bridgerton

SIETE RIMASTI SCANDALIZZATI DALLE TROMBATE DI “BRIDGERTON”? SAPPIATE CHE NELLA REGENCY ENGLAND SI FACEVA MOLTO PEGGIO! – SE PER LA CLASSE MEDIA DI JANE AUSTEN LA RISPETTABILITÀ ERA TUTTO, PER GLI ARISTOCRATICI ERA NORMALE ACCOMPAGNARSI A CORTIGIANE ALLE QUALI DAVANO UNA BELLA CASA E UN MANTENIMENTO – I MARITI ERANO BEN CONTENTI SE LE MOGLI SI SOLLAZZAVANO CON UN PRINCIPE E GLI SCANDALI ERANO ALL’ORDINE DEL GIORNO. COME QUANDO LA FAMOSA CORTIGIANA HARRIETTE WILSON DECISE DI SPUTTANARE I SUOI AMANTI CON…

John Mullan per "www.dailymail.co.uk"

 

bridgerton

Se considerate Bridgerton la risposta volgare di Netflix a Downton Abbey, non sapete quanto ci sia di vero nelle loro piccanti abitudini sessuali. Ma come? Non è ambientato nell'età pudica di Jane Austen, quando il sesso al di fuori del matrimonio era impensabile?

 

Beh, quando si trattava di vizi sessuali, dipendeva da chi eri. I membri delle classi nobili della Regency England potevano non essere fisicamente attraenti come i personaggi principali di "Bridgerton", ma molti erano altrettanto disinibiti.

 

regency england 4

Posso dirlo con sicurezza, avendo trascorso gran parte della mia carriera accademica facendo ricerche sulla letteratura di questo periodo e come consulente storico dei creatori di Bridgerton sui costumi sociali e sessuali della Londra del XIX secolo.

 

Dopotutto, il periodo in cui è ambientato prende il nome da  “Regency”, il più edonista dei reali britannici, George, il principe reggente, che prese il posto del padre malato di mente, Giorgio III, dal 1811 al 1820.

 

Era un individuo corpulento, con una serie di amanti, tra cui l'attrice Mary Robinson, e si frequentava con donne sposate come la marchesa di Hertford e la marchesa Conyngham, entrambe esortate ai rapporti con il principe da mariti compiacenti.

 

bridgerton 3

Ma non era l'unico donnaiolo della famiglia. I fratelli del principe reggente, il duca di York, il duca di Clarence (in seguito Guglielmo IV) e il duca di Kent (padre della regina Vittoria) erano noti per le loro avventure extraconiugali, in netto contrasto con il padre.

 

Giorgio III era devoto alla regina Charlotte, una principessa tedesca che incontrò per la prima volta il giorno del loro matrimonio. Hanno avuto 15 figli insieme e, cosa insolita per un re britannico, non ha mai avuto un'amante.

 

regency england 3

Ma nessun lettore di giornali dell'epoca era all’oscuro di ciò che faceva la generazione più giovane di reali. Una delle storie più succose riguardava il principe Federico, duca di York e comandante in capo dell'esercito.

 

Ha venduto commissioni nei reggimenti di fanteria e cavalleria tramite la sua amante, Mary Anne Clarke, che prendeva soldi da ogni transazione. La verità è emersa perché, dopo la fine della loro relazione, il principe ha interrotto l'assegno della signora Clarke e lei si è vendicata rendendo pubblica la sua storia.

 

Lei e altre importanti cortigiane erano celebrità dei tabloid dei loro tempi. Si attaccavano a un uomo alla volta e lui, in cambio di favori sessuali, le "proteggeva", dando loro un reddito, un luogo piacevole in cui vivere e forse la promessa di una pensione.

 

harriette wilson 5

Nella Londra di quegli anni, la cortigiana più famosa era Harriette Wilson, una dei 15 figli di un orologiaio svizzero che abitava a Londra, introdotta in quel mondo dalla sorella maggiore Amy. Anche altre due sorelle, Sophia e Fanny, erano cortigiane e le quattro si scambiavano clienti aristocratici.

 

All'età di 15 anni, Harriette divenne l'amante del conte di Craven dopo il quale ebbe una serie di uomini titolati o potenti, tra cui Arthur Wellesley, il duca di Wellington. Non c'era nulla di segreto in queste relazioni: era uno status per uomini del genere essere visti con Harriette che era sessualmente appetibile, ma anche intelligente e divertente.

