aereo supersonico hyper sting

IL RITORNO DEGLI AEREI SUPERSONICI - UN'AZIENDA SPAGNOLA HA PRESENTANDO IL CONCEPT PER "HYPER STING", UN JET DI LINEA CHE SUPERA LA VELOCITÀ DEL SUONO - IL VELIVOLO POTREBBE VIAGGIARE A 4000 CHILOMETRI ORARI E PERMETTE DI ARRIVARE DA LONDRA A NEW YORK IN SOLI 80 MINUTI, UTILIZZANDO CARBURANTI ECOSOSTENIBILI - NEGLI ULTIMI ANNI C'È STATO UN "RINASCIMENTO" DEI JET SUPERSONICI, DOPO CHE IL CONCORDE FU DISMESSO NEL 2003 PER UNA SERIE DI INCIDENTI… - VIDEO

AEREO SUPERSONICO HYPER STING

Elmar Burchia per www.corriere.it

 

Il famoso Concorde fu il primo jet supersonico di linea, che fece il suo primo volo nel 1976. A causa di un terribile incidente fu dismesso nel 2003. In questi vent’anni diverse aziende e start up hanno tentato di riavviare un programma commerciale usando aerei supersonici, quei velivoli capaci di superare la velocità del suono. Purtroppo, non sono mai usciti dalla fase iniziale di progettazione.

AEREO SUPERSONICO HYPER STING

 

ATTRAVERSARE L’ATLANTICO IN MENO DI UN’ORA E MEZZA

Ora sembra che le cose stiano cambiando. L’ultimo progetto, che sulla rete in questi giorni è parecchio cliccato, arriva da una società spagnola. Si chiama Hyper Sting l’aereo commerciale supersonico che potrebbe viaggiare a 4000 km orari – quasi il doppio della velocità del Concorde – e che permetterebbe di andare da una parte all’altra del globo in pochissime ore. Nello specifico: un volo Londra-New York in appena 80 minuti. In questi casi il condizionale è sempre d’obbligo. Già, perché di concreto – al momento – non c’è ancora nulla. I piani sono tutti concettuali, su carta, o accattivanti rendering animati.

 

HYPER STING, L’AEREO SUPERSONICO CHE POTREBBE VIAGGIARE A 4000 KM ORARI

AEREO SUPERSONICO HYPER STING

Ciò nonostante, il progettista spagnolo Oscar Viñals dell’azienda Yanko Design – nota per proporre velivoli futuristici -, è convinto che i 170 passeggeri a bordo di Hyper Sting potrebbero viaggiare a una velocità tre volte superiore a quella del suono. Ai media inglesi ha sottolineato che la capacità di Mach 3,5 sarebbe dovuta a sistemi innovativi come un reattore nucleare a fusione fredda. Questo alimenterebbe due motori ramjet e quattro turboreattori ibridi di nuova generazione.

 

AEREO SUPERSONICO HYPER STING

Con i suoi 100 metri, l’Hyper Sting sarebbe più lungo di oltre 30 metri rispetto al Concorde e avrebbe un’apertura alare più ampia di (ben) 51 metri. Finora, come dicevamo, è pura teoria. Il progettista di Barcellona ritiene che il suo concetto sia “fattibile”, ma dice anche che necessita di “ulteriori progressi tecnologici”.

 

BOOM SUPERSONIC: LE GRANDI COMPAGNIE E I PRIMI ORDINI

aereo supersonico overture 1

Qualche mese fa, aveva fatto parlare molto l’azienda aeronautica Boom Supersonic, sostenuta da Richard Branson, che aveva annunciato il suo jet Overture, in grado di volare a oltre 2000 km all’ora. Ma soprattutto l’annuncio del colosso americano United Airlines che aveva firmato un accordo con Boom Supersonic per creare 15 aerei in grado di portare passeggeri in tre ore e mezza da New York a Londra, o da Los Angeles a Seoul in sette ore. United Airlines ha sottoscritto anche un’opzione per altri 35 velivoli.

aereo supersonico overture 2

 

500 DESTINAZIONI NEL MONDO IN METÀ DEL TEMPO E ZERO EMISSIONI DI CARBONIO

I primi voli sarebbero previsti non prima del 2029. L’aereo “può collegare più di 500 destinazioni in tutto il mondo in quasi la metà del tempo” dicono dall’azienda di Denver. Le caratteristiche tecniche: all’interno del velivolo potrebbero trovare posto da 65 a 88 passeggeri che svolgerebbero la Terra a oltre 18 mila metri di altezza. I jet – lunghi 62 metri – sarebbero inoltre “a zero emissioni di carbonio”.

AEREO SUPERSONICO HYPER STING

 

L’aeromobile sarebbe infatti alimentato con il “Sustainable Aviation Fuel” (SAF), ovvero con carburante che non è stato ottenuto né da combustibili fossili né da piante adatte all’alimentazione. Oltre a United Airlines, anche American Airlines, la più grande compagnia aerea del mondo, ha annunciato l’acquisto di un massimo di 20 velivoli supersonici. Il prezzo per un biglietto Londra-New York? Non per tutti. Potrebbe costare dai 5.000 ai 7.000 dollari.

Articoli correlati

OLTRE IL MURO DEL SUONO - LA CINA SI LANCIA NEL BUSINESS DEGLI AEREI SUPERSONICI...

LA COMPAGNIA AEREA AMERICANA UNITED AIRLINES HA ANNUNCIATO L'ACQUISTO DI 15 AEREI SUPERSONICI...

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…