pierferdinando casini e azzurra caltagirone

CON QUALCHE ANNO DI RITARDO SCENDE IL SIPARIO SUL MATRIMONIO DI CASINI E AZZURRA CALTAGIRONE - MA NON SONO STATE CERTO LE DIVERGENZE POLITICHE A SPEZZARE L’INCANTO. CHE IL TWEET DI VITTORIO FELTRI SUL POLITICO CHE “HA INGRAVIDATO LA COLF RUMENA” FOSSE UNO SCHERZO OPPURE NO, QUELL’EPISODIO HA SEGNATO UN MOMENTO DI CADUTA NELLA VITA DELLA COPPIA

francesco gaetano caltagirone e la figlia azzurrafrancesco gaetano caltagirone e la figlia azzurra

1. CASINI E AZZURRA CALTAGIRONE DECIDONO LA SEPARAZIONE CONSENSUALE

Paolo Conti per il “Corriere della Sera”

 

Azzurra Caltagirone e Pier Ferdinando Casini si separano. Una decisione presa dopo una lunga riflessione e in pieno accordo, con la scelta di continuare con un rapporto di amicizia. Nessuna dichiarazione.

 

pierferdinando casini  azzurra caltagirone  elisa grecopierferdinando casini azzurra caltagirone elisa greco

Tutte le separazioni, si sa, arrivano dopo un periodo difficile: far finire un matrimonio non è mai una scelta semplice. E in questi casi il silenzio, soprattutto tra persone che si rispettano ma stabiliscono di chiudere un legame sentimentale, spiega più di tante parole. Una cosa, però, è certa: si tratta di una separazione consensuale che prevede comunque l' impegno di far crescere in un clima di condivisione i due figli nati dalla loro unione, Caterina e Francesco.

 

Per Pier Ferdinando Casini, ex presidente della Camera dei Deputati e oggi leader di Area Popolare, era il secondo matrimonio: dal primo, con Roberta Lubich nei primi anni Ottanta, nacquero Maria Carolina e Benedetta, la separazione consensuale arrivò nel 1998. Per Azzurra Caltagirone, vicepresidente della Caltagirone Editore spa (che controlla, tra gli altri, quotidiani come Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino) si tratta invece del primo matrimonio, che venne celebrato con rito civile nel 2007.

vittorio feltrivittorio feltri

 

2. IL TWEET DI VITTORIO FELTRI SUL POLITICO CHE “HA INGRAVIDATO LA COLF RUMENA”

Corriere.it

 

Il matrimonio (solo civile) fu celebrato il 27 ottobre del 2007 nel palazzo comunale di Siena (sala degli affreschi del Buon Governo) davanti al sindaco Maurizio Cenni e a 120 invitati. Tre testimoni a testa: il fratello Federico, la sorella Maria Teresa e il segretario Udc Lorenzo Cesa per lui; Lucia Gramazio, Gabriele Israilovici e Cristina Mazzantini per lei. Tra gli invitati ci furono pochissimi politici, tra questi Rocco Buttiglione e Francesco D’Onofrio. Come regalo fu chiesta una donazione benefica al Policlinico Umberto I per l’acquisto di un macchinario per curare i bambini affetti da malattie metaboliche.

azzurra caltagirone azzurra caltagirone

 

Per Casini si tratta del secondo divorzio: quando si legò ad Azzurra, nel 1999, infatti, aveva appena chiuso il matrimonio con Roberta Lubich, figlia del celebre cardiologo Turno Lubich, da cui ha avuto due figlie, Maria Carolina e Benedetta. Una relazione molto discussa la loro: soprattutto da chi vedeva incompatibilità tra le posizioni contro i ‘’dico’’ del cattolicissimo ex presidente della Camera, divorziato, e la sua convivenza more uxorio con la giovane compagna.

azzurra caltagirone col marito pierferdinando casiniazzurra caltagirone col marito pierferdinando casini

 

«È la persona più intelligente che abbia mai conosciuto, è molto affettuosa e ha una grande lealtà verso tutti i suoi amici. Ma è permalosa, riflette troppo sulle cose e talvolta ci si incarta, diventando tenebrosa», diceva Pierfedinando di Azzurra. Lei ha sempre sostenuto di aver «rispetto delle sue idee. Nel 99% dei casi sono d’accordo, ma lo pungolo il più possibile sulla situazione delle donne»”. Ma quando, nel febbraio del 2013, l’Udc di Casini fu ridotta ad un infinitesimale 1,78%, i soliti maligni notarono che neanche sua moglie aveva votato per lui: era alle Maldive coi figli.

 

casini e azzurra catagironecasini e azzurra catagirone

Ma non sono state certo le divergenze politiche a spezzare l’incanto. Che il tweet di Vittorio Feltri sul politico che «ha ingravidato la colf rumena» fosse uno scherzo oppure no, quell’episodio ha segnato un momento di caduta nella vita della coppia. «La cameriera è rumena – aveva detto Feltri a La Zanzara – e il politico non è più al massimo del fulgore però è rimasto in Parlamento faticando. E’ uno molto cattolico, che ha sempre difeso la famiglia, tanto che, come si dice, chi difende la famiglia di solito ne ha due o tre».

 

«E poi bisognerebbe dire a questi signori che fare l’amore senza preservativo – aggiungeva Feltri – comporta il rischio di ingravidare la signora. Se poi è un cattolico ed è contrario al preservativo ma non all’ingravidamento, mi viene da dire viva la vita, che diventa più dura». E chiosava: «Il politico che ha messo incinta la cameriera? Se faccio il nome finisco nei casini».

pierferdinando casini e azzurra caltagironepierferdinando casini e azzurra caltagirone

 

«Finché quel buontempone di Feltri fa un pesce d’aprile, passi. Ma lo scherzo è bello quando dura poco»: aveva replicato Azzurra. Ma di fatto da quel momento la coppia era stata data in crisi, e molti erano pronti a giurare che lei lo avesse cacciato di casa. Lontani i giorni felici del fiocco azzurro per Francesco, nato nell’aprile del 2008.

 

Le male lingue sostengono che comunque Casini non abbia avuto solo quella «scappatina»: qui in una foto di un sito di gossip (www.gossip.excite.it, foto Novella 2000) Pierferdinando Casini a una cena di partito con Margherita Vietti, figlia di Michele, candidato Udc a presidente della provincia di Torino nel 2009

PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE francesco gaetano caltagirone e la figlia azzurrafrancesco gaetano caltagirone e la figlia azzurraPIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE

pierferdinando casini impugna la spadapierferdinando casini impugna la spadaveltroni   fini   azzurra caltagirone   pierferdinando casini veltroni fini azzurra caltagirone pierferdinando casini Azzurra Caltagirone e Pierferdinando Casini Azzurra Caltagirone e Pierferdinando Casini

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...