re carlo regina camilla a roma

RE CARLO PROVA A RICUCIRE GLI STRAPPI POST-BREXIT - IL RE CI TIENE COSÌ TANTO A RIAVVICINARSI ALL'UE CHE DURANTE LA VISITA IN ITALIA NON ACCETTA SBAVATURE. ECCO PERCHÉ QUANDO IERI CAMILLA SI È ATTARDATA A RAGGIUNGERLO PER LA FOTO DI RITO AL QUIRINALE CON IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA FIGLIA LAURA, HA AVUTO UN MOTO DI STIZZA, RICHIAMANDO ALL’ORDINE LA MOGLIE (CON CUI OGGI FESTEGGERÀ I 20 ANNI DI MATRIMONIO CON UN BANCHETTO AL QUIRINALE) – OGGI IL RE INCONTRA GIORGIA MELONI E POI SI SPOSTERÀ AL PARLAMENTO PER IL PRIMO DISCORSO DI UN SOVRANO BRITANNICO A CAMERE CONGIUNTE… VIDEO

 

1. BAGNI DI FOLLA E GAFFE LE VACANZE ROMANE DI CARLO E CAMILLA

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica”

 

re carlo e sergio mattarella al quirinale 5

Re Carlo ci tiene così tanto a questa visita in Italia, che quando vede sua moglie Camilla interdetta nella maestosa sala del Bronzino, il monarca subito si agita e le indica col braccio: “Vieni qui”, ossia di fianco a lui al presidente Sergio Mattarella e alla figlia Laura per la foto di rito al Quirinale. Ai presenti torna subito alla mente l’oramai celebre precedente della penna stilografica difettosa, poco dopo la morte della regina Elisabetta, quando Carlo sbottò ancora una volta con la consorte: “Odio tutto questo!”.

 

Ma i due, a parte qualche pubblico rimbrotto, si amano, sin da quando si conobbero nel 1971. Hanno sfidato tutto e tutti per unirsi, inclusi la sorte, il fantasma di Lady Diana e la regina Elisabetta, che Camilla proprio non la sopportava. E oggi festeggeranno al Quirinale i loro venti anni di matrimonio, con un glorioso banchetto di Stato ospiti d’onore di Mattarella, insieme ad altri 150 commensali la sera.

 

re carlo e camilla al colosseo 1

Anche il Tempio di Venere e Roma nel Parco archeologico del Colosseo sarà eccezionalmente illuminato dalle 19 alle 24 con uno speciale video mapping.

E il “nome segreto” di Roma, Amor, sarà simbolicamente evocato nel più grande edificio sacro costruito dai Romani nel secondo secolo dopo Cristo.

[…]

 

Re Carlo parla con Mattarella, loda la “straordinaria” alleanza Uk-Italia anche sulla Difesa, ringrazia “la scorta eccezionale”.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, presente anche lui al Quirinale con il pari britannico David Lammy, si avvicina a noi durante una pausa di avvicina e confida: «Abbiamo una grande sintonia con i britannici. Magari tornassero in Unione Europea. Ma gliel’avevamo detto che sarebbe stato un gravissimo errore…».

re carlo e camilla al colosseo 16

 

Re Carlo e la regina Camilla sono qui anche per questo. La Royal Family è la massima espressione del soft power britannico e la prima missione del 76enne re è quella di rinforzare i rapporti con gli Alleati europei dopo la scisma della Brexit, come ha già fatto in Germania e Francia nei mesi scorsi. Certo avrebbe voluto vedere anche il Papa, che purtroppo ha dovuto dare forfait.

[…]

 

Prima però, l’Altare della Patria, dove insieme al ministro della Difesa Guido Crosetto, Carlo pone una corona in onore del milite ignoto.

re carlo e camilla al colosseo 3

Poi la visita al Colosseo dove la folla — contenuta — lo accoglie insieme al ministro Giuli e Alberto Angela, che […] racconta «duemila anni di Storia in pochi minuti. Ma Carlo e Camilla erano interessati a continuare e mi hanno chiesto di andare avanti».

