zizzona

LA RIVINCITA DEI PANZONI SULLE FAKE NEWS ALIMENTARI – MