re carlo regina camilla a roma

RE CARLO PROVA A RICUCIRE GLI STRAPPI POST-BREXIT - IL RE CI TIENE COSÌ TANTO A RIAVVICINARSI ALL'UE CHE DURANTE LA VISITA IN ITALIA NON ACCETTA SBAVATURE. ECCO PERCHÉ QUANDO IERI CAMILLA SI È ATTARDATA A RAGGIUNGERLO PER LA FOTO DI RITO AL QUIRINALE CON IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA FIGLIA LAURA, HA AVUTO UN MOTO DI STIZZA, RICHIAMANDO ALL’ORDINE LA MOGLIE (CON CUI OGGI FESTEGGERÀ I 20 ANNI DI MATRIMONIO CON UN BANCHETTO AL QUIRINALE) – OGGI IL RE INCONTRA GIORGIA MELONI E POI SI SPOSTERÀ AL PARLAMENTO PER IL PRIMO DISCORSO DI UN SOVRANO BRITANNICO A CAMERE CONGIUNTE… VIDEO

 

1. BAGNI DI FOLLA E GAFFE LE VACANZE ROMANE DI CARLO E CAMILLA

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica”

 

re carlo e sergio mattarella al quirinale 5

Re Carlo ci tiene così tanto a questa visita in Italia, che quando vede sua moglie Camilla interdetta nella maestosa sala del Bronzino, il monarca subito si agita e le indica col braccio: “Vieni qui”, ossia di fianco a lui al presidente Sergio Mattarella e alla figlia Laura per la foto di rito al Quirinale. Ai presenti torna subito alla mente l’oramai celebre precedente della penna stilografica difettosa, poco dopo la morte della regina Elisabetta, quando Carlo sbottò ancora una volta con la consorte: “Odio tutto questo!”.

 

Ma i due, a parte qualche pubblico rimbrotto, si amano, sin da quando si conobbero nel 1971. Hanno sfidato tutto e tutti per unirsi, inclusi la sorte, il fantasma di Lady Diana e la regina Elisabetta, che Camilla proprio non la sopportava. E oggi festeggeranno al Quirinale i loro venti anni di matrimonio, con un glorioso banchetto di Stato ospiti d’onore di Mattarella, insieme ad altri 150 commensali la sera.

 

re carlo e camilla al colosseo 1

Anche il Tempio di Venere e Roma nel Parco archeologico del Colosseo sarà eccezionalmente illuminato dalle 19 alle 24 con uno speciale video mapping.

E il “nome segreto” di Roma, Amor, sarà simbolicamente evocato nel più grande edificio sacro costruito dai Romani nel secondo secolo dopo Cristo.

[…]

 

Re Carlo parla con Mattarella, loda la “straordinaria” alleanza Uk-Italia anche sulla Difesa, ringrazia “la scorta eccezionale”.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, presente anche lui al Quirinale con il pari britannico David Lammy, si avvicina a noi durante una pausa di avvicina e confida: «Abbiamo una grande sintonia con i britannici. Magari tornassero in Unione Europea. Ma gliel’avevamo detto che sarebbe stato un gravissimo errore…».

re carlo e camilla al colosseo 16

 

Re Carlo e la regina Camilla sono qui anche per questo. La Royal Family è la massima espressione del soft power britannico e la prima missione del 76enne re è quella di rinforzare i rapporti con gli Alleati europei dopo la scisma della Brexit, come ha già fatto in Germania e Francia nei mesi scorsi. Certo avrebbe voluto vedere anche il Papa, che purtroppo ha dovuto dare forfait.

[…]

 

Prima però, l’Altare della Patria, dove insieme al ministro della Difesa Guido Crosetto, Carlo pone una corona in onore del milite ignoto.

re carlo e camilla al colosseo 3

Poi la visita al Colosseo dove la folla — contenuta — lo accoglie insieme al ministro Giuli e Alberto Angela, che […] racconta «duemila anni di Storia in pochi minuti. Ma Carlo e Camilla erano interessati a continuare e mi hanno chiesto di andare avanti».

