andrea giambruno

DA RE A REIETTO, LA FRAGOROSA CADUTA DI ANDREA GIAMBRUNO - CHI GLI E’ VICINO LO DESCRIVE DISTRUTTO: “STA SOTTO UN TRENO” - IL “PROVOLONE AFFUMICATO” ASPETTA LE DECISIONI DI MEDIASET: L’AUTOSOSPENSIONE DI UNA SETTIMANA SI CONCLUDE VENERDÌ - L'EX SIGNOR MELONI È STATO SEGNALATO AL CONSIGLIO DI DISCIPLINA DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI, E L'AZIENDA PROCEDE CON I SUOI “ACCURATI ACCERTAMENTI” SU POSSIBILI VIOLAZIONI DEL CODICE ETICO, A CUI POTREBBE SEGUIRE UNA LETTERA DI CONTESTAZIONE E IL COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI SINDACALI - LE IPOTESI? IL RITORNO IN VIDEO, UNA NUOVA AUTOSOSPENSIONE CHE PRELUDE AL REINTEGRO MA DIETRO LE QUINTE, IL LICENZIAMENTO (IPOTESI MOLTO REMOTA)

andrea giambruno giorgia meloni

1 - GIAMBRUNO SEGNALATO A ORGANO DISCIPLINA ORDINE GIORNALISTI
(ANSA) - Andrea Giambruno, ex compagno della premier Giorgia Meloni, è stato segnalato dal Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia al proprio Consiglio di disciplina territoriale in merito ai fuorionda del tg satirico Striscia la Notizia. Giambruno, 42 anni, è giornalista pubblicista dal 2014. (ANSA).

 

2 - «ANDREA STA SOTTO UN TRENO» IL MONDO IN PEZZI DI GIAMBRUNO

Estratto dell’articolo di R. Fra. Per il “Corriere della Sera”

 

«Sta sotto un treno». Serve la metafora ferroviaria per descrivere l’umore di Andrea Giambruno: lo stato d’animo è «nero» quanto quello di Giorgia Meloni, ma per motivi diversi. Il giornalista sta vivendo ore di doppia preoccupazione: da una parte la fine inaspettata […] della relazione con la presidente del Consiglio; dall’altra i timori sul suo futuro professionale.

meme sulla separazione tra giorgia meloni e andrea giambruno 10

 

[…] Le sue uscite sessiste hanno dato un’accelerata inattesa a una situazione che, come confermato dalla stessa premier nel post sui social, era già compromessa da tempo.

[…] L’altro fronte aperto è quello del lavoro perché i fuorionda di cui è stato protagonista hanno messo in grande imbarazzo lui, ma soprattutto Mediaset che sta procedendo con i suoi «accurati accertamenti» e poi deciderà il da farsi. Niente è stato ancora stabilito, ma questa attesa nel limbo di color che son sospesi lo sta snervando.

andrea giambruno foto gente 56

 

Le prime […] paure di Giambruno sono affiorate all’indomani del primo fuorionda, quello della frase poco felice nei confronti della collega Viviana Guglielmi («Ma perché non ti ho conosciuta prima?»). Il giorno dopo la sua assenza in video a Diario del giorno aveva subito acceso una ridda di ipotesi, ma in realtà lui (giovedì) era a Pavia per un impegno già in calendario. Anche lì si era lasciato sfuggire un fuorionda («Ormai sono terrorizzato da tutto, appena parlo qualunque cosa diventa oggetto di mistificazione»). Ma se il primo «video rubato» poteva essere perdonato, il secondo — quello delle esplicite allusioni sessuali — era inammissibile.

MEME SU ANDREA GIAMBRUNO E LO SPOT DELL ESSELUNGA

 

[…] A quel punto era a Milano (dove vive in albergo) con il telefono che bolliva di messaggi e telefonate. Il giorno dopo invece lo ha passato in famiglia, come testimonia la foto che gli hanno scattato al centro commerciale di Orio al Serio, alle porte di Bergamo, proprio di fronte all’aeroporto. Era seduto al tavolo di un bar: con lui c’era una donna (probabilmente la sorella), due bambini (la figlia e il cugino) e due uomini.

 

il nuovo fuorionda di andrea giambruno striscia la notizia 8

[…] in un attimo ha visto crollare la sua vita; si sentiva re e si è ritrovato senza scettro, mai avrebbe immaginato che nel momento della popolarità più luminosa tutto si sarebbe spento all’improvviso, una fragorosa caduta che ha mandato il suo mondo in pezzi. Ci ha messo tanto di suo […] l’atteggiamento sopra le righe lo aveva, ma con il tempo si sono aggiunte una certa arroganza e presunzione che gli avevano fatto credere di essere intoccabile, di potersi permettere qualunque uscita, perché lui era quello che in agenda aveva i numeri della gente che conta. Da re a reietto.

il nuovo fuorionda di andrea giambruno striscia la notizia 9

 

3 - LE «INDAGINI» DI MEDIASET TRA LICENZIAMENTO (DIFFICILE) E REINTEGRO DIETRO LE QUINTE IL GIALLO SU ALTRI FUORIONDA

Estratto dell’articolo di Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

[…] Esistono altri fuorionda? È possibile che Ricci abbia altro materiale bollente? L’inventore di Striscia sostiene di no ed è l’unico che veramente lo sa. Però potrebbe anche «mentire» perché ormai ha raggiunto il suo scopo, quello di sconfessare «l’astuto cardinal Signorini». Certo il modus operandi di Giambruno farebbe pensare che non siano due casi isolati, oramai lui era diventato così, faceva «lo splendido» in qualunque occasione, sentiva di potersi muovere indisturbato, pensava di essere intoccabile.

andrea giambruno 3 foto gente

[…] Alla organizzazione di Ricci si può anche essere aggiunta l’insofferenza di qualcuno che lavora a Diario del giorno: stanco (o stanca) di certi atteggiamenti, avrebbe segnalato le intemperanze del giornalista. Che ora rimane in attesa delle decisioni di Mediaset.

L’autosospensione di una settimana, in accordo con la direzione di testata, si conclude venerdì. Ma nulla è stato ancora deciso.

 

L’azienda sta procedendo con i suoi «accurati accertamenti», la verifica in corso sarebbe legata a possibili violazioni del codice etico aziendale a cui — in caso di risposta affermativa — potrebbe seguire una lettera di contestazione e il coinvolgimento degli organi sindacali. Il ventaglio di ipotesi è largo: il ritorno in video, una nuova autosospensione che prelude al reintegro ma dietro le quinte, il licenziamento (ipotesi che sembrerebbe comunque molto remota): le possibilità sul tavolo sono queste, con la seconda che sembra essere quella con qualche chance in più. […]

il nuovo fuorionda di andrea giambruno striscia la notizia 4il nuovo fuorionda di andrea giambruno striscia la notizia 7il nuovo fuorionda di andrea giambruno striscia la notizia 6il nuovo fuorionda di andrea giambruno striscia la notizia 2il nuovo fuorionda di andrea giambruno striscia la notizia 10il nuovo fuorionda di andrea giambruno striscia la notizia 3tweet sui fuori onda di andrea giambruno 11il nuovo fuorionda di andrea giambruno striscia la notizia 1il nuovo fuorionda di andrea giambruno striscia la notizia 11il nuovo fuorionda di andrea giambruno striscia la notizia 5

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…