VENI, VIDI, VANCE – QUEL BURINO RIPULITO DI JD VANCE ARRIVA A MILANO PER LE OLIMPIADI INVERNALI, SCORTATO DA UNO STAFF DI 300 PERSONE, UN’AMBULANZA ANTI-ATTACCHI CHIMICI E CECCHINI – IL VICEPRESIDENTE AMERICANO, CHE ALLOGGIA CON LA FAMIGLIA ALL’HOTEL “GALLIA” (DI PROPRIETÀ QATARINA) HA ASSISTITO ALLA PARTITA DELLA NAZIONALE USA DI HOCEY CONTRO LA REPUBBLICA CECA, POI HA PARTECIPATO ALLA CENA DI GALA OFFERTA DAL CIO (DISERTATA DA MACRON PROPRIO PER LA PRESENZA DI VANCE) – IL GIALLO SUGLI AGENTI ICE: PER LE FONTI ITALIANE, CE NE SAREBBERO TRE, MA PER IL CAPO DELLA SECURITY DEL COMITATO OLIMPICO STATUNITENSE…
Estratto dell’articolo di Massimo Pisa per “la Repubblica”
jd vance a milano per le olimpiadi invernali 1
Chissà la faccia del signor Davide, […] quando i funzionari del Secret Service hanno prenotato il suo Pianeta Luna «per conto della Presidenza degli Stati Uniti». E chissà le espressioni del personale quando — puntuali alle 19.30 come da cronoprogramma — lo stretto budello di via Antonio da Recanate si riempie di minivan neri, volanti di polizia e moto dei vigili. Dai portelloni scorrevoli ecco scendere Usha Bala Chilukuri, la Second Lady d'America. Ecco Ewan, Vivek e Mirabel, i tre figli.
[…] Si siedono al blu dei lampeggianti che filtra dalle ampie vetrate per gustare "bufaline", ossibuchi e risotti (french fries per i bimbi, of course), saldare e poi percorrere in sirena i 400 metri che li separano dall'Hotel Gallia. La sedia del capofamiglia rimane vacante.
jd vance con la moglie usha e i figli arrivano a milano per le olimpiadi invernali
La signora Usha avrebbe gradito molto una passeggiatina serale attraverso piazza Duca d'Aosta, ma le foto della famigliola in tribuna d'onore alla partita di hockey circolano dal pomeriggio e l'intelligence decide che non è il caso: meglio muoversi in corteo. E poi il posto con la targhetta "J.D. Vance" alla cena di gala offerta dal Cio non poteva restare vuoto.
Appariscente dall'atterraggio alla cena, la prima giornata milanese del Vice President, del segretario di Stato Rubio e dei trecento uomini (tra staff e security) arrivati da Washington con quattordici aerei, dispiega da Malpensa a Milano tutti i muscoli e le tecnologie di cui l'odierna Casa Bianca è capace.
L'Air Force Two tocca la pista d'atterraggio di Malpensa alle 10.28, il vice di Donald Trump — preceduto di 40 minuti da Rubio e dalla signora Jeanette — saluta dalla scaletta in jeans e giubbino blu con la stars and stripes sulla manica sinistra. Segue famigliola. E segue discorso alle star dell'Nhl di hockey di stanza a Gallarate, trenta miglia dal Villaggio: «L'intera nazione, democratici, repubblicani, indipendenti, fa il tifo per voi e vi incoraggia. Ci renderete orgogliosi». Poi partono le staffette, 45 mezzi in tutto, verso il cuore di Milano.
Il primo ad arrivare è l'ambasciatore Tilman Fertitta. Un quarto d'ora e il suv di Vance, con le bandierine italiana e statunitense sul cofano, paralizza il traffico insieme al resto del convoglio. Compresa l'ambulanza blindata con il necessario per rispondere e sopravvivere a un attacco chimico-batteriologico (verrà parcheggiata in garage nascosta da un tendone nero).
[…] I sotterranei del Gallia vengono popolati dai mezzi con i viveri, gli scanner, le ricetrasmittenti. I tiratori scelti sorvegliano la scena dalla terrazza al primo piano, […] Nel cortile è attiva da giorni sotto il gazebo una cucina da campo per preparare pranzo e cena a questo esercito mobile: il pesce, però, ieri mattina sono andati a comprarlo fresco. Il personale Ice? Tre agenti, a sentire fonti italiane. «Nessuno», giura Nicole Deal, capo della Security del Comitato olimpico statunitense.
jd vance e i figli assistono alla partita di hockey degli usa
A completare il dispositivo, invece, mercoledì mattina si sono presentati i mastri vetrai, per fissare cristalli blindati a tutte le finestre del sesto piano, quello nobile, sotto gli occhi incuriositi della delegazione olimpica qatarina, unica (l'hotel è di proprietà degli Al Thani) ammessa a condividere il soggiorno a cinque cerchi e vegliata da 104 tra poliziotti della Qatar Police e militari della Lekhwyia: affiancati ai colleghi italiani, studiano per i Giochi del 2032. […]
jd vance e kirsty coventry alla cena dei capi di stato alle olimpiadi invernali milano cortina
jd vance a milano per le olimpiadi invernali 3
jd vance a milano per le olimpiadi invernali 2
sergio mattarella kirtsy coventry e jd vance prima della cena dei capi di stato alle olimpiadi invernali milano cortina foto lapresse
vance giochi milano cortina
vance meloni
jd vance a milano per le olimpiadi invernali 5
jd vance a milano per le olimpiadi invernali 4
sergio mattarella kirtsy coventry e jd vance prima della cena dei capi di stato alle olimpiadi invernali milano cortina foto lapresse
kirtsy coventry e jd vance prima della cena dei capi di stato alle olimpiadi invernali milano cortina foto lapresse
jd vance con la moglie usha e sergio mattarella alla cena dei capi di stato alle olimpiadi invernali milano cortina