 

Una cortigiana di successo doveva essere elegante e socialmente esperta. Partecipava a riunioni in cui le mogli erano assenti. C'erano persino balli speciali per gli uomini e per le loro cortigiane.

 

orgoglio e pregiudizio

A 40 anni, quando Harriette si trovò a corto di soldi dopo che i suoi aristocratici clienti le avevano negato la pensione, decise di incassare scrivendo un libro di memorie.

 

Se gli ex amanti volevano mantenere i loro nomi fuori dal libro, la sua tariffa standard era di 200 sterline.  La famosa frase di Wellington - "Pubblica e sii dannata!" - era in risposta alla minaccia di Harriette di pubblicare il suo nome e citare le sue lettere.  Tuttavia, molti altri pagarono e il giorno della pubblicazione c’era la fila per comprare il libro.

il duca di hastings di bridgerton 8

 

In Bridgerton, il personaggio più vicino che abbiamo ad Harriette Wilson è Siena, cantante d'opera e amante di Anthony Bridgerton, il rampollo di famiglia. Per molti aristocratici dell’epoca, la liberazione dei costumi sessuali era un segno di raffinatezza. L'esempio più famoso è il poeta e politico Lord Byron.

 

bridgerton 5

Notevole la sua famigerata relazione con Lady Caroline Lamb, figlia di un conte e moglie dell'onorevole William Lamb, erede di un visconte, che si dice lo abbia descritto al loro primo incontro come "pazzo, cattivo e pericoloso". La loro relazione finì per dare scandalo solo dopo la fine della storia quando Byron la insultò a un ballo e lei cercò di tagliarsi i polsi con un bicchiere di vino rotto.

 

Byron amava le donne mondane e aristocratiche - come la sua mentore, Lady Melbourne, che aveva avuto relazioni giovanili con il Principe di Galles, Lord Egremont e il Duca di Bedford, pur conservando il suo posto di decana dell'alta società.

Un’altra amante era Lady Oxford, 16 anni più grande di lui e che aveva quello che chiameremmo un "matrimonio aperto" con il conte di Oxford.

 

lord byron

Tutto questo è, ovviamente, un mondo lontano dalle pagine dei romanzi di Jane Austen, anche se Bridgerton inizia nel 1813, l'anno in cui è stato pubblicato il suo secondo romanzo, “Orgoglio e pregiudizio”. Nei suoi romanzi si sfiora solamente la vita degli aristocratici, mentre quasi tutti i suoi personaggi principali appartengono alle classi "medie".

 

L'unica eccezione possibile è Mr. Darcy, il nipote di un conte. Tutti gli altri sono gentiluomini o gentildonne, che vivono modestamente nell'Inghilterra di provincia. Tre delle sei eroine di Austen sposano dei vicari. E tra queste classi, per le quali "rispettabile" era l'aggettivo più importante, la correttezza sessuale era essenziale.

 

Tuttavia, ai confini di quel mondo, Austen lascia intravedere i vizi di quella società. In “Mansfield Park”, Fanny Price, la sua eroina più pudica, scopre con orrore che Henry e Mary Crawford partecipano a feste in cui donne sposate flirtano con uomini che non sono i loro mariti.

bridgerton 18

 

Gli incontri vengono consumati nelle loro ville a Richmond, mentre lo zio dei Crawford mantiene un'amante (nella peccaminosa Twickenham). Fanny scopre poi (da un giornale) che sua cugina Maria, che ha sposato per soldi un uomo che disprezza, ha avuto una relazione con Henry Crawford.

 

jane austen 1

Ironia della sorte, il principe reggente, che condivideva la permissività dei Crawford, amava i romanzi moralmente conservatori di Austen. Dopo “Mansfield Park”, ha fatto sapere ad Austen che voleva che lei gli dedicasse il suo prossimo romanzo. La scrittrice - che lo disprezzava per il tradimento della moglie, la principessa Caroline - fu convinta da suo fratello e sua sorella che doveva accettare.

harriette wilson 1Daphne Bridgertoncaroline lambharriette wilson 2mr darcyjane austenRege Jean-Page Bridgertonharriette wilson 4regency england 1regency england 2Rege Jean-Page BridgertonRege Jean-Page Bridgertonduca di hastingsbridgerton 3bridgerton 8bridgerton 5 Bridgerton (Phoebe Dynevor) Bridgerton

 

bridgerton 10bridgerton 11Rege Jean-Page Phoebe Dynevor Bridgerton

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...