logic

LA MUSICA TI HA SALVATO - LA CANZONE DEL RAPPER LOGIC "1-800-273-8255", INTITOLATA COME IL NUMERO DELL'ASSISTENZA PER I SUICIDI STATUNITENSE, HA CONTRIBUITO A RIDURRE IL NUMERO DI PERSONE CHE SI SONO TOLTE LA VITA NELLE SETTIMANE IN CUI E' STATA IN CLASSIFICA - GLI STUDIOSI HANNO RILEVATO CHE IN QUEL PERIODO IL NUMERO DEI SUICIDI E' SCESO DEL 5,5% - "UN GROSSO DILEMMA E' CHE LE STORIE DI SPERANZA E RECUPERO RICEVONO MENO COPERTURA MEDIATICA RISPETTO A QUELLE DI MORTE..."

 

Dagotraduzione dal Guardian

 

Logic

Una nuova ricerca ha scoperto che una canzone del rapper statunitense Logic che fa riferimento al nome di una linea di assistenza per la prevenzione del suicidio ha portato a un «notevole aumento» del numero di chiamate al servizio e potrebbe aver ridotto il numero dei suicidi.

 

Intitolata 1-800-273-8255 – il numero per la National Suicide Prevention Lifeline degli Stati Uniti – la canzone ha generato una forte attenzione del pubblico alla sua uscita e dopo due esibizioni degne di nota.

 

Una ricerca pubblicata sul British Medical Journal (BMJ) ha mostrato che a seguito di questi eventi sono state registrate ulteriori 9.915 chiamate e c'è stata evidenza di una riduzione del numero di suicidi negli Stati Uniti.

 

suicidio 8

«Tutti questi eventi hanno attirato un'ampia attenzione del pubblico sul messaggio della canzone: l'aiuto di Lifeline è disponibile ed efficace», hanno affermato i ricercatori.

 

«La prevenzione del suicidio e gli sforzi educativi devono sfruttare i media positivi per educare il pubblico in generale e i gruppi ad alto rischio sulla prevenzione del suicidio senza danneggiare le persone a rischio».

 

suicidio 7

«Ma un grosso dilemma per la ricerca in questo settore è stato che le storie di speranza e di recupero ricevono molta meno copertura mediatica rispetto alle storie di morte per suicidio».

 

Gli eventi rilevati dallo studio sono stati l'uscita della canzone il 28 aprile 2017, l'esibizione di Logic agli MTV Video Music Awards il 27 agosto 2017 e una successiva esibizione ai Grammy Awards il 28 gennaio 2018.

 

La canzone, che vede la partecipazione di Alessia Cara e Khalid, è rimasta nella top 10 della Billboard Hot 100 degli Stati Uniti per diverse settimane. È stata in classifica al numero tre nel settembre 2017.

 

suicidio 6

L'uscita della canzone è stata anche associata a un aumento di quasi il 10% nelle ricerche online di Google per Lifeline nei 28 giorni successivi.

 

L'analisi ha rilevato che 1-800-273-8255 è stato associato a un aumento del volume delle chiamate del 6,9% a Lifeline durante il periodo di 34 giorni in cui l'attenzione del pubblico alla canzone è stata sostanziale.

 

Nello stesso periodo c'è stata qualche evidenza di una riduzione dei suicidi pari a 245 suicidi in meno, una diminuzione del 5,5%, ha mostrato lo studio.

 

Andrea Marinelli per il “Corriere della Sera”

 

suicidio 9

Il rapper americano Logic potrebbe aver, letteralmente, salvato la vita a centinaia di persone. È quanto emerge da uno studio sugli effetti della sua canzone 1-800-273-8255, registrata nel 2017, cantata insieme ad Alessia Cara e Khalid e intitolata come il numero della Us National Suicide Prevention Lifeline. Secondo lo studio pubblicato sul British Medical Journal, nei 34 giorni di massima esposizione della canzone, quando fu cantata agli Mtv Video Music Award del 2017 o ai Grammy del 2018, il numero verde per la prevenzione ha ricevuto 10 mila telefonate più del normale e si sono registrati 245 suicidi meno della media.

 

suicidio 5

Non si tratta di una circostanza fortuita. Prima di registrare nel 2017 l'album Everybody, che contiene la canzone e diverrà disco di platino, Logic aveva intrapreso un viaggio in autobus da Los Angeles a New York, fermandosi a mangiare a casa dei fan: in molti, lungo il percorso, gli dissero che la sua musica aveva salvato loro la vita, lasciandolo stupefatto.

 

suicidio 6

«Dentro di me», raccontò in un'intervista al sito Genius, «non stavo provando a salvare la vita di nessuno». Quel viaggio in autobus lo portò quindi verso una destinazione inaspettata: «Cosa potrebbe succedere se ci provassi davvero?», si chiese, e pensò a un testo che parlasse di una persona alle prese con problemi mentali. Nacque così la canzone 1-800-273-8255, che racconta la storia di uno studente di liceo in difficoltà con la propria sessualità. «Non voglio vivere», dice il coro iniziale, mentre il protagonista valuta se chiamare il numero di emergenza. «Voglio che vivi e lasciami dire il perché», risponde un secondo coro, come fosse una voce di conforto dall'altro lato della cornetta.

 

suicidio 3

A distanza di quattro anni, la canzone è stata ascoltata miliardi di volte sulle piattaforme digitali e sembra aver avuto un ruolo fondamentale nella vita di centinaia di persone: secondo lo studio effettuato da Thomas Niederkrotenthaler, professore dell'Università di medicina di Vienna, il testo potrebbe aver avuto un «effetto Papageno», il personaggio de Il flauto magico di Mozart che pensava al suicidio ma che, ispirato dagli altri protagonisti, cambiò idea.

 

suicidio 1

Logic avrebbe scatenato un caso di emulazione positiva, presentando una valida alternativa al suicidio. L'opposto di ciò che accade in genere con i mass media, cioè «l'effetto Werther», il giovane di Goethe suicida per amore: quando una celebrità si toglie la vita, ad esempio, il rischio di suicidio aumenta del 13%.

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...