aereo supersonico hyper sting

IL RITORNO DEGLI AEREI SUPERSONICI - UN'AZIENDA SPAGNOLA HA PRESENTANDO IL CONCEPT PER "HYPER STING", UN JET DI LINEA CHE SUPERA LA VELOCITÀ DEL SUONO - IL VELIVOLO POTREBBE VIAGGIARE A 4000 CHILOMETRI ORARI E PERMETTE DI ARRIVARE DA LONDRA A NEW YORK IN SOLI 80 MINUTI, UTILIZZANDO CARBURANTI ECOSOSTENIBILI - NEGLI ULTIMI ANNI C'È STATO UN "RINASCIMENTO" DEI JET SUPERSONICI, DOPO CHE IL CONCORDE FU DISMESSO NEL 2003 PER UNA SERIE DI INCIDENTI… - VIDEO

AEREO SUPERSONICO HYPER STING

Elmar Burchia per www.corriere.it

 

Il famoso Concorde fu il primo jet supersonico di linea, che fece il suo primo volo nel 1976. A causa di un terribile incidente fu dismesso nel 2003. In questi vent’anni diverse aziende e start up hanno tentato di riavviare un programma commerciale usando aerei supersonici, quei velivoli capaci di superare la velocità del suono. Purtroppo, non sono mai usciti dalla fase iniziale di progettazione.

AEREO SUPERSONICO HYPER STING

 

ATTRAVERSARE L’ATLANTICO IN MENO DI UN’ORA E MEZZA

Ora sembra che le cose stiano cambiando. L’ultimo progetto, che sulla rete in questi giorni è parecchio cliccato, arriva da una società spagnola. Si chiama Hyper Sting l’aereo commerciale supersonico che potrebbe viaggiare a 4000 km orari – quasi il doppio della velocità del Concorde – e che permetterebbe di andare da una parte all’altra del globo in pochissime ore. Nello specifico: un volo Londra-New York in appena 80 minuti. In questi casi il condizionale è sempre d’obbligo. Già, perché di concreto – al momento – non c’è ancora nulla. I piani sono tutti concettuali, su carta, o accattivanti rendering animati.

 

HYPER STING, L’AEREO SUPERSONICO CHE POTREBBE VIAGGIARE A 4000 KM ORARI

AEREO SUPERSONICO HYPER STING

Ciò nonostante, il progettista spagnolo Oscar Viñals dell’azienda Yanko Design – nota per proporre velivoli futuristici -, è convinto che i 170 passeggeri a bordo di Hyper Sting potrebbero viaggiare a una velocità tre volte superiore a quella del suono. Ai media inglesi ha sottolineato che la capacità di Mach 3,5 sarebbe dovuta a sistemi innovativi come un reattore nucleare a fusione fredda. Questo alimenterebbe due motori ramjet e quattro turboreattori ibridi di nuova generazione.

 

AEREO SUPERSONICO HYPER STING

Con i suoi 100 metri, l’Hyper Sting sarebbe più lungo di oltre 30 metri rispetto al Concorde e avrebbe un’apertura alare più ampia di (ben) 51 metri. Finora, come dicevamo, è pura teoria. Il progettista di Barcellona ritiene che il suo concetto sia “fattibile”, ma dice anche che necessita di “ulteriori progressi tecnologici”.

 

BOOM SUPERSONIC: LE GRANDI COMPAGNIE E I PRIMI ORDINI

aereo supersonico overture 1

Qualche mese fa, aveva fatto parlare molto l’azienda aeronautica Boom Supersonic, sostenuta da Richard Branson, che aveva annunciato il suo jet Overture, in grado di volare a oltre 2000 km all’ora. Ma soprattutto l’annuncio del colosso americano United Airlines che aveva firmato un accordo con Boom Supersonic per creare 15 aerei in grado di portare passeggeri in tre ore e mezza da New York a Londra, o da Los Angeles a Seoul in sette ore. United Airlines ha sottoscritto anche un’opzione per altri 35 velivoli.

aereo supersonico overture 2

 

500 DESTINAZIONI NEL MONDO IN METÀ DEL TEMPO E ZERO EMISSIONI DI CARBONIO

I primi voli sarebbero previsti non prima del 2029. L’aereo “può collegare più di 500 destinazioni in tutto il mondo in quasi la metà del tempo” dicono dall’azienda di Denver. Le caratteristiche tecniche: all’interno del velivolo potrebbero trovare posto da 65 a 88 passeggeri che svolgerebbero la Terra a oltre 18 mila metri di altezza. I jet – lunghi 62 metri – sarebbero inoltre “a zero emissioni di carbonio”.

AEREO SUPERSONICO HYPER STING

 

L’aeromobile sarebbe infatti alimentato con il “Sustainable Aviation Fuel” (SAF), ovvero con carburante che non è stato ottenuto né da combustibili fossili né da piante adatte all’alimentazione. Oltre a United Airlines, anche American Airlines, la più grande compagnia aerea del mondo, ha annunciato l’acquisto di un massimo di 20 velivoli supersonici. Il prezzo per un biglietto Londra-New York? Non per tutti. Potrebbe costare dai 5.000 ai 7.000 dollari.

Articoli correlati

OLTRE IL MURO DEL SUONO - LA CINA SI LANCIA NEL BUSINESS DEGLI AEREI SUPERSONICI...

LA COMPAGNIA AEREA AMERICANA UNITED AIRLINES HA ANNUNCIATO L'ACQUISTO DI 15 AEREI SUPERSONICI...

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATO DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO