kataleya mia alvarez bambina scomparsa a firenze cataleya

“NON ESCLUDIAMO NULLA. MA NON PENSIAMO CHE LA BAMBINA SIA DENTRO L'EDIFICIO" - LE RICERCHE DELLE UNITÀ CINOFILE PER CATALEYA MIA ALVAREZ, LA BAMBINA DI 5 ANNI DI ORIGINI PERUVIANE SCOMPARSA IERI A FIRENZE, HANNO DATO ESITI NEGATIVI –“STIAMO RICEVENDO TELEFONATE DA CITTADINI CHE RITENGONO DI AVERLA VISTA IN INTORNO A FIRENZE E STIAMO CONTROLLANDO. POTREBBE ESSERE USCITA COPERTA DA UN ADULTO" – LA PICCOLA ABITA INSIEME ALLA FAMIGLIA NELL’EX HOTEL ASTOR, DENTRO CI SAREBBERO ALMENO UN CENTINAIO DI ADULTI E 55 BAMBINI, CHE OCCUPANO ABUSIVAMENTE L’EDIFICIO...

kataleya mia alvarez.

1. BAMBINA SCOMPARSA: PER RICERCHE IMPIEGATI CANI MOLECOLARI 

(ANSA) - Per le ricerche della bambina di 5 anni di cui non si hanno notizie da ieri, dopo essere scomparsa dal palazzo dove abita nel quartiere di Novoli, i carabinieri hanno attivato due diversi team di unità cinofile molecolari, una dei volontari VAB della città metropolitana di Firenze, una del centro cinofili carabinieri di Firenze. E' quanto si spiega dall'Arma. I due cani hanno setacciato per tutta la notte la "grossa porzione dell'area urbana" in cui ricade l'edificio ove la scomparsa dimorava. 

la madre di kataleya mia alvarez. 4

 

Gli esiti sono stati negativi. Sono stati attivati, si spiega, anche i vigili del fuoco di Firenze che hanno perlustrato l'argine del vicino fiumo Mugnone, con esito negativo. Tre i reparti dei carabinieri che procedono nelle indagini e nelle ricerche: i militari della stazione Santa Maria Novella, il nucleo operativo e quello investigativo.

 

2. BIMBA SCOMPARSA: MOLTE SEGNALAZIONI DA CITTADINI 

la madre di kataleya mia alvarez. 3

(ANSA) - "Non abbiamo una pista in questo momento che possiamo considerare più importante, non escludiamo nulla. Mi sento ragionevolmente di escludere che sia dentro l'edificio. Stiamo ricevendo telefonate da cittadini che ritengono di averla vista in località intorno a Firenze e stiamo controllando". Lo ha detto il generale Gabriele Vitagliano, comandante provinciale dei carabinieri di Firenze giunto nell'edificio da dove si sono perse le tracce della piccola. 

kataleya mia alvarez 1 censored

 

"L'ipotesi è che siccome stava giocando possa essersi allontanata magari seguendo un altro bambino, speriamo che sia con un adulto che possa prendersene cura. In questo momento non abbiamo elementi che possano comprovare una cosa o un'altra. L'ultima immagine delle telecamere evidente è che la bambina sia dentro ma non mi sento di escludere che sia uscita coperta da un adulto", ha concluso.

 

3. BIMBA SCOMPARSA: CONVOCATA CABINA DI REGIA IN PREFETTURA 

(ANSA) - E' stata convocata per le 15:30 in prefettura a Firenze una cabina di regia per la scomparsa della bambina Chicllo Alvarez Mia Kataleya. La riunione, prevista nell'ambito del Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse. servirà per fare un punto di situazione con tutti i soggetti coinvolti nell'attività di ricerca della piccola.

la madre di kataleya mia alvarez. 2

 

4. L'EX HOTEL OCCUPATO, UN BUCO NERO DENTRO FIRENZE 

(ANSA) - È un ex hotel chiuso da almeno un decennio, l'Astor di via Maragliano, lo stabile occupato dove viveva la ragazzina di origine peruviana di 5 anni e da dove si sono perse le sue tracce da sabato alle 15. Un edificio occupato abusivamente molte volte, l'ultima nel settembre 2022 quando sono stati sfondati gli ingressi e alcuni cittadini peruviani, romeni e di paesi dell'est Europa presero possesso dei locali.

 

kataleya mia alvarez

 "Abbiamo subito chiesto lo sgombero a settembre il giorno dopo l'occupazione dando garanzie nel momento per la presa in carico di bambini e soggetti fragili -dice l'assessore al sociale di Firenze Sara Funaro - La proprietà fece denuncia in procura. Ma ancora non è arrivato il decreto di sequestro preventivo che permette di intervenire". Funaro, pur precisando che "ora non è il momento delle polemiche", sottolinea come "le amministrazioni comunali non possono intervenire in autonomia ma si coordinano con le altre autorità". 

 

Dunque nonostante la richiesta di sgombero a settembre e la denuncia in Procura in tanti, più di 100 contando i minori, vivono nell'ex hotel. L'immobile è vasto, copre un fronte di circa 80 metri su via Maragliano, di circa 40 su via Boccherini e ha tante stanze. Dentro ci sarebbero almeno 80-100 adulti, ma una donna straniera che ci vive aggiunge, che vi abitano pure "55 bambini". La strada è in piena città, tra i viali del centro e la periferia emergente di Novoli, con l'università, il palazzo di Giustizia e gli uffici della Regione a 500 metri. 

ex hotel astor firenze

 

Chi ci vive racconta che i bambini vengono lasciati giocare in due piccoli cortili interni. In uno di questi Kata è stata vista giocare prima della scomparsa, in quello che affaccia in via Boccherini, strada di palazzi residenziali e negozi aperti. Le utenze sono collegate abusivamente, una situazione che i comitati di residenti hanno segnalato alle autorità da tempo. All'interno ci sarebbero vani resi non accessibili neanche agli stessi occupanti e pure le cantine sarebbero occupate abusivamente perchè ogni spazio è sfruttato. 

 

Come in situazioni analoghe, è stato calcolato che a Firenze le occupazioni siano circa una ventina, le condizioni igieniche e degli impianti sono precarie. Nello stabile occupato ci sono stati recenti screzi all'interno. Come quello del 23 marzo quando c'è stata una rissa a bastonate per la disputa su un alloggio e venne udito uno sparo, poi le autorità conclusero che fu usata una scacciacani. Ci furono due feriti andati al pronto soccorso.

 

kata la bambina scomparsa a firenze

 Il 29 maggio si è verificata un'aggressione e un uomo, 40enne dell'Ecuador, precipitato dal terzo piano riportando fratture. In passato, prima di uno sgombero in tempi di Covid, l'ex hotel ha avuto altre occupazioni abusive. E prima di essere un hotel, lo stabile ospitò gli uffici della Provincia di Firenze che assegnò pure alcuni locali al Conservatorio come sede distaccata.

Articoli correlati

UNA BAMBINA DI CINQUE ANNI E SCOMPARSA A FIRENZE - LA PICCOLA KATA, DI ORIGINE PERUVIANA, STAVA---

LA DISPERAZIONE DELLA MADRE DELLA BIMBA SCOMPARSA A FIRENZE: \'HO PAURA CHE...\'

la madre di kataleya mia alvarez. 1

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)