando l'escalation della tensione nel Donbass e sta osservando l'enorme potenziale offensivo delle forze ucraine di stanza lungo la linea di contatto, ha detto oggi il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

 

volodymyr zelensky e jens stoltenberg 6

"In effetti, leggiamo e vediamo i rapporti da lì. Naturalmente, il nostro esercito ha più informazioni, considerando i dati provenienti da fonti speciali. Ma è ovvio anche senza tali informazioni che le tensioni stanno aumentando", ha detto Peskov citato dall'agenzia Interfax.

 

"Negli ultimi giorni abbiamo sentito che la Russia avrebbe conservato un enorme potenziale offensivo al confine. Ma questo è il nostro territorio di cui stiamo parlando. Nel frattempo, nessuno, nessun rappresentante occidentale ha menzionato l'enorme potenziale offensivo dell'esercito ucraino che esiste sulla linea di contatto", ha detto Peskov. Il ritiro dell'esercito russo dal confine con l'Ucraina richiederà tempo, ha aggiunto.

 

meme sul viaggio di luigi di maio in ucraina e russia 4

Colloquio tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il suo omologo russo Lavrov. "Oggi invieremo la lettera di risposta agli Usa, sarà resa pubblica perché crediamo indispensabile che le persone possano avere un'idea precisa di ciò che sta accadendo", ha detto Lavrov in conferenza stampa con Luigi Di Maio.

 "Con il ministro Lavrov - ha spiegato il titolare della Farnesina - stiamo coordinando la data per un incontro tra Draghi e Putin", accettando l'invito del presidente russo al presidente del Consiglio per una visita a Mosca.

 

"Il ministro Lavrov mi ha riferito che c'è tutta la disponibilità russa a trovare una soluzione diplomatica alla crisi" in Ucraina. "Alla luce di quanto riferitomi martedì a Kiev dal ministro Kuleba e oggi dal ministro Lavrov, c'è dunque la disponibilità da entrambe le parti a trovare una soluzione diplomatica", ha affermato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nella conferenza stampa.

 

luigi di maio sergei lavrov

"Deve prevalere la diplomazia, il buon senso, la strada maestra per evitare un conflitto che potrebbe generare conseguenze devastanti per l'intero Continente. La pace, che allontana ogni dramma dagli effetti incontrollati, è la direttrice da continuare a seguire, è l'unica via che può condurci a una duratura stabilità. Le armi lascino lo spazio alla diplomazia. L'Italia è tra i Paesi più attivi per raggiungere questo obiettivo". "Lavorando tutti insieme per una soluzione diplomatica - ha ricordato Di Maio - significa evitare ogni tipo di sanzioni".

 

soldato ucraino di guardia a goptovka

"Le sanzioni - ha detto Lavrov dal canto suo - non possono essere varate se almeno un Paese sarà contrario. Non credo che l'Italia sia interessata a fomentare la tensione", anzi "noi vediamo che segue la tradizione della sua diplomazia" che è quella di "non minacciare in continuazione, non promettere punizioni, ma cercare soluzioni".

 

"Il principio dell'indivisibilità della sicurezza è un principio che abbiamo sempre sostenuto e continuiamo a sostenere in ambito europeo e in ragione di questo principio abbiamo deciso di dare una risposta unitaria", ha detto Di Maio rispondendo ad una domanda sulla risposta congiunta dell'Ue alle lettere inviate da Mosca ai diversi Paesi dell'Unione.

truppe russe crimea

 

"Ciò che voglio dirti anche rispetto alle tensioni al confine orientale dell'Ucraina, tra Ucraina e Russia è che l'Italia è sempre stata impegnata in prima fila per una soluzione diplomatica e si può contare sull'Italia per raggiungere una soluzione diplomatica", ha detto Di Maio prima di iniziare il bilaterale a Mosca.

 

soldati ucraini

Il premier Mario Draghi è arrivato a Bruxelles dove, a breve, parteciperà al Consiglio Ue informale sulla crisi ucraina. E' previsto che la riunione dei leader europei duri circa un'ora e non prevede conclusioni scritte. Poi sarà la volta del vertice Ue-Africa, che inizia nel primo pomeriggio e terminerà nella giornata di domani.

 

Il vertice prevede la presenza di 54 capi di Stato e di governo africani oltre ai rappresentanti delle principali organizzazioni mondiali, a partire dalla numero uno dell'Fmi Kristalina Georgieva. La prima giornata del summit è suddivisa in diversi roundtable, organizzati a seconda degli argomenti sui quali Ue e Unione Africana provano a gettare le basi per una più stretta cooperazione a tutti i livelli.

incontro luigi di maio sergei lavrov

 

Bruxelles ha già annunciato la messa in campo di investimenti per 150 miliardi di euro da qui al 2027. Al termine della prima giornata del vertice è prevista una cena di lavoro a 'Bozar', il Palazzo delle Belle Arti situato nel quartiere reale della capitale belga.

 

La Russia intanto ha annunciato oggi che prosegue il ritiro delle sue forze dalla Crimea con un treno dell'esercito. "Le unità del Distretto Federale Meridionale, che hanno completato la loro partecipazione alle manovre tattiche nelle basi della penisola di Crimea, stanno tornando alle loro basi su rotaia", ha reso noto il ministero della Difesa russo alle agenzie russe, mostrando le immagini di un treno carico di camion militari che attraversa il ponte che collega la Crimea al territorio russo.

meme sul viaggio di luigi di maio in ucraina e russia 3

 

"L'esercito ucraino continua a bombardare infrastrutture e palazzi residenziali" a Donetsk. Lo denunciano i ribelli filo-russi dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk nel Donbass, che affermano di aver risposto al fuoco dei soldati di Kiev. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass. Stamattina Kiev ha già respinto l'accusa rivolta nella notte dai separatisti.

 

luigi di maio sergei lavrov

Nella notte la casa Bianca veva affermato che quello del ritiro delle truppe dal confine con l'Ucraina era un annuncio "falso" da parte della Russia, che invece ha schierato altri 7.000 soldati. Mosca potrebbe lanciare "in qualsiasi momento" un'operazione che funga da pretesto per invadere, secondo gli Usa. In Bielorussia sarebbe in costruzione un ponte al confine con l'Ucraina che potrebbe agevolare l'invasione russa, riporta la Cnn. Biden e Scholz chiedono che la Russia compia "passi concreti di de-escalation". Sanzioni contro Mosca avrebbero "ripercussioni mondiali", avverte la Fed.

meme sul viaggio di luigi di maio in ucraina e russia 2

 

"Il nostro sostegno a Ucraina e Georgia continua", ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in apertura del secondo giorno di ministeriale Difesa a Bruxelles.

 

L'adesione alla Nato è una "garanzia di sicurezza" sulla quale l'Ucraina non è disposta a compromessi. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky alla Bbc. Alla domanda se Kiev fosse pronta a rinunciare alla sua ambizione di entrare a far parte dell'Alleanza, come pretende Mosca per superare la crisi, Zelensky ha risposto: "Non è questione di ambizione. Abbiamo perso 15.000 persone. Non è un'ambizione, è la nostra vita, riguarda il futuro delle persone. Se parliamo di Nato, Ue, dei territori temporaneamente occupati, stiamo parlando della nostra indipendenza. Questo è quello che vogliamo e faremo per il nostro futuro".

soldati ucraini 1 truppe russe al confine con l ucraina foto satellitari truppe russe rientrano alla base carri armati russi al confine con l ucraina volodymyr zelenskyjsergei lavrov luigi di maio la nave russa dmitry rogachev volodymyr zelensky e vladimir putin 1truppe russe al confine con l ucraina foto satellitariattacco russo all ucraina ipotesi UCRAINA - I BUNKER ANTI RUSSIcarri armati russi crimea carri armati russi 1 carri armati ucraini carri armati russi lasciano la crimea persone in piazza a kramatorsk sotto la bandiera ucraina olaf scholz vladimir putin carri armati russi luigi di maio sergei lavrov

Ultimi Dagoreport

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...