pizza

FOOD MORNING! - I 10 CIBI CHE CREANO PIÙ DIPENDENZA SONO QUELLI CON UNA PERFETTA COMBINAZIONE DI CARBOIDRATI RAFFINATI, COME FARINA E LO ZUCCHERO, CHE STIMOLANO IL CERVELLO A VOLERNE ANCORA - ECCO QUALI SONO (E COME CERCARE DI SMETTERE)

GINO SORBILLO PIZZA MILANOGINO SORBILLO PIZZA MILANO

Simona Marchetti per www.corriere.it

 

FOOD ADDICTED

Mangiate troppe patatine fritte o troppo gelato? Se un boccone tira l'altro e quando iniziate non riuscite a smettere, non è solo colpa vostra. Ci sono infatti cibi che creano dipendenza. E non è solo un'impressione, ma lo dice la scienza. Come riporta il magazine statunitense Time, la neuroscienziata americana Nicole Avena, esperta in nutrizione, ha individuato i dieci cibi che danno più dipendenza: sono quelli con una combinazione perfetta di contenuto di carboidrati raffinati come la farina e lo zucchero e di grassi aggiunti, che stimolano il cervello a volerne ancora. Ecco quali sono (e qualche trucchetto per ridurre la quantità che ne mangiamo).

 

PIZZA

PATATINE FRITTE MCDONALD SPATATINE FRITTE MCDONALD S

Più la pizza è elaborata più crea dipendenza. Per non diventare “pizza addicted” cercate allora di optare per una pizza semplice, fatta con impasti integrali, ingredienti freschi, senza troppo formaggio. Oppure sperimentate la pizza fatta con un impasto di cavolfiore.

 

CIOCCOLATO

Quando ci prende la voglia di cioccolato, è impossibile resistere. Scegliete però il cioccolato fondente, meglio di quello al latte che contiene più grassi. All'inizio vi sembrerà amaro, ma una volta che vi sarete abituati al gusto, sarà quello al latte a sembrarvi troppo dolce.

PATATINE FRITTEPATATINE FRITTE

 

BISCOTTI

Cosa c'è di meglio a colazione che inzuppare i biscotti nel latte o nel tè? Meglio però optare per biscotti homemade così si possono controllare le quantità di zucchero. Provate a prepararne con gocce di cioccolato fondente, noci e farina d'avena.

 

PATATINE IN SACCHETTO

Cosa ve lo diciamo a fare, una patatina tira l'altra. Sono ricche di sale e non riempiono, quindi continueremmo a mangiarne. Se proprio non potete farne a meno scegliete quelle con un quantitativo ridotto di sale.

 

GELATO

cheesburger al profumo di polpo   dan barbercheesburger al profumo di polpo dan barber

A volte capita che davanti al divano finiate un'intera vaschetta di gelato da soli? La prossima volta non compratene così tanto, meglio piccole confezioni con la giusta quantità per una persona. E se potete fate il gelato a casa per controllarne gli ingredienti.

 

TORTA

Sul tavolo c'è la vostra torta preferita o è il compleanno di un amico e non potete rifiutare? Invece, suggerisce la dottoressa Avena, imparate a dire “no” a quella irresistibile fetta. E' questione di autocontrollo.

 

PATATINE FRITTE

una tazza di cerealiuna tazza di cereali

Chi non ama le patatine fritte e non smetterebbe mai di mangiarle alzi la mano. Attenzione a quelle con molti grassi aggiunti però. Quando vi viene voglia cercate di farle a casa, magari al forno invece che fritte.

 

CHEESEBURGER

Anche per gli hamburger vale la regola che è meglio prepararseli in casa piuttosto che mangiare quelli dei fast food. Se poi riuscite, qualche volta sarebbe meglio evitare il pane e gustare solo la carne con le verdure

 

biscotti fallicibiscotti fallici

CEREALI

Il problema dei cereali a colazione è soprattutto lo zucchero. Cercatene una tipologia che ne contenga non più di 4 grammi per porzione. E a un certo punto sappiate dire"basta".

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…