cougar

QUEST’ESTATE MI FACCIO UN TOY BOY - BRIGITTE MACRON HA SDOGANATO IL FIDANZATO DA BORSETTA. PURE LA EX MOGLIE DI PUTIN S’E’ SPOSATA UNO CON VENT’ANNI DI MENO - MADONNA, DEMI MOORE E VALERIA GOLINO HANNO TRACCIATO IL SOLCO. E “COUGARMANIA.COM” HA UN MILIONE E MEZZO DI ISCRITTE/I

 

Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

 

emmanuel macron e brigitte a taorminaemmanuel macron e brigitte a taormina

Quando Madonna e Demi Moore iniziarono a esibire ragazzi usa e getta, non a caso detti toy boy come giocattoli umani, parlare di «nuovo fenomeno» suonava ridicolo. A parecchi sembravano ridicole loro, che uscivano con giovani di belle speranze smaniosi di far la bella vita. Bisognava essere spigliatamente anticonformisti per riconoscere a queste signore pari opportunità con un Donald Trump che impalma Melania Knauss, di 24 anni più giovane. Era la «fase uno» del fenomeno toy boy.

 

demi moore e il toyboy ashton kutcherdemi moore e il toyboy ashton kutcher

Quest' estate, si va verso la «fase tre». Da maggio, Brigitte in Macron è all' Eliseo e abbiamo iniziato a chiederci se il fidanzato giovane possa anche essere un marito per la vita e pure presentabile. Da gennaio, sappiamo che la cinquantanovenne Lyudmila Krebneva, l' ex moglie di Vladimir Putin, ha sposato tale Artur Ocheretny, che ha vent' anni di meno.

 

madonna e jesus luzmadonna e jesus luz

Fra Madonna che nel 2008 s' invaghisce del modello Jesus Luz, 29 anni di meno, primo di una sfilza di flirt implumi, e l' avvento della première dame Macron, è cambiato molto e, nel nostro piccolo, siamo cambiati noi. Su Google Trends Italia è comparsa la frase «lei più grande di lui», virtuale ma concreta testimonianza del fatto che le italiane cercano risposte a un dilemma che c' è. Clicchi la frase e il browser suggerisce le estensioni più richieste sul web: di 5 anni; di 7 anni; di 30 anni.

 

Lyudmila Krebneva Artur OcheretnyLyudmila Krebneva Artur Ocheretny

Intanto, Cougaritalia.com, «sito d' incontri di donne mature in cerca di uomini più giovani», dichiara un milione e mezzo d' iscritti. Questa era, è, la «fase due», quella in cui i toy boy atterranno fra noi, specie fra agguerrite quarantenni e cinquantenni. «La tendenza arriva dai mass media che propongono la donna che non invecchia mai», osserva la psicologa Vera Slepoj, ultimo libro «La psicologia dell' amore» (Mondadori).

 

Che aggiunge: «Avere un uomo più giovane sfida i paradigmi atavici della bellezza e della fertilità femminile destinate a declinare, proprio quelli che, ultimamente, la società cerca di superare».

 

valeria golino e riccardo scamarciovaleria golino e riccardo scamarcio

Così, negli anni, nelle chiacchiere da ombrellone, è stato un crescendo di nuove empatie: piaceva Valeria Golino quando stava con Riccardo Scamarcio, vuoi perché lui non era un bamboccione, vuoi perché lei sembrava sapere il fatto suo; si compativa l' ultraottantenne Gina Lollobrigida che si denunciava raggirata dall' ex di 35 anni più giovane che l' avrebbe sposata per procura, a sua insaputa.

 

Ora, in primo grado, lui è stato assolto, ma il caso materializzava la paura somma di ogni donna con giovin spasimante, quella del raggiro, oltre che dell' essere sostituita con una più giovane. Nella disamina di «lei più grande di lui», sarà per il perdurare del cliché del sesso debole, si temono sempre i sentimenti feriti di lei.

 

gina lollobrigida con il fidanzato e marito per procura javier rigau rafolsgina lollobrigida con il fidanzato e marito per procura javier rigau rafols

«Invece, soffre lei e soffre lui», assicura Slepoj, «le donne cercano nel giovane l' illusione dell' amore romantico. Quando vengono lasciate, scatta il meccanismo dell' ultima chance, si convincono che non le vorrà più nessuno. Ma anche i ragazzi soffrono: si disperano perché ritenevano che la loro giovinezza fosse importante».

 

C' è una scena magnifica in «Alfie» , un film del 2004 con Jude Law e Susan Sarandon. Il protagonista è lui, bello, giovane, pieno di ragazze. A volte, lui va da lei, decisamente più agé, ed è passione ed è romanticismo. Poi, lui va da lei e lei lo lascia. Jude Law non può crederci: ma come, perché?

 

«Perché?», le urla. E lei: «Perché quello nuovo è più giovane». Nemesi storica. Confusione, capovolgimento dei ruoli. Sono drammi che si consumano mai come oggi.

Tutti sappiamo di una coppia «lei più grande di lui». Di donne che dicono: «Se lo fa Antonella Clerici o Rita Rusic posso farlo anch' io». E che sono fiere di sentirsi parte di quella giovinezza anche mimata, forzata, plastificata, che occhieggia ovunque come valore supremo. Che poi, è la solita partita del potere.

 

rita rusic 13+rita rusic 13+

È l'«io posso, dunque valgo». Slepoj la chiama «la tendenza dell' accesso ai desideri». Ma sì, soffre lei, soffre lui. A volte nessuno, ciao è stato bello. Quest' estate, c' è di nuovo che l' orizzonte possibile è un matrimonio alla Brigitte Macron o alla Lyudmilla Ocheretny.

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…