sexy ciclista

REVOLUTIONARY ROAD - FATE LARGO ALLE DUE RUOTE: MOTO E BICI SULLE CORSIE PREFERENZIALI (COME A LONDRA), IN AUTOSTRADA ANCHE GLI SCOOTER 125 - PER I CENTAURI LO STATUS DI “UTENTI VULNERABILI”

Alessio Ribaudo per “Il Corriere della Sera”

 

motociclista del club a baghdadmotociclista del club a baghdad

Ieri è arrivato il primo «sì». Scooter e moto «125» potranno circolare sulle tangenziali e le autostrade. Le biciclette e i motocicli, un giorno, si muoveranno sulle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici in città.

 

Non c’è solo la novità del reato di omicidio stradale negli articoli che compongono la legge delega, licenziata dopo otto mesi di lavori dalla commissione Trasporti della Camera, che fissa i criteri per la riforma del Codice della strada. Gli articoli approvati ieri, infatti, sono rivolti alla mobilità sulle due ruote, in città e sulle strade extraurbane.

 

renzi biciclettarenzi bicicletta

Quando sarà completato l’iter parlamentare, il Governo Renzi avrà 12 mesi di tempo per varare la nuova legge. Se accoglierà le indicazioni fornite dai deputati, arriverà il via libera definitivo per consentire ai proprietari di moto e scooter di cilindrata 125 cc di circolare su tangenziali e autostrade ma patto che i conducenti siano maggiorenni.

 

«Così il nostro Paese — spiega l’Associazione nazionale ciclo motociclo accessori (Ancma), che riunisce le aziende italiane costruttrici di veicoli a 2 e a 3 ruote — si allinea finalmente al resto d’Europa, dove questa limitazione non è mai esistita».

Inoltre, nel testo è prevista l’adozione di «misure per favorire l’accesso delle due ruote nelle corsie preferenziali dei mezzi pubblici delle città».

 

IGNAZIO MARINO E LA SUA SCORTA DI VIGILI IN BICI IGNAZIO MARINO E LA SUA SCORTA DI VIGILI IN BICI

Linee guida che se tutti i sindaci — ai quali spetta la competenza per legge — attuassero, potrebbero mettere fine al guazzabuglio normativo che rende complicato ai cittadini capire in quali città è consentito circolare sulle corsie e in quali no. «La semplificazione normativa è una delle pietre miliari di tutta la riforma del Codice — dice Riccardo Nencini, viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti — e noi non vogliamo assolutamente “sorpassare” i sindaci ma, piuttosto, invitarli a dare la possibilità di circolare a ciclisti e motociclisti con più sicurezza. A loro vogliamo attribuire lo status di utenti vulnerabili della strada, anche con altre norme».

Riccardo NenciniRiccardo Nencini

 

L’idea che serva maggiore sicurezza è sposata anche da Ancma-Confindustria. «L’accesso alle corsie preferenziali anche per le bici e i motocicli accresce la sicurezza degli utenti delle due ruote separandoli dal traffico ordinario. È stata mutuata dall’esperienza positiva di altre città europee, come Londra».

 

Esultano anche le associazioni di ciclisti. «È una gran bella notizia — sostiene Giulietta Pagliaccio, presidente della Federazione italiana amici della bicicletta — perché fa capire che c’è una diversa attenzione al tema della mobilità sostenibile con norme, tra l’altro, a costo praticamente zero per lo Stato. Noi speriamo che al Senato venga anche introdotto il limite di 30 km/h nel centro delle città e la possibilità di studiare nuovi piani del traffico per consentire il controsenso ciclabile».

maurizio lupi pennarello argento maurizio lupi pennarello argento

 

Tra gli altri provvedimenti contenuti nel testo della legge delega c’è la previsione di un sistema di marchiatura volontaria del telaio delle bici, che renderà più semplice alle forze dell’ordine l’identificazione e il recupero di quelle rubate. Furti che avvengono specialmente in città e che fanno desistere dall’acquisto.

 

Infine è stato affrontato il problema annoso delle strade; arterie spesso costruite molti anni fa, quando si badava più alla sicurezza degli automobilisti che a quella di ciclisti e centauri. «Grazie ai nuovi criteri ci dovrà essere più attenzione alla presenza, a bordo strada, di ostacoli fissi come i supporti della segnaletica o i guardrail — conclude Ancma — e per questo il ministero dei Trasporti sarà incaricato di predisporre linee guida destinate agli enti proprietari delle strade per la progettazione e la costruzione di infrastrutture sicure anche per gli utilizzatori di veicoli a due ruote. Il documento potrà essere ancora modificato nel successivo passaggio al Senato, ma già oggi contiene lo scheletro del futuro codice stradale».

