pastafarianesimo-15

RICORDATI DI SANTIFICARE I MACCHERONI – CHI SONO I PASTAFARIANI, I MATTACCHIONI CHE PREDICANO «TOLLERANZA, PARITÀ E SUGO A PIACERE», VENERANO UN AMMASSO DI SPAGHETTI CON DUE POLPETTE AL POSTO DELLE GUANCE E SI SPOSANO INDOSSANDO LO SCOLAPASTA AL POSTO DEL VELO – COSA BISOGNA FARE PER CONVERTIRSI E COSA PREDICANO QUESTI FEDELI DELLA PASTASCIUTTA…

Fiamma Tinelli per "Oggi"

 

pastafarianesimo 9

Mienke de Wilde non si rassegna. «Questa è discriminazione bella e buona: porterò

la questione alla Corte dei Diritti dell’Uomo», assicura. Il fatto è che il governo olandese le ha negato il permesso di indossare il simbolo della sua religione nelle foto dei documenti d’identità e lei si è infuriata: «Perché la croce cristiana sì e lo scolapasta sulla testa no?».

 

Se vi state chiedendo perché mai qualcuno voglia apparire sul passaporto con un colino sul capo, sappiate che la questione è serissima. Perché il Pastafarianesimo, culto progressista e dissacrante, esiste davvero. A fondare la chiesa del Prodigioso Spaghetto Volante, nel 2005, è stato Bobby Henderson, brillante fisico americano. L’idea gli venne, un po’ per scherzo un po’ per protesta, dopo che lo Stato del Kansas aveva imposto l’insegnamento del creazionismo nelle scuole.

pastafarianesimo 8

 

Da quel momento, migliaia di persone in tutto il mondo hanno allegramente sposato il culto dello Spaghetto. E ne vanno orgogliosi. Non state lì a immaginarvi oscuri scenari di sette messianiche: i pastafariani sono solo degli spiriti liberi che predicano «tolleranza, parità e sugo a piacere», venerano un ammasso di spaghetti con due polpette al posto delle guance e si sposano indossando lo scolapasta al posto del velo.

pastafarianesimo 7

 

Dei mattacchioni? Forse. Ma anche strenui difensori di laicità e cultura, contrari a qualsiasi discriminazione e nemici del settarismo dogmatico in stile Scientology. Per capire il Pastafarianesimo, comunque, l’ideale è leggersi il Decalogo dello Spaghetto

Volante. Curiosi? Eccolo qua. Basta volerlo. Per diventare pastafariano basta desiderarlo.

 

Non è necessario partecipare a riunioni né rinnegare le altre religioni (però poteteindossare uno scolapasta, se vi va). Tolleranza. I pastafariani sono, prima di tutto, tolleranti. La Chiesa è aperta a tutti, senza distinzione di genere, etnia, orientamento sessuale o intolleranze alimentari.

pastafarianesimo 6

 

La divinità suprema. Il dio dei pastafariani è il Prodigioso Spaghetto Volante. È una presenza onnipotente che prende la forma di un enorme groviglio di spaghetti con due polpette come guance e gli occhi tipo lumaca. Ha creato l’universo in quattro giorni e poi si è riposato per tre. I condimenti.

 

pastafarianesimo 5

I pastafariani seguono un loro “vangelo”, composto da otto comand... pardon, condimenti, che nello spirito gentile del culto cominciano tutti con «Io preferirei davvero che...». Eccone uno, secon- do le parole del Prodigioso Spaghetto Volante: «Io preferirei davvero che tu evitassi di usare la mia esistenza come mezzo o scusa per opprimere, soggiogare, punire ed essere meschino verso gli altri».

 

pastafarianesimo 4

Capitan Uncino. A ogni occasione possibile, vestitevi da pirata. E ricordate che ai pirati piacciono le bevande alcoliche, una compagnia allegra, il mare aperto e tutto ciò che permette di avere un giorno libero dal lavoro.

 

Giorno di festa. I pastafariani celebrano la loro festa ogni venerdì sera (ma può essere spostata al lunedì o al mercoledì, c’è grande flessibilità). Il culto consiste nel consumare, da da soli o in compagnia, un generoso piatto di spaghetti. Alla fine, potete dire «ramen» (il nome degli spaghetti giapponesi) invece di «amen». Ma anche no. La missione. L’obiettivo dei pastafariani è diffondere la cultura, abbattere ogni pregiudizio e dar vita a un mondo più equo.

pastafarianesimo 3

 

«O spaghettosa entità, fa sì che i soldi spesi per foraggiare le guerre di religione vengano usati per combattere la povertà, curare le malattie e sostenere la scienza», recita il bravo pastafariano. Le correnti. Come ogni religione, anche il Pastafarianesimo si divide in correnti: i Riformisti credono nel Creazionismo Automatico, secondo cui il Prodigioso Spaghetto Volante ha dato inizio alla creazione dell’universo con un singolo evento (la Grande Bollitura) e poi i processi naturali hanno condotto alla vita.

pastafarianesimo 2

 

Gli Ortodossi, d’altra parte, credono che lo Spaghetto Volante abbia deliberatamente creato ogni cosa. Il proselitismo. Un buon pastafariano è felice di fare proselitismo. Attaccarsi al citofono degli sconosciuti non è necessario: basterà invitare gli amici per una bella spaghettata. La preghiera. È semplicissima: «Che il Prodigioso Spaghetto Volante mi dia sempre della buona pasta, il sugo per condirla e la conoscenza necessaria per distinguere il vero dal falso. Ramen».

pastafarianesimo 14pastafarianesimo 13pastafarianesimo 16

 

pastafarianesimo 11pastafarianesimo 15pastafarianesimo 1pastafarianesimo 10pastafarianesimo 12

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…