pizza

FOOD MORNING! - I 10 CIBI CHE CREANO PIÙ DIPENDENZA SONO QUELLI CON UNA PERFETTA COMBINAZIONE DI CARBOIDRATI RAFFINATI, COME FARINA E LO ZUCCHERO, CHE STIMOLANO IL CERVELLO A VOLERNE ANCORA - ECCO QUALI SONO (E COME CERCARE DI SMETTERE)

GINO SORBILLO PIZZA MILANOGINO SORBILLO PIZZA MILANO

Simona Marchetti per www.corriere.it

 

FOOD ADDICTED

Mangiate troppe patatine fritte o troppo gelato? Se un boccone tira l'altro e quando iniziate non riuscite a smettere, non è solo colpa vostra. Ci sono infatti cibi che creano dipendenza. E non è solo un'impressione, ma lo dice la scienza. Come riporta il magazine statunitense Time, la neuroscienziata americana Nicole Avena, esperta in nutrizione, ha individuato i dieci cibi che danno più dipendenza: sono quelli con una combinazione perfetta di contenuto di carboidrati raffinati come la farina e lo zucchero e di grassi aggiunti, che stimolano il cervello a volerne ancora. Ecco quali sono (e qualche trucchetto per ridurre la quantità che ne mangiamo).

 

PIZZA

PATATINE FRITTE MCDONALD SPATATINE FRITTE MCDONALD S

Più la pizza è elaborata più crea dipendenza. Per non diventare “pizza addicted” cercate allora di optare per una pizza semplice, fatta con impasti integrali, ingredienti freschi, senza troppo formaggio. Oppure sperimentate la pizza fatta con un impasto di cavolfiore.

 

CIOCCOLATO

Quando ci prende la voglia di cioccolato, è impossibile resistere. Scegliete però il cioccolato fondente, meglio di quello al latte che contiene più grassi. All'inizio vi sembrerà amaro, ma una volta che vi sarete abituati al gusto, sarà quello al latte a sembrarvi troppo dolce.

PATATINE FRITTEPATATINE FRITTE

 

BISCOTTI

Cosa c'è di meglio a colazione che inzuppare i biscotti nel latte o nel tè? Meglio però optare per biscotti homemade così si possono controllare le quantità di zucchero. Provate a prepararne con gocce di cioccolato fondente, noci e farina d'avena.

 

PATATINE IN SACCHETTO

Cosa ve lo diciamo a fare, una patatina tira l'altra. Sono ricche di sale e non riempiono, quindi continueremmo a mangiarne. Se proprio non potete farne a meno scegliete quelle con un quantitativo ridotto di sale.

 

GELATO

cheesburger al profumo di polpo   dan barbercheesburger al profumo di polpo dan barber

A volte capita che davanti al divano finiate un'intera vaschetta di gelato da soli? La prossima volta non compratene così tanto, meglio piccole confezioni con la giusta quantità per una persona. E se potete fate il gelato a casa per controllarne gli ingredienti.

 

TORTA

Sul tavolo c'è la vostra torta preferita o è il compleanno di un amico e non potete rifiutare? Invece, suggerisce la dottoressa Avena, imparate a dire “no” a quella irresistibile fetta. E' questione di autocontrollo.

 

PATATINE FRITTE

una tazza di cerealiuna tazza di cereali

Chi non ama le patatine fritte e non smetterebbe mai di mangiarle alzi la mano. Attenzione a quelle con molti grassi aggiunti però. Quando vi viene voglia cercate di farle a casa, magari al forno invece che fritte.

 

CHEESEBURGER

Anche per gli hamburger vale la regola che è meglio prepararseli in casa piuttosto che mangiare quelli dei fast food. Se poi riuscite, qualche volta sarebbe meglio evitare il pane e gustare solo la carne con le verdure

 

biscotti fallicibiscotti fallici

CEREALI

Il problema dei cereali a colazione è soprattutto lo zucchero. Cercatene una tipologia che ne contenga non più di 4 grammi per porzione. E a un certo punto sappiate dire"basta".

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...