Valigia scooter ideata da He Liangcai Valigia scooter ideata da He Liangcai

Ultimi Dagoreport

vance meloni trump le pen

DAGOREPORT - LA MEGA-BATOSTA SUBITA DA TRUMP ALLE MIDTERM PROVOCHERÀ UN EFFETTO DOMINO CHE RIBALTERA' NON SOLO GLI EQUILIBRI INTERNI AGLI STATI UNITI, MA QUELLI DI TUTTO IL MONDO – NEL PARTITO REPUBBLICANO USA CI SI PREPARA ALLA “GUERRA CIVILE” (BANNON DIXIT): IL 'MAGA' VANCE FRIGNA PER LA GUERRA IN IRAN, MA IL SUO NOME È ORMAI BRUCIATO. UNA SFIDA CON RUBIO FAREBBE DEFLAGRARE L’INCOMPATIBILITÀ TRA I “MAGA” E IL PARTITO REPUBBLICANO, CHE SOLO TRUMP SAPEVA TENERE - LA ROVINOSA CADUTA DELLA DESTRA SOVRANISTA AMERICANA, CHE FINO A IERI SEMBRAVA INARRESTABILE ANCHE IN EUROPA, TRASCINA ANCHE GIORGIA MELONI: L’EX TRUMPETTA ORA PROVA A MARCARE DISTANZA DAL TYCOON, MA È LEI STESSA, NEL NUOVO LIBRO DI VESPA, A DIRE CHE NON SI PENTE DEL SUO FLIRT CON IL TRUMPONE – PESSIME NOTIZIE ANCHE PER MARINE LE PEN (LA DEBACLE DELL'IDIOTA E' UNA SPINTA PER I PARTITI FRANCESI AD ALLEARSI) - SE LA FINE DEL TRUMPISMO DIVENTA UNA LAPIDE PER NETANYAHU, LA PROSSIMA VISITA DI PAPA LEONE XIV DAL TRUMPINO ARGENTINO JAVIER MILEI ASSUME TUTTO UN ALTRO SIGNIFICATO (LA MOTOSEGA SE LA PUO' METTERE IN QUEL POSTO) - IL RUOLO DI OBAMA, L'ASCESA DI JON OSSOFF, IL FLOP IN BORSA DI MUSK, IL PUTIN TRUMP-AZZOPPATO...

tajani meloni annarita patriarca

NAPOLISPIA! - FRATELLI D'ITALIA E FORZA ITALIA FIRMANO UN “PATTO DI NON ANNESSIONE”: NESSUNO DEI DUE PARTITI ACCOGLIERÀ PARLAMENTARI FUORIUSCITI DALL’ALTRO IN VISTA DELLE ELEZIONI – UN ACCORDO CHE HA UNA LOGICA INOPPUGNABILE, MA METTE NEI GUAI (POLITICAMENTE) LE MIRE DEI PICCOLI RAS LOCALI E STOPPA IL TRASLOCO DAGLI AZZURRI AI MELONIANI DI ANNARITA PATRIARCA, DEPUTATA DI FI SCHIERATA CON I “RIBELLI” DI GIORGIO MULÈ - LUNEDÌ PROSSIMO A NAPOLI SBARCA ARIANNA MELONI, IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE PER LA SUA CANDIDATURA ALLE POLITICHE…

adriano galliani helga costa

DAGOREPORT - SI ALLUNGANO I SOSPETTI DI CONFLITTO DI INTERESSE SU ADRIANO GALLIANI, CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA FIGC CONTRO MALAGO’: NON C’E’ SOLO LA GRANA DEL FIGLIO GIANLUCA, AZIONISTA DI UNA TECH COMPANY CHE FA CONCORRENZA ALLA LEGA SERIE A SUL FANTACALCIO. C’E’ ANCHE IL NODO DEL FIGLIO DELLA MOGLIE HELGA COSTA, ALAN RODRIGUEZ, CHE FA IL PROCURATORE SPORTIVO NELLA SCUDERIA DI BEPPE RISO (CHE HA CONCLUSO IN QUESTI ANNI DIVERSI AFFARI CON GALLIANI) - COME SI METTE L’EX BRACCIO DESTRO DI BERLUSCONI RISPETTO ALL’ARTICOLO 29 DELLO STATUTO FIGC CHE PARLA DI INCOMPATIBILITA’ IN CASO DI CONFLITTO DI INTERESSI? LA GIUSTIZIA SPORTIVA NON HA NULLA DA RILEVARE?

leonardo maria del vecchio fedez selvaggia lucarelli fedez

DAGOREPORT – DIETRO ALL’OPA (FALLITA) DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO SUL “FATTO QUOTIDIANO”, C’È FORSE LO ZAMPONE DI FEDEZ? – L’EX MARITO DI CHIARA FERRAGNI VEDE NEL QUOTIDIANO DI TRAVAGLIO, E NELLA FIRMA DI SELVAGGIA LUCARELLI, UN NEMICO DA ABBATTERE: SOGNA DI DIVENTARE UN MAGNATE DELL’EDITORIA (VUOLE TRASFORMARE IL SUO "PULP PODCAST" IN UNA TESTATA GIORNALISTICA) E CONTROLLARE LA “NARRAZIONE” SULLE SUE GESTA (DAGLI AFFARI ALLE RISSE IN DISCOTECA) – IL RAPPORTO CON "LENNY" DEL VECCHIO È CONSOLIDATO. E LA SOCIETÀ DI FEDEZ, “DOOM”, SAREBBE ANCHE DIETRO LO SBARCO DI LMDV SU “X” 

daniele piervincenzi paolo corsini

DAGO-“REPORT” FLASH! - A UNA SETTIMANA DALL'INIZIO DEL “REPORT” DE-RANUCCIZZATO, PARE CHE DANIELE PIERVINCENZI NON ABBIA ANCORA CAPITO CHE A LUI SPETTERÀ CONDURRE LA PARTE MENO CENTRALE, EX “LAB”, ORA “REPORT PLAY”, CON PREGEVOLI INCHIESTE SU TARTUFI E MICROPLASTICHE – GLI “ADDETTI AI LIVORI” DELLA REDAZIONE RACCONTANO CHE, DURANTE LE PROVE, L’EX RUGBISTA CHIEDE IN CONTINUAZIONE: "COME VADO?". PERCHÉ IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI RAI, PAOLO CORSINI, EX COMPAGNO DI SQUADRA DI PIERVINCENZI NELLA “PRIMAVERA RUGBY”, MOLTO PRESENTE NEGLI STUDI DURANTE LE REGISTRAZIONI, NON COMUNICA A DANIELONE IL SUO RUOLO EFFETTIVO?