 

Stamattina si ricomincia. Bilaterale con la premier Giorgia Meloni a Villa Pamphilj, poi una tavola rotonda sull’energia all’ex Mattatoio con Mattarella, Tajani e Lammy, oltre a una sessione con l’associazione nazionale di arte drammatica, con il sindaco Gualtieri e due ospiti d’eccezione: gli attori Margherita Buy e Luca Zingaretti, che ha conquistato gli inglesi con Montalbano sulla Bbc in prima serata. Mentre la regina decanterà a i bambini dell’Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni la bellezza della letteratura e dell’inglese.

re carlo e sergio mattarella al quirinale 6

 

Poi Carlo e Camilla incontreranno il presidente del Senato Ignazio La Russa, prima dell’attesissimo discorso del sovrano a camere congiunte in Parlamento. Il primo della storia per un re britannico e il quarto di sempre per uno straniero dopo Giovanni Paolo II, re Juan Carlos e re Felipe di Spagna. Carlo si cimenterà anche con l’italiano.

 

Tutto questo mentre il figlio ribelle Harry fa di nuovo causa a Londra per riavere la scorta negatagli dalla nonna Elisabetta e proprio dal padre Carlo. Come diceva Dostoevskij, tutte le famiglie felici sono uguali, ma ogni famiglia infelice è infelice a modo suo. 

 

re carlo regina camilla guido crosetto all'altare della patria 1 9

DAGONOTA

Qualcuno dica a Guerrera che per quanto Dostoevskij ci abbia regalato degli incipit indimenticabili, questa volta non era il caso di tiralo in ballo. “Tutte le famiglie felici sono uguali, ma ogni famiglia infelice è infelice a modo suo” è il maestoso incipit di "Anna Karenina", scritto da un altro straodinario scrittore russo: Lev Tolstoj.

 

2. ALBERTO ANGELA CICERONE “ROMA SPIEGATA CON SHAKESPEARE”

Da "la Repubblica"

È stato Alberto Angela, il popolare divulgatore storico-scientifico della Rai, ad accompagnare i reali a passeggio per il Foro Romano. «Ho cercato di mettermi nei loro panni - ha spiegato Angela - per raccontare duemila anni di storia». La veloce visita, che doveva essere con la sola regina, ha avuto un piccolo prolungamento imprevisto. I reali dovevano terminare la loro breve visita davanti all’Arco di Tito per poi raggiungere la loro auto.

alberto angela re carlo e camilla al colosseo 2

 

«Invece - ha rivelato il celebre divulgatore - mi hanno chiesto di andare avanti. Da lì si apre il Foro Romano, e come si fa in così poco tempo, da dove si inizia? Ho pensato che gli inglesi sono legati a tante cose, ad esempio a Shakespeare. Ed è così che ci si trova in qualche modo collegati». 

regina camilla e laura mattarella al quirinale 1 2re carlo regina camilla guido crosetto all'altare della patria 7re carlo all'altare della patria 5regina camilla e laura mattarella al quirinale 1 4re carlo regina camilla sergio mattarella laura mattarella al quirinale 4alessandro giuli re carlo e camilla al colosseo 1re carlo guido crosetto all'altare della patria 1 2re carlo regina camilla all'altare della patria 4re carlo e sergio mattarella al quirinale 2alessandro giuli re carlo e camilla al colosseo 3re carlo e sergio mattarella al quirinale 3alberto angela re carlo e camilla al colosseo 4re carlo regina camilla guido crosetto all'altare della patria 2re carlo e camilla al colosseo 11re carlo e camilla al colosseo 15re carlo e camilla al colosseo 2re carlo regina camilla guido crosetto all'altare della patria 6re carlo e sergio mattarella al quirinale 7regina camilla e laura mattarella al quirinale 1 1alberto angela re carlo e camilla al colosseo 1re carlo regina camilla guido crosetto all'altare della patria 1 8alberto angela re carlo e camilla al colosseo 3

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?