quadrum mosca

DALLA RUSSIA CON SAPORE! LA RISTORAZIONE ITALIANA ALLA CONQUISTA DI MOSCA: AL “QUADRUM”, IL RISTORANTE ITALIANO CON VISTA SUL CREMLINO, UNO DEI MIGLIORI RISOTTI ALLO ZAFFERANO CON L'OSSOBUCO DELLA STORIA! – L’ITALIAN STYLE TRIONFA ANCHE AD ABU DHABI E NEI MIGLIORI BAR DI LONDRA

QUADRUM MOSCAQUADRUM MOSCA

Cristiana Lauro per Dagospia

 

È indubitabile, incontrovertibile, quindi vero: la nostra ristorazione, a cominciare dal livello eletto dei servizi di sala, gode della massima stima nel mondo. Basta girare nelle grandi metropoli per chiarirsi le idee.

 

Al di là del comune pensar male addosso a noi stessi, contiguo al pianerottolo desolato di chiacchiere dove sguazziamo stanziali come cefali al porto, fuori di qui i nostri restaurant manager, camerieri, barmanager e bartender sono apprezzati e richiesti come mai prima d'ora, ed è un gran bel segnale. Non solo, ma, di conseguenza, cresce il numero di stranieri che vengono a studiare l'arte della ristorazione e dell'accoglienza in Italia.

 

Professionalità formate nelle scuole e nelle cucine italiane - private, perché il livello del professionale alberghiero statale versa in condizioni a dir poco precarie - fucine di conoscenza delle materie prime, dei prodotti unici e della tradizione regionale. L'apprendimento della tecnica di per sé non può bastare, quello che caratterizza le nostre professionalità è lo stile italiano: eleganza e buon gusto che, troppo spesso, perdiamo di vista strafatti di vis polemica autodistruttiva. Siamo i primi a non crederci, ma fuori dall'Italia non è così: i nostri restaurant manager, camerieri e barman sono stimati e richiesti ovunque.

QUADRUM MOSCA 4QUADRUM MOSCA 4

 

New York, Shanghai, Hong Kong, Dubai, Abu Dhabi, Londra, Mosca - e potrei procedere con l'elenco -  sono luoghi dove la ristorazione è tutt'ora in forte crescita e dove "Italian Style" è locuzione vivente, che non riguarda soltanto la moda, il design o il fascino (invero patetico) dei quattro viveur sovrabbondanti in tatuaggi e comunicazioni dall'Agenzia delle Entrate che esportano la propria immagine di trombatori italiani come fosse patrimonio dell'umanità.

 

Uno dei tanti esempi é Quadrum, al Four Seasons di Mosca. Proprio sulla piazza, a fianco al Cremlino. Fra la cucina di Christian de Nadai (che fa uno dei migliori risotti allo zafferano con l'ossobuco della storia), la sala impeccabile di Silvio Sena (già noto per Armani a Milano, All'Oro di Roma e la Torre del Saracino a Vico Equense) e la carta dei vini curiosa, intelligente con prevalenza di etichette italiane, si propone come uno dei locali più interessanti della città.

 

Zuma di Abu Dhabi forse è il migliore del suo gruppo, se parliamo di cucina e infatti lo chef è italiano. E poi Bombana a Shanghai, Pechino e Hong Kong, con tanto di tre stelle Michelin. Un elenco infinito e non parliamo dei più importanti bar di Londra.

 

MOSCAMOSCA

Nei migliori bar di Londra - siamo ai vertici delle classifiche della mixology internazionale - drink e accoglienza sono affidati quasi per precetto ad italiani. Ci sarà un perché?

 

Date un'occhiata e conservate questa lista nel portafoglio se passate per Londra.

 

The Mule bar - Salvatore Calabrese. 94b Middlesex st. London E 1 EZ

The Gibson - Sarà Moretti accompagna in sala il grande Marian Bake. 44 Old St. EC1V 9AQ

The Connaught bar - Ago Perrone. 16 Carlos Place, Mayfair, W1K 2 AL

Coburg bar, The Connaught - Matteo Vanzi. 16 Carlos Place, Mayfair, W1K 2 AL

Oriole Bar - Luca Cinalli. Smithfield Markets, E Pultry Ave, EC1A 9LH

American bar Savoy - Luca Corradini. The Savoy hotel, 100 Strand, WC2R 0EZ

Demon, Wise & Partners - Paolo Tonellotto. 27 Throgmorton St. EC2N 2AN

The Hide bar - Daniele Francini. 39-45 Bermondsey St. SE1 3XF

MULE BAR LONDRAMULE BAR LONDRA

Gong - Fabio dal Bosco. The Shard, Shangri-La Hotel 31St. Thomas St. SE 1 9QU

Hutong - Francesco Turrini, Level 33 The Shard, 31St. Thomas St. SE1 9RY

Fera at Claridge's - Alessandro Villa. Claridge's, Brook St. W1K 4HR

Ritorno - Simone Francini. 442, King's Rd. Chelsea SW10 0LQ

68 and Boston - Luca Cordiglieri. 5 Greek St. Soho W1D 4DD

Dandelyan - Enrico Gonzato. 20 Upper Ground

 

 

 

 

 

CRISTIANA LAUROCRISTIANA LAUROcristiana laurocristiana lauro

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO