luigi di maio sergei lavrov

PUTIN CI STA TROLLANDO - MENTRE MOSCA ANNUNCIA CHE IL RITIRO DELLE TRUPPE DAL CONFINE UCRAINO STA CONTINUANDO, NEL DONBASS I FILO-RUSSI STANNO CREANDO IL FAMOSO “PRETESTO” PER SCATENARE LA GUERRA, TRA MORTAI E BOMBARDAMENTI. E ZELENSKY AGGIUNGE LEGNA AL FUOCO: “L’UCRAINA NON RINUNCERÀ ALLA NATO” - MA TRANQUILLI, DI MAIO È ARRIVATO A MOSCA E HA PARLATO CON LAVROV: “MI HA RIFERITO CHE C’È TUTTA LA DISPONIBILITÀ A TROVARE UNA SOLUZIONE DIPLOMATICA” - IL MINISTRO RUSSO FA IL DURO: “CONSIGLIO NATO-RUSSIA? QUANDO SARETE MATURI…” - VIDEO

luigi di maio sergei lavrov

1 - FONTI KIEV,I BOMBARDAMENTI DEI RIBELLI SEMBRANO UNA PROVOCAZIONE

(ANSA) - I bombardamenti segnalati dal territorio dei ribelli filo-russi del Donbass non sembrano le solite frizioni ma piuttosto "una provocazione" verso Kiev: lo afferma una fonte del governo ucraino citata dal Guardian.

 

2 - LAVROV, 'CONSIGLIO NATO-RUSSIA? QUANDO SARETE MATURI...'

(ANSA) - "Torneremo nel formato quando sarete maturi. Fatecelo sapere". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov rivolgendosi ai membri dell'Alleanza quando, durante la conferenza stampa con il titolare della Farnesina Luigi Di Maio, si è discusso del consiglio Russia-Nato.

meme sul viaggio di luigi di maio in ucraina e russia 5

 

"Speriamo - aveva detto Di Maio - che il prima possibile le tensioni possano diminuire per riprendere pienamente i rapporti tra Ue e Russia, il consiglio Nato-Russia e i rapporti bilaterali con tutti i formati".

 

A quel punto ha preso la parola Lavrov: "Devo chiarire - ha detto - che noi saremmo lieti di lavorare al consiglio Russia-Nato, ma Stoltenberg e i suoi burocrati hanno impedito ai nostri delegati di lavorare negli uffici della Nato. L'ultimo numero di Stoltenberg è stato quello di chiedere alla Russia di ridurre la sua rappresentanza, ridotta a 10 persone.

esercitazioni militari russe

 

A quel punto è diventato impossibile, abbiamo preso la decisone di non partecipare a questo spettacolo e pensato che conviene congelare le missioni fin quando non diventerete maturi. Fatecelo sapere".

 

E ancora: Tutto è accaduto "quando la Nato ha deciso di sostenere la rivolta anti statale e coloro che avevano cercato di occupare con la forza il parlamento di Crimea. Anche se i politologi dicono che la realtà è che la Nato stessa voleva impossessarsi della Crimea".

 

incontro luigi di maio sergei lavrov

Stiamo lavorando, ha replicato Di Maio, "per far sì che consessi come il consiglio Nato-Russia possano essere fondamentali per discutere la sicurezza europea e superare questa crisi e credo che siamo d'accordo sul fatto che un consiglio Nato-Russia pienamente funzionante e rispettato da tutte le parti possa essere un ottimo luogo di dialogo di dialogo e confronto per arrivare a una soluzione che è nell'interesse di tutti".

 

vladimir putin

3 - ZELENSKY, L'UCRAINA NON RINUNCERÀ MAI ALLA NATO

(ANSA) - L'adesione alla Nato è una "garanzia di sicurezza" sulla quale l'Ucraina non è disposta a compromessi.

 

Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky alla Bbc. Alla domanda se Kiev fosse pronta a rinunciare alla sua ambizione di entrare a far parte dell'Alleanza, come pretende Mosca per superare la crisi, Zelensky ha risposto: "Non è questione di ambizione. Abbiamo perso 15.000 persone.

 

Non è un'ambizione, è la nostra vita, riguarda il futuro delle persone. Se parliamo di Nato, Ue, dei territori temporaneamente occupati, stiamo parlando della nostra indipendenza. Questo è quello che vogliamo e faremo per il nostro futuro".

 

Volodymyr Zelensky

4 - KIEV, RIBELLI BOMBARDANO VILLAGGIO, L'OCCIDENTE CONDANNI

(ANSA) - "Il villaggio ucraino di Stanytsia Luhanska è stato bombardato con armi pesanti dal territorio occupato del Donbass. Le infrastrutture civili sono state danneggiate. Chiediamo a tutti i partner di condannare rapidamente questa grave violazione degli accordi di Minsk da parte della Russia in una situazione di sicurezza già tesa". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

 

luigi di maio sergei lavrov 2

5 - UCRAINA: MOSCA: 'OGGI RISPOSTA PUBBLICA AGLI USA. RITIRO TRUPPE RICHIEDERÀ TEMPO'

Da www.ansa.it

 

Il Cremlino sta monitorando l'escalation della tensione nel Donbass e sta osservando l'enorme potenziale offensivo delle forze ucraine di stanza lungo la linea di contatto, ha detto oggi il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

 

volodymyr zelensky e jens stoltenberg 6

"In effetti, leggiamo e vediamo i rapporti da lì. Naturalmente, il nostro esercito ha più informazioni, considerando i dati provenienti da fonti speciali. Ma è ovvio anche senza tali informazioni che le tensioni stanno aumentando", ha detto Peskov citato dall'agenzia Interfax.

 

"Negli ultimi giorni abbiamo sentito che la Russia avrebbe conservato un enorme potenziale offensivo al confine. Ma questo è il nostro territorio di cui stiamo parlando. Nel frattempo, nessuno, nessun rappresentante occidentale ha menzionato l'enorme potenziale offensivo dell'esercito ucraino che esiste sulla linea di contatto", ha detto Peskov. Il ritiro dell'esercito russo dal confine con l'Ucraina richiederà tempo, ha aggiunto.

 

meme sul viaggio di luigi di maio in ucraina e russia 4

Colloquio tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il suo omologo russo Lavrov. "Oggi invieremo la lettera di risposta agli Usa, sarà resa pubblica perché crediamo indispensabile che le persone possano avere un'idea precisa di ciò che sta accadendo", ha detto Lavrov in conferenza stampa con Luigi Di Maio.

 "Con il ministro Lavrov - ha spiegato il titolare della Farnesina - stiamo coordinando la data per un incontro tra Draghi e Putin", accettando l'invito del presidente russo al presidente del Consiglio per una visita a Mosca.

 

"Il ministro Lavrov mi ha riferito che c'è tutta la disponibilità russa a trovare una soluzione diplomatica alla crisi" in Ucraina. "Alla luce di quanto riferitomi martedì a Kiev dal ministro Kuleba e oggi dal ministro Lavrov, c'è dunque la disponibilità da entrambe le parti a trovare una soluzione diplomatica", ha affermato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nella conferenza stampa.

 

luigi di maio sergei lavrov

"Deve prevalere la diplomazia, il buon senso, la strada maestra per evitare un conflitto che potrebbe generare conseguenze devastanti per l'intero Continente. La pace, che allontana ogni dramma dagli effetti incontrollati, è la direttrice da continuare a seguire, è l'unica via che può condurci a una duratura stabilità. Le armi lascino lo spazio alla diplomazia. L'Italia è tra i Paesi più attivi per raggiungere questo obiettivo". "Lavorando tutti insieme per una soluzione diplomatica - ha ricordato Di Maio - significa evitare ogni tipo di sanzioni".

 

soldato ucraino di guardia a goptovka

"Le sanzioni - ha detto Lavrov dal canto suo - non possono essere varate se almeno un Paese sarà contrario. Non credo che l'Italia sia interessata a fomentare la tensione", anzi "noi vediamo che segue la tradizione della sua diplomazia" che è quella di "non minacciare in continuazione, non promettere punizioni, ma cercare soluzioni".

 

"Il principio dell'indivisibilità della sicurezza è un principio che abbiamo sempre sostenuto e continuiamo a sostenere in ambito europeo e in ragione di questo principio abbiamo deciso di dare una risposta unitaria", ha detto Di Maio rispondendo ad una domanda sulla risposta congiunta dell'Ue alle lettere inviate da Mosca ai diversi Paesi dell'Unione.

truppe russe crimea

 

"Ciò che voglio dirti anche rispetto alle tensioni al confine orientale dell'Ucraina, tra Ucraina e Russia è che l'Italia è sempre stata impegnata in prima fila per una soluzione diplomatica e si può contare sull'Italia per raggiungere una soluzione diplomatica", ha detto Di Maio prima di iniziare il bilaterale a Mosca.

 

soldati ucraini

Il premier Mario Draghi è arrivato a Bruxelles dove, a breve, parteciperà al Consiglio Ue informale sulla crisi ucraina. E' previsto che la riunione dei leader europei duri circa un'ora e non prevede conclusioni scritte. Poi sarà la volta del vertice Ue-Africa, che inizia nel primo pomeriggio e terminerà nella giornata di domani.

 

Il vertice prevede la presenza di 54 capi di Stato e di governo africani oltre ai rappresentanti delle principali organizzazioni mondiali, a partire dalla numero uno dell'Fmi Kristalina Georgieva. La prima giornata del summit è suddivisa in diversi roundtable, organizzati a seconda degli argomenti sui quali Ue e Unione Africana provano a gettare le basi per una più stretta cooperazione a tutti i livelli.

incontro luigi di maio sergei lavrov

 

Bruxelles ha già annunciato la messa in campo di investimenti per 150 miliardi di euro da qui al 2027. Al termine della prima giornata del vertice è prevista una cena di lavoro a 'Bozar', il Palazzo delle Belle Arti situato nel quartiere reale della capitale belga.

 

La Russia intanto ha annunciato oggi che prosegue il ritiro delle sue forze dalla Crimea con un treno dell'esercito. "Le unità del Distretto Federale Meridionale, che hanno completato la loro partecipazione alle manovre tattiche nelle basi della penisola di Crimea, stanno tornando alle loro basi su rotaia", ha reso noto il ministero della Difesa russo alle agenzie russe, mostrando le immagini di un treno carico di camion militari che attraversa il ponte che collega la Crimea al territorio russo.

meme sul viaggio di luigi di maio in ucraina e russia 3

 

"L'esercito ucraino continua a bombardare infrastrutture e palazzi residenziali" a Donetsk. Lo denunciano i ribelli filo-russi dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk nel Donbass, che affermano di aver risposto al fuoco dei soldati di Kiev. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass. Stamattina Kiev ha già respinto l'accusa rivolta nella notte dai separatisti.

 

luigi di maio sergei lavrov

Nella notte la casa Bianca veva affermato che quello del ritiro delle truppe dal confine con l'Ucraina era un annuncio "falso" da parte della Russia, che invece ha schierato altri 7.000 soldati. Mosca potrebbe lanciare "in qualsiasi momento" un'operazione che funga da pretesto per invadere, secondo gli Usa. In Bielorussia sarebbe in costruzione un ponte al confine con l'Ucraina che potrebbe agevolare l'invasione russa, riporta la Cnn. Biden e Scholz chiedono che la Russia compia "passi concreti di de-escalation". Sanzioni contro Mosca avrebbero "ripercussioni mondiali", avverte la Fed.

meme sul viaggio di luigi di maio in ucraina e russia 2

 

"Il nostro sostegno a Ucraina e Georgia continua", ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in apertura del secondo giorno di ministeriale Difesa a Bruxelles.

 

L'adesione alla Nato è una "garanzia di sicurezza" sulla quale l'Ucraina non è disposta a compromessi. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky alla Bbc. Alla domanda se Kiev fosse pronta a rinunciare alla sua ambizione di entrare a far parte dell'Alleanza, come pretende Mosca per superare la crisi, Zelensky ha risposto: "Non è questione di ambizione. Abbiamo perso 15.000 persone. Non è un'ambizione, è la nostra vita, riguarda il futuro delle persone. Se parliamo di Nato, Ue, dei territori temporaneamente occupati, stiamo parlando della nostra indipendenza. Questo è quello che vogliamo e faremo per il nostro futuro".

soldati ucraini 1 truppe russe al confine con l ucraina foto satellitari truppe russe rientrano alla base carri armati russi al confine con l ucraina volodymyr zelenskyjsergei lavrov luigi di maio la nave russa dmitry rogachev volodymyr zelensky e vladimir putin 1truppe russe al confine con l ucraina foto satellitariattacco russo all ucraina ipotesi UCRAINA - I BUNKER ANTI RUSSIcarri armati russi crimea carri armati russi 1 carri armati ucraini carri armati russi lasciano la crimea persone in piazza a kramatorsk sotto la bandiera ucraina olaf scholz vladimir putin carri armati russi luigi di maio sergei lavrov

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci elly schlein giorgia meloni legge elettorale ballottaggio

DAGOREPORT! LA NUOVA LEGGE ELETTORALE È INCOSTITUZIONALE? MONTA IL DIBATTITO CON 160 COSTITUZIONALISTI CHE ANDRANNO AVANTI CON I RICORSI ALLA CORTE COSTITUZIONALE - LA SCOMMESSA DELLA MELONI: UNA VOLTA APPROVATA LA LEGGE, ANDARE AL VOTO A MAGGIO PER EVITARE IL GIUDIZIO DI INCOSTITUZIONALITA' DELLA CONSULTA – LA PROTESTA DEL CIVICO ONORATO SULLE FIRME RICHIESTE PER PRESENTARE LE LISTE (6MILA PER OGNI COLLEGIO): UNA NORMA CHE IN REALTA’ FA COMODO A FORZA ITALIA E NOI MODERATI IN FUNZIONE ANTI-ONORATO MA ANCHE ALLA SINISTRA, CHE SI METTEREBBE AL RIPARO DALLE NUOVE CREATURE POLITICHE (TIPO GRILLO) – VANNACCI AL 99% NON DOVREBBE AVER BISOGNO DI RACCOGLIERE LE 6MILA FIRME - L’ABNORME PREMIO DI MAGGIORANZA PER CHI ARRIVA AL 42%: NON NE PARLA NESSUNO NEL PD PERCHE’ FA COMODO ANCHE A SCHLEIN…

elly schlein giuseppe conte dario franceschini

DAGOREPORT - CONTRORDINE, COMPAGNI, LE PRIMARIE SI FARANNO INDIPENDENTEMENTE DALLA LEGGE ELETTORALE! CONTE HA DATO UN AUT AUT AGLI ALLEATI DEL CAMPO LARGO METTENDO I GAZEBO COME “CONDICIO SINE QUA NON” PER ESSERE NELL'ALLEANZA CON IL PD – MA LE PRIMARIE, OLTRE A ESSERE DIVISIVE, SONO UN GRAN CASINO SUL FRONTE REGOLAMENTARE: SARANNO APERTE O CHIUSE? CI SARA’ IL VOTO ONLINE? E PREVEDERANNO UN BALLOTTAGGIO? - PER ELLY, CHE TREMA PERCHÉ CONTE CON LA POSIZIONE SULL’UCRAINA DRENA VOTI AL PD SCESO AL 20%, I GAZEBO SONO DIVENTATI UN PROBLEMA ANCHE ALL’INTERNO DEL PARTITO (AL PUNTO CHE NON HA POTUTO CONCEDERE L’ENDORSEMENT A MARIO CALABRESI, CANDIDATOSI A SINDACO DI MILANO, PERCHÉ HA PAURA DI PERDERE I VOTI DI PIERFRANCESCO MAJORINO). COSI’ PER BLINDARSI E’ COSTRETTA A STRINGERE ACCORDI CON RENZI, FRANCESCHINI E ALTRI CAPATAZ DEM. MA NON ERA LEI CHE DICEVA “NON VOGLIAMO PIÙ CAPIBASTONE E CACICCHI?”

giorgia meloni tommaso longobardi giovanbattista fazzolari gian marco chiocci filini

DAGOREPORT - COME MAI GIORGIA MELONI HA FATTO “ROTOLARE LA TESTA” DEL SUO STRATEGA SOCIAL, TOMMASO LONGOBARDI? A POCHI MESI DALLE ELEZIONI, CON I SONDAGGI CHE DANNO IL CAMPO LARGO IN VANTAGGIO E VANNACCI CHE SCIPPA CONSENSI A DESTRA, LA DUCETTA SI È ACCORTA CHE LA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI NON FUNZIONA PIÙ – LONGOBARDI ERA GIÀ FINITO NEL MIRINO DEL “CERCHIO TRAGICO” DELLA SORA GIORGIA DOPO LA DISFATTA AL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, DOVE ERANO STATI DECISIVI I VOTI DEGLI ELETTORI PIÙ GIOVANI PER IL “NO” – ORA LA DUCETTA VUOLE UNA SVOLTA NELLA COMUNICAZIONE DEL GOVERNO E RICICCIA L’IDEA DI ASSOLDARE COME PORTAVOCE IL DIRETTORE DEL TG1, GIAN MARCO CHIOCCI. PICCOLO PARTICOLARE: CHIOCCI, FIN TROPPO AUTONOMO ED ESPERTO, SAREBBE UN “ACQUISTO” INDIGESTO PER FAZZOLARI E FILINI, IL DUO CHE GESTISCE LA MACCHINA COMUNICATIVA DI FDI – SI VOCIFERA CHE PALAZZO CHIGI PENSI A GINO ZAVALANI, VOLTO DI ESPERIA, PER RILANCIARE I SOCIAL – LA PRECISAZIONE DI ZAVALANI

giorgia meloni antonio tajani maurizio lupi alessandro onorato giuseppe conte matteo renzi roberto vannacci ignazio la russa

DAGOREPORT! - GIORGIA MELONI HA PAURA DI TORNARE ALLE URNE E VUOLE UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE CHE AZZOPPI GLI AVVERSARI, A PARTIRE DALL’EMENDAMENTO “AMMAZZA-CESPUGLI” SULLA RACCOLTA DELLE FIRME - IL BLITZ E' UTILE A TAJANI, CESA E LUPI PER FERMARE ONORATO CHE POTREBBE ROSICCHIARE VOTI A FORZA ITALIA, UDC E NOI MODERATI - L'APPOGGIO DI CONTE ALL'ASSESSORE DI ROMA SEMBRA UN "BACIO DELLA MORTE": "PROGETTO CIVICO" STA DIVENTANDO "PROGETTO PEPPINIELLO"? - GLI OCCHI DEGLI ADDETTI AI LAVORI SULLE ELEZIONI SUPPLETIVE DI REGGIO CALABRIA PER IL SEGGIO ALLA CAMERA: VUOI VEDERE CHE IL CANDIDATO DI VANNACCI TOGLIERA' VOTI AL CENTRODESTRA E FARA' VINCERE IL PD?

vecchione renzi ranucci sgrena mancini draghi conte gabrielli carlo parolisi

TRA LE PIEGHE DELL’AFFAIRE LAVITOLA-RANUCCI, RICICCIA UNO DEI TANTI MISTERI ALL’ITALIANA: IL FAMOSO SERVIZIO DI ‘’REPORT’’ DEL MAGGIO 2021 SULL’INCONTRO IN AUTOGRILL TRA MATTEO RENZI E MARCO MANCINI, UNO DELLE FIGURE PIÙ CONTROVERSE DELL’INTELLIGENCE ITALIANA - ALL’ORIGINE DEL RENDEZ-VOUS AUTOSTRADALE, FORSE C’ENTRA DI PIÙ IL FATTO CHE STAVA CADENDO IL SECONDO GOVERNO CONTE, A CAUSA DEL RITIRO DALL'ESECUTIVO DI ITALIA VIVA. QUALCUNO DEVE AVER SCOMMESSO SULLE DOTI AFFABULATORIE DI NEGOZIATORE DI MANCINI PER CONVINCERE RENZI A TROVARE UNA QUADRA PER MANTENERE IN PIEDI CONTE – UNA VOLTA CHE LA MISSIONE E' ANDATA A VUOTO, PERCHE' RANUCCI MANDO' IN ONDA IL SERVIZIO RENZI-MANCINI BEN CINQUE MESI DOPO LA SEPOLTURA DEL GOVERNO CONTE II? A CHI GIOVAVA? - BEN SAPENDO DI QUANTO MANCINI SIA DETESTATO DAI SUOI COLLEGHI, RENZI DEFINI' LO SCOOP UN "REGOLAMENTO DI CONTI INTERNO AI SERVIZI SEGRETI" – GLI ''ADDETTI AI LIVORI'' AGGIUNGONO ALTRE DUE IPOTESI: CHI PARTENDO DAL BURRASCOSO RAPPORTO TRA RENZI E RANUCCI, CHI CONSIDERANDO LA VOGLIA DI CONTE DI REGOLARE I CONTI CON COLUI CHE SI VANTA DI AVERLO SLOGGIATO DA PALAZZO CHIGI E DI AVER CONVINTO DRAGHI A PRENDERE IL SUO POSTO… 

meloni salvini tajani

DAGOREPORT – CON UN PARTITO IN DISCESA LIBERA E SEMPRE PIU' SPAPPOLATO DAI "LEGHISTI DEL NORD", NESSUNO, NEMMENO IL SUO "IDEOLOGO" E FUTURO SUOCERO DENIS VERDINI, RIESCE A FAR RAGIONARE MATTEO SALVINI - L’ULTIMA DELLE TANTE USCITE FUORI DI SINAPSI DEL "BOLLITO LOMBARDO'' SAREBBE AVVENUTA NEI GIORNI SCORSI, L'IPOTESI DI FDI DI VOTO CON BALLOTTAGGIO, L'AVREBBE TALMENTE "ALTERATO" DA CHIAMARE GIORGIA MELONI, SBRAITANDO: “TOLGO LA FIDUCIA AL GOVERNO!” - E DOMENICA 20 SETTEMBRE, A PONTIDA, POTREBBE SUCCEDERE DI TUTTO, SE SALVINI NON TROVA UN ACCORDO CON LA FRONDA CAPEGGIATA DA FONTANA E ROMEO – ALLA LEGA DEL CAOS, LA ''PREMIER DURACELL'' DEVE AGGIUNGERE LO STATO DI GUERRIGLIA IN FORZA ITALIA, DOVE IL “MAGGIORDOMO DI CASA MELONI", ANTONIO TAJANI , GIACE NEL TRITACARNE DEGLI OCCHIUTO, ZANGRILLO, MULÈ, ETC. – MA SE LA DUCETTA RICOMPATTA GLI ALLEATI E SFANGA LA LEGGE ELETTORALE, POTREBBE ARRIVARE LA DISCESA: L’ITALIA HA OTTIME PROBABILITÀ DI USCIRE DALLO STATO DI INFRAZIONE DEL 3%. E CON UNO SPOSTAMENTO DI BILANCIO NELLA FINANZIARIA, GIORGIA SI TRAVESTIRÀ DA BEFANA E CI INONDERÀ DI BALOCCHI E PROFUMI...