“QUEL RAGAZZO È SBUCATO ALL'IMPROVVISO, NON L'HO VISTO” – ANDREA STROPPA, L'UOMO DI ELON MUSK IN ITALIA, È INDAGATO PER OMICIDIO STRADALE PER AVERE INVESTITO E UCCISO UN 18ENNE LO SCORSO 31 GENNAIO A ROMA, MENTRE ERA ALLA GUIDA DELLA SUA SMART – GLI INQUIRENTI DOVRANNO ACCERTARE SE STROPPA ABBIA RISPETTATO I LIMITI DI VELOCITÀ E SE LA VITTIMA ABBIA ATTRAVERSATO LA STRADA CON IL SEMAFORO VERDE – IL BRACCIO DESTRO DI MR TESLA DA MESI HA LA SCORTA DELLA QUESTURA, MA QUELLA SERA ERA SOLO. E HA DETTO AI VIGILI: “NON STAVO CORRENDO, MI SONO SUBITO FERMATO PER SOCCORRERLO” – PARLA IL PADRE DEL 18ENNE: “CHI HA UCCISO MIO FIGLIO ANDAVA A UNA VELOCITÀ FOLLE, NE SONO SICURO. QUELLO È UN RETTILINEO ILLUMINATO, NON POTEVA NON VEDERLO” – LA VERSIONE DI UN TESTIMONE: “IL RAGAZZO HA ATTRAVERSATO CON IL ROSSO PER I PEDONI”
1. L'UOMO DI ELON MUSK IN ITALIA INDAGATO PER OMICIDIO STRADALE
Estratto dell’articolo di Luca Monaco per “la Repubblica”
andrea stroppa a cinque minuti di bruno vespa
«Quel ragazzo è sbucato all'improvviso, non l'ho visto — dice Andrea Stroppa agli agenti della polizia locale — ho cercato di evitarlo ma non ce l'ho fatta. Mi dispiace molto. Non stavo correndo, mi sono subito fermato per soccorrerlo».
Sono le 20.50 di sabato 31 gennaio. La Smart guidata Stroppa, 31 anni, l'informatico referente di Elon Musk in Italia, è ferma all'altezza del semaforo pedonale in via Filippo Fiorentini, un chilometro di strada a tre corsie che taglia il quadrante est di Roma.
Mirco Garofano, uno studente di 18 anni originario di Artena, un Comune di 13mila abitanti alle porte della Capitale, stava attraversando la strada quando è stato centrato dalla Smart e sbalzato in aria: è morto sul colpo. Stroppa, ha anticipato Il Messaggero, è indagato per omicidio stradale, come atto dovuto.
Il braccio destro del patron di Tesla e X da mesi ha la scorta della questura, ma era solo: si è fermato a prestare soccorso. È risultato negativo ai test alcolemici e tossicologici. L'inchiesta, coordinata dalla pm Rita Ceraso, dovrà accertare se Stroppa abbia rispettato i limiti di velocità e se Garofano abbia attraversato la strada con il semaforo verde.
andrea stroppa a laria che tira 5
Un automobilista procedeva nella stessa direzione di Stroppa, verso via Tiburtina, ha detto ai vigili di aver visto l'impatto: «Il ragazzo — ha messo a verbale — ha attraversato con il rosso per i pedoni».
[…] Di sicuro Garofano è stato sbalzato a una decina di metri di distanza dalle strisce. Quella sera sul luogo dell'incidente si è presentato anche l'influencer Giuseppe Basile, in arte "Ottavo re di Roma": «Viaggiavo nella direzione opposta — racconta — ho visto il ragazzo volare in aria. Mi sono fermato. L'automobilista era sconvolto». […]
2. "CORREVA COME UN FOLLE IL MIO MIRCO ERA SULLE STRISCE"
Estratto dell’articolo di Marina Marceca per “la Repubblica”
MIRCO GAROFANO - MORTO DOPO ESSERE STATO INVESTITO DA ANDREA STROPPA
Non sono un balsamo per il dolore le due settimane che sono trascorse da quando Mirco è stato travolto e ucciso in strada da un'auto. Stava andando da alcuni amici ma non è mai arrivato a destinazione. La mamma apre uno spiraglio della porta al secondo piano di una palazzina popolare: «Non riesco a parlare, è troppo presto. Non ci credo che il mio Mirco non c'è più».
[...] assistito dall'avvocato Fabrizio Castellano, ha deciso di rispondere alle domande di Repubblica e subito precisa: «Mirco ha attraversato sulle strisce, ne sono sicuro. Quell'uomo correva come un folle».
Dove stava andando Mirco quella sera?
«Stava andando a trovare alcuni amici a Casal Bruciato. Era partito da Artena a bordo di un pullman Cotral ed era arrivato ad Anagnina. Lì era salito sull'autobus ed era sceso su quella strada. Che poi doveva attraversare per raggiungere la casa di uno dei suoi amici». […]
Secondo lei cosa è accaduto?
«Chi ha ucciso mio figlio andava a una velocità folle, ne sono sicuro. Come sono certo che mio figlio ha attraversato sulle strisce».
Come fa ad avere questa certezza?
«Se il semaforo fosse verde o no questo non posso dirlo perché non ero lì. Ma mio figlio era abituato a rispettare pedissequamente i segnali stradali. L'autobus su cui viaggiava si ferma a oltre 80 metri più avanti rispetto alle strisce pedonali. E, visto il punto dell'impatto, lui è per forza tornato indietro per attraversare sulle strisce anche perché altrimenti dobbiamo supporre che abbia scavalcato il guardrail. Se avesse attraversato col rosso, c'è un altro particolare che avrebbe consentito all'automobilista di non uccidere Mirco».
Quale?
«Quello stradone è un rettilineo e anche molto illuminato. Lui non poteva non vederlo. Se lo ha preso in pieno è perché andava a una velocità non consentita, tanto che Mirco è stato trovato a circa trenta metri dall'impatto».
Che ragazzo era suo figlio?
andrea stroppa a piazzapulita 9
«Era un ragazzo d'oro, era mio figlio. Per spiegare chi era Mirco, mi basta raccontare che ogni sera prima di tornare a casa si fermava sempre anche una o due ore a casa della nonna. Per stare con lei perché sapeva che era sola. Cos'altro posso aggiungere più di questo?».
[…]
L'uomo che lo ha investito è uno dei collaboratori di Musk. Adesso è indagato per omicidio stradale. Cosa vuole dirgli?
«Preferisco non rispondere perché non vorrei sbagliare. Se avesse rispettato i limiti di velocità non saremmo qui a parlare della fine di mio figlio. Il fatto che sia una persona importante non mi spaventa, mi dà più energia per lottare per Mirco». […]
ANDREA STROPPA ELON MUSK
ELON MUSK ANDREA STROPPA
KIMBAL MUSK - ANDREA STROPPA


