elicotteri dei soccorsi all hotel rigopiano

NUOVE SPERANZE DA RIGOPIANO: I SOPRAVVISSUTI SONO 8, TRA LORO DUE BAMBINI - PARLA GIAMPIERO, UNO DEI SUPERSTITI IN OSPEDALE: ''PREGO PERCHÉ CI SIA ANCHE LA MIA FAMIGLIA''. DALLA TRAGEDIA NON HA NOTIZIE DELLA MOGLIE E DEI DUE FIGLI

RIGOPIANO: CC, 8 I VIVI, 2 BAMBINI

 (ANSA) - Sono arrivati a otto i sopravvissuti della tragedia dell'hotel Rigopiano. Tra loro - si apprende dai carabinieri - due bambini. Due al momento le persone estratte dalle macerie.

 

 

GIAMPIERO IN OSPEDALE A PESCARA TORNA A SPERARE PERCHÉ FRA GLI 8 RITROVATI VIVI C'È ANCHE UNA BAMBINA. SUA FIGLIA LUDOVICA?

Monica Setta sulla sua pagina Facebook https://www.facebook.com/monica.setta.96?fref=nf

hotel rigopianohotel rigopiano

 

Pescara-"Ero già pronto a partire, sono tornato indietro. Sono vivo ma adesso aspetto solo di sapere che cosa ne è della mia famiglia". Giampiero Parete è il piccolo eroe borghese della tragedia di Rigopiano. È uno dei due sopravvissuti che oggi piange lagrime asciutte in un letto riservato dal Reparto rianimazione dell'Ospedale di Pescara. I genitori non lo perdono di vista, l' ipotermia è passata ma il dolore quello no. Il dolore è una carta abrasiva che sbriciola i sensi, annienta le difese, allarga la crepa interiore.

 

Da quel maledetto mercoledì 18-giorno del terremoto e della paurosa slavina che si è mangiato quasi tutto il resort abruzzese affacciato sulla bellezza del Gran Sasso, Giampiero non sa più nulla della moglie e dei due figli. "Non mangio, magari lo faccio dopo se mi portano buone notiZie" diceva ieri alle infermiere. Ma se fino a stanotte le notiZie erano sempre le stesse, adesso la speranza si riaccende.

 

hotel rigopiano salvataggiohotel rigopiano salvataggio

 La famiglia dispersa forse fa parte delle 8 persone ritrovate vive poco fa in albergo dai soccorritori dopo una lunga notte di ricerche. Il suo cuore eccolo ora galleggiare nel buio denso del dolore o dell'incertezza che precede la rassegnazione o il ritorno alla vita. "Io ci spero" dice "Io ci credo". Dio fammi il miracolo (laico) di far sparire i demoni delle nevi e di ritrovare Adriana ed i miei figli. Questa è la sua storia raccolta per voi.

 

Giampiero Parete é stato allievo del professor Quintino Marcella all'Istituto alberghiero De Cecco. Della sua classe di 25 anni fa il docente conserva una foto appena ingiallita. "Era una scolaresca fantastica" dice " la ricordo sempre con piacere". Giampiero poi era il pupillo del Prof, faceva lo chef nella sua Isola felice, il ristorante di Silvi Marina dove ancora metteva in forno la pizza la mamma di Marcella, la vispa ultra novantenne Norina, l'idolo di tutti gli allievi del figlio. " Giampiero e un padre affettuosissimo" annota il professor Quintino " é riuscito a creare con mille sacrifici e rinunce una splendida famiglia con la moglie Adriana ed i suoi due figli".

 

Padre amorevole, lo chef abruzzese aveva voluto festeggiare i 6 anni di Ludovica portando in vacanza nel luogo d'incanto, dove lui era stato per lavoro, anche la moglie Adriana Vranceanu ed il figlio più piccolo Gianfilippo. Sul suo profilo social il cuoco aveva postato un augurio festoso il 31 dicembre scorso "Auguro a tutti un 2017 alla grande ed anche a me. Ciao". Ed era iniziato effettivamente in modo sontuoso questo nuovo anno con le foto del compleanno di Ludovica, la principessa di casa, vestita di tulle, circondata di bambole e fiocchi di seta rosa.

hotel rigopiano 4hotel rigopiano 4

 

" Fare i genitori e il mestiere più bello del mondo" dicevano mamma Adriana & papà Giampiero. Per Ludovica, avevano voluto fare le cose senza badare a spese. " Aveva cucinato proprio lui, c'era l'animazione, molta allegria" racconta Marianna Olivieri, un'amica di famiglia "ed il cibo della festa era ottimo. In cucina Giampiero era il top!". Dopo la festa, tutti su in montagna. Due giorni strappati alla fatica quotidiana ( lui cuoco, lei infermiera) per far respirare ai bimbi un'aria salubre, per far capire loro che la vita, come dicevano spesso i genitori, é comunque una cosa meravigliosa.

 

Giampiero e il primo che capisce che cosa può succedere quella tragica mattina di mercoledì. Dopo l'ultima scossa di terremoto, i segnali che la montagna potesse venir giù insieme al ghiaccio, c'erano tutti. Parete aveva sistemato i bagagli e aspettava insieme agli altri clienti - tutti avevano pagato il conto prima di pranzo- di poter partire. I telefoni erano fuori uso ed il personale dell'Hotel Rigopiano aveva pregato gentilmente gli ospiti di usare la mail per comunicare con l'esterno.

 

hotel rigopiano 11hotel rigopiano 11

Ma l'attesa si allunga, il tempo si dilata, ad Adriana, 43 anni, un principio di influenza da giorni, viene il mal di testa così chiede al marito di andare in macchina a prenderle un analgesico. Sarà questo correre solerte, premuroso - innamorato- verso il beauty delle medicine diligentemente riposto nel vano- bagagli a salvargli la vita. Giampiero vede fisicamente la slavina sezionare in modo chirurgico, inevitabile, profondamente invasivo i tetti dell'albergo. Fa la cosa che gli viene dal cuore, si attacca al telefonino e chiama il suo professore.

 

 " La prego avvisi i soccorsi qui viene giù tutto" urla l'uomo terrorizzato a Quintino Marcella. Il professore lo adora, non se lo fa ripetere, comincia a chiamare i soccorsi, ma non viene immediatamente preso sul serio. Giampiero non riuscirà più a rientrare in hotel- nella raffinata hall ci sono i suoi figli e la moglie stretti accanto ad altre famiglie o coppie di fidanzati- resterá tutta la notte al gelo in auto e verrà recuperato ore dopo dai primi soccorritori. Lui e salvo ma nel letto d'ospedale di Pescara i medici hanno chiesto l'aiuto degli psicologi,

 

hotel rigopiano 1hotel rigopiano 1

Giampiero é vigile eppure i suoi occhi vagano, fluidi, nell'etere. Chiede di Adriana, dei bambini. "Piange, e scosso, ancora non ha realizzato che la sua famiglia é distrutta" spiega una zia che si é appena negata alle telecamere della Tv. Che succederà, si chiede quasi sussurrando, quando capirà che tutto é finito sotto quella maledetta neve che doveva essere il regalo più dolce per la sua famiglia?

VALANGA A RIGOPIANOVALANGA A RIGOPIANOVALANGA A RIGOPIANOVALANGA A RIGOPIANO

 

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…