 

Stamattina si ricomincia. Bilaterale con la premier Giorgia Meloni a Villa Pamphilj, poi una tavola rotonda sull’energia all’ex Mattatoio con Mattarella, Tajani e Lammy, oltre a una sessione con l’associazione nazionale di arte drammatica, con il sindaco Gualtieri e due ospiti d’eccezione: gli attori Margherita Buy e Luca Zingaretti, che ha conquistato gli inglesi con Montalbano sulla Bbc in prima serata. Mentre la regina decanterà a i bambini dell’Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni la bellezza della letteratura e dell’inglese.

re carlo e sergio mattarella al quirinale 6

 

Poi Carlo e Camilla incontreranno il presidente del Senato Ignazio La Russa, prima dell’attesissimo discorso del sovrano a camere congiunte in Parlamento. Il primo della storia per un re britannico e il quarto di sempre per uno straniero dopo Giovanni Paolo II, re Juan Carlos e re Felipe di Spagna. Carlo si cimenterà anche con l’italiano.

 

Tutto questo mentre il figlio ribelle Harry fa di nuovo causa a Londra per riavere la scorta negatagli dalla nonna Elisabetta e proprio dal padre Carlo. Come diceva Dostoevskij, tutte le famiglie felici sono uguali, ma ogni famiglia infelice è infelice a modo suo. 

 

re carlo regina camilla guido crosetto all'altare della patria 1 9

DAGONOTA

Qualcuno dica a Guerrera che per quanto Dostoevskij ci abbia regalato degli incipit indimenticabili, questa volta non era il caso di tiralo in ballo. “Tutte le famiglie felici sono uguali, ma ogni famiglia infelice è infelice a modo suo” è il maestoso incipit di "Anna Karenina", scritto da un altro straodinario scrittore russo: Lev Tolstoj.

 

2. ALBERTO ANGELA CICERONE “ROMA SPIEGATA CON SHAKESPEARE”

Da "la Repubblica"

È stato Alberto Angela, il popolare divulgatore storico-scientifico della Rai, ad accompagnare i reali a passeggio per il Foro Romano. «Ho cercato di mettermi nei loro panni - ha spiegato Angela - per raccontare duemila anni di storia». La veloce visita, che doveva essere con la sola regina, ha avuto un piccolo prolungamento imprevisto. I reali dovevano terminare la loro breve visita davanti all’Arco di Tito per poi raggiungere la loro auto.

alberto angela re carlo e camilla al colosseo 2

 

«Invece - ha rivelato il celebre divulgatore - mi hanno chiesto di andare avanti. Da lì si apre il Foro Romano, e come si fa in così poco tempo, da dove si inizia? Ho pensato che gli inglesi sono legati a tante cose, ad esempio a Shakespeare. Ed è così che ci si trova in qualche modo collegati». 

regina camilla e laura mattarella al quirinale 1 2re carlo regina camilla guido crosetto all'altare della patria 7re carlo all'altare della patria 5regina camilla e laura mattarella al quirinale 1 4re carlo regina camilla sergio mattarella laura mattarella al quirinale 4alessandro giuli re carlo e camilla al colosseo 1re carlo guido crosetto all'altare della patria 1 2re carlo regina camilla all'altare della patria 4re carlo e sergio mattarella al quirinale 2alessandro giuli re carlo e camilla al colosseo 3re carlo e sergio mattarella al quirinale 3alberto angela re carlo e camilla al colosseo 4re carlo regina camilla guido crosetto all'altare della patria 2re carlo e camilla al colosseo 11re carlo e camilla al colosseo 15re carlo e camilla al colosseo 2re carlo regina camilla guido crosetto all'altare della patria 6re carlo e sergio mattarella al quirinale 7regina camilla e laura mattarella al quirinale 1 1alberto angela re carlo e camilla al colosseo 1re carlo regina camilla guido crosetto all'altare della patria 1 8alberto angela re carlo e camilla al colosseo 3

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....