regina elisabetta

MENTRE IL MONDO LA CELEBRA PER IL REGNO PIÙ LONGEVO DELLA STORIA BRITANNICA, LA REGINA ELISABETTA DRIBBLA OGNI FESTA: “NON E’ UNA COSA A CUI ASPIRAVO” - I PORTAVOCE DELLA CORONA: “INVECE DI BATTERE QUESTO RECORD, LA REGINA AVREBBE PREFERITO CHE SUO PADRE VIVESSE PIÙ A LUNGO...”

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

 

la regina madre con elisabetta e margaretla regina madre con elisabetta e margaret

Pochissime parole, pronunciate quasi senza un sorriso: la regina Elisabetta ha voluto mantenere fede al suo impegno di non celebrare la storica giornata di ieri, quando il suo regno ha superato in durata quello di Vittoria: 63 anni e 218 giorni. Era stato annunciato che la Regina avrebbe detto qualcosa alla stazione di Teewdbank, al termine del suo viaggio in treno nei Borders scozzesi, e così è stato.

 

Ma il suo breve discorso è sembrato velato di tristezza, come se non ci fosse appunto niente da celebrare. Rispondendo a Nicola Sturgeon, la premier repubblicana e indipendentista che la ringraziava per l’amore e l’attaccamento sempre dimostrati per la Scozia, Elisabetta ha detto: «Molte persone, compresa lei, Primo Ministro, hanno sottolineato un altro significato alla giornata di oggi, anche se non è una cosa alla quale io abbia mai aspirato. Inevitabilmente, una lunga vita passa attraverso molte pietre miliari. La mia non fa eccezione».

la regina elisabetta sul treno nel giorno del recordla regina elisabetta sul treno nel giorno del record

 

IL VIAGGIO IN TRENO

La Regina non ha voluto che questa giornata fosse festeggiata perché il sorpasso su Vittoria non è un record sportivo da celebrare, ma un evento più intimo e profondo. Martedì scorso, con un’iniziativa del tutto insolita, i portavoce di Buckingham Palace avevano anticipato il «senso di malinconia» che avrebbe pervaso Elisabetta nel corso del suo viaggio di ieri mattina sul treno trainato dalla «Union of South Africa», una leggendaria locomotiva a vapore.

 

Guardando l’impareggiabile paesaggio scozzese dei Borders, la Regina avrà pensato più volte a Vittoria, che andava sempre in treno a Balmoral osservando le stesse brughiere e gli stessi sbuffi di fumo dal finestrino. Avrà pensato anche a suo padre Giorgio VI, la cui morte a soli 56 anni è stata la prima causa della lunghezza del suo regno. Invece di battere questo record, hanno detto i suoi portavoce, Elisabetta avrebbe preferito che suo padre vivesse più a lungo.

la regina con la principessa anne e il principe carlola regina con la principessa anne e il principe carlo

 

La Regina era arrivata in ritardo alla stazione di Edimburgo, a causa del maltempo per inaugurare la nuova ferrovia dei Borders, già operativa da una settimana. Vestita con un abito turchese di Karl Ludwig e con un cappello della sua storica stilista Angela Kelly, Elisabetta portava una delle tre spille gemelle di diamanti di Vittoria, unico e quasi nascosto omaggio alla sua antenata.

 

L’OMAGGIO DI CAMERON

Alla Camera dei Comuni i lavori sono cominciati con mezz’ora di ritardo, per consentire a David Cameron e ai parlamentari di rendere omaggio alla Sovrana. «La Regina ci perdonerà - ha detto il premier - se per una volta non le obbediamo». I discorsi sono stati spiritosi ma pieni di rispetto, a tratti commossi. Cameron ha sottolineato «l’incredibile spirito di servizio, la leadership dignitosa e la grazia straordinaria» con la quale la Regina compie il suo dovere. «Una cosa è promettere di farlo da principessa a 21 anni, un’altra è farlo davvero per 63. È la nostra Regina, e non potremmo essere più fieri di lei».

 

la foto scelta  dalla regina elisabetta ii per celebrare il recordla foto scelta dalla regina elisabetta ii per celebrare il record

Sul Tamigi, a poca distanza da Westminster, una flottiglia di imbarcazioni storiche guidata dalla «Gloriana», la barca ispirata a un dipinto del Canaletto, si è mossa negli stessi minuti dal Tower Bridge, che ha sollevato i due ponti in segno di omaggio. L’incrociatore Belfast, ancorato davanti alla Torre, ha sparato quattro salve di cannone, le barche dei vigili del fuoco hanno lanciato getti d’acqua verso il cielo, le campane dell’Abbazia di Westminster hanno suonato. Ieri sera, nei pub e nella grande maggioranza delle abitazioni, si è brindato alla Regina più amata della storia britannica e al suo lungo regno.

 

la foto scelta dalla regina elisabetta ii per celebrare il recordla foto scelta dalla regina elisabetta ii per celebrare il record

Nel pomeriggio Elisabetta è tornata a Balmoral, il castello di Vittoria. Ha passato la serata con Filippo, William, Kate e i pronipoti George e Charlotte. Carlo e Camilla erano assenti, impegnati altrove. Dopo cena, Filippo ha probabilmente proposto un brindisi, rallegrato da qualche battuta di spirito. La Regina avrà bevuto un sorso, posato il bicchiere e cambiato argomento di conversazione. Non aveva atteso questa giornata, e non vedeva l’ora che passasse.

 

regina elisabetta ii  8regina elisabetta ii 8regina elisabetta ii  77regina elisabetta ii 77regina elisabetta ii  76regina elisabetta ii 76regina elisabetta ii  75regina elisabetta ii 75regina elisabetta ii  74regina elisabetta ii 74regina elisabetta ii  73regina elisabetta ii 73regina elisabetta ii  72regina elisabetta ii 72regina elisabetta ii  71regina elisabetta ii 71regina elisabetta ii  70regina elisabetta ii 70regina elisabetta ii  7regina elisabetta ii 7regina elisabetta ii  68regina elisabetta ii 68regina elisabetta ii  69regina elisabetta ii 69regina elisabetta ii  67regina elisabetta ii 67regina elisabetta ii  66regina elisabetta ii 66regina elisabetta ii  9regina elisabetta ii 9

 

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…