matilda ravenna tacchi tacco ballerine

DIO CI SALVI DALLE FEMMINISTE - LA DISCOTECA "MATILDA" DI RAVENNA LANCIA LA PROMOZIONE: LE DONNE CON I TACCHI ENTRANO PAGANDO SOLO UN EURO - E COSA SUCCEDE? LE FEMMINISTE SI INCAZZANO: “MISOGINI, DOVREMMO CORRISPONDERE A QUALCHE IDEALE DI FEMMINILITÀ INSULSO E DA MEDIOEVO?” - IL BUTTAFUORI LA FA BREVE: “METTETEVI I TACCHI E DIVERTITEVI INVECE DI PRESENTARVI CON QUELLE CAZZO DI BALLERINE CHE SEMBRATE DELLE BALENE”

Simona Bertuzzi per “Libero Quotidiano”

 

ballerine

Sono donna e indosso i tacchi ma non mi sentirei meno donna se non li portassi. La premessa è personale e doverosa perché in questa faccenda di provincia l' antico dibattito "tacchi a spillo o ballerine" ha preso la mano a tutti quanti ed è scivolato in un attimo nel trito diverbio misogini contro femministe. Un meToo alla romagnola come non se ne vedevano da tempo e di cui forse non c' era bisogno. Il fatto è accaduto in una discoteca di Marina di Ravenna di nome Matilda.

 

matilda ravenna promozione per donne con i tacchi

Week end di primavera, il solito giro di clienti e l' estate che chiama e cerca novità. Ci vuole il guizzo, qualcosa che sparigli le carte, e faccia balzare dalle sedie la clientela mortificata dall' ultima coda d' inverno. Dunque i gestori s' inventano un' iniziativa promozionale un tantino provocatoria: offrono biglietti a un euro a tutte le donne che si presentino all' ingresso entro la mezzanotte indossando scarpe col tacco.

 

Delle novelle cenerentole da discoteca pronte a calcare le piste e a farsi notare. A rinforzare il "bonus ballerina" la foto della solita modella in minigonna che svetta e posa su tacchi a spillo da urlo. La notizia si diffonde in un attimo. Nei bar dei ragazzetti e persino al circolo dei vecchi non si parla d' altro, hai sentito al Matilda? Qualcuna sorride dell' iniziativa e sgomita tra la folla in trampoli e calze a rete, io ho i tacchi, io ho i tacchi fatemi entrare.

matilda ravenna 3

 

Molte altre invece girano i tacchi che non hanno e fuggono via indignate. Naturalmente la faccenda non si chiude nel piazzale del locale ma si trascina in un attimo sul web. E lo inonda e lo infiamma scatenando due opposte fazioni, sostenitori e detrattori del décolleté e della gonna corta con quel carico da novanta in più che è il solito veleno social.

 

ballerine 1

La femminista incazzata chiede: «Almeno vi rendete conto di quanto sia misogina e squallida la condizione che avete imposto? Sempre ammesso che questa cosa sia legale...le donne dovrebbero mettere i tacchi per corrispondere a qualche ideale di femminilità insulso e risalente al medioevo?». L' omaccione di turno, che evidentemente non è un genio e non brilla per finezza, le risponde alla sua maniera: «Non pagate e vi lamentate? Mettetevi i tacchi e divertitevi invece di presentarvi in discoteca con quelle cazzo di ballerine che sembrate delle balene con le scarpette da arrampicata».

 

ballerine 4

Replica a puntino la signora piccata: «Voi avrete a che fare con balene in ballerine noi abbiamo a che fare con uomini senza neuroni». Qualcuno fa notare che le donne coi tacchi resistono un battito di ciglia e tornano a casa dopo un' ora. Qualche altro che il dress code è sempre esistito. «Senza giacca non entri in certi ristoranti. E anche per le donne ci sono posti che richiedono l' abito lungo».

 

ballerine 2

Addirittura esiste un dress code per le università: niente jeans tagliati e infradito a lezione o in sede d' esami... sarà sessismo anche quello? Ma poi il livello precipita spaventosamente in un baratro di banalità da bar che neanche nel dopopartita. Ed è duro risalire la china: allora vale tutto signori, scrive il tizio di turno alla tastiera, «anche offrire l' ingresso gratis a chi l' abbia lungo (oddio) non meno di venti centimetri». Seguono foto di scarpe con la punta chiodata per dimostrare che si possono indossare i tacchi e rifilare tanti calci nel culo ai maschilisti ignoranti della rete e dintorni.

 

«NULLA DI MALE»

matilda ravenna 2

I poveri gestori - che poveri non sono ma sicuramente esperti di marketing - stemperano i toni spiegando che è solo un' iniziativa promozionale, che non c' è nulla di male davvero, e che le signorine in ballerine e jeans hanno la possibilità e la capacità di declinare l' invito. In effetti a discolpa di questi signori va detto che sono liberi di fare ciò che vogliono del loro locale, anche di riservare l' ingresso a un marziano coi capelli verdi e la maglietta a stelle e strisce.

 

matilda ravenna 1

Quanto alle donne, a noi donne, ripigliamoci un attimo. La maggior parte di noi mette i tacchi come e quando vuole e le ballerine come e quando vuole ma tutte, dai dieci anni in su, ci infighettiamo a dovere in certe circostanze e parentesi della vita. È una vergogna che qualcuno lo noti e ci ricami sopra uno sconto per la sala da ballo? No.

ballerine 3

 

È sessismo becero da farci una crociata? Non ci sembra. E non è finita qui, permetteteci di dirlo: la maggior parte di noi sa distinguere le provocazioni dalle offese vere. La maggior parte di noi sa dire di no a un invito che schiaccia l' occhio ai maschietti infoiati o riderci sopra se ha voglia di stare al gioco.

 

matilda ravenna 5

Il problema sono semmai gli uomini che si sentono autorizzati a dirci che in ballerine siamo balene e sui tacchi femmine da sbarco. E le donne, quante sono, che basta un ingresso scontato per sentirsi oche da letto, e pure delegittimate. Per fortuna il mondo è molto più semplice e concreto di tanti dibattiti della rete. A proposito, già si vocifera di nuove iniziative e nuovi sconti nelle discoteche del litorale. E chissà che non siano per donne "a piedi nudi" Sessimo anche quello? Prepariamoci.

matilda ravenna 6ballerine 5matilda ravenna 4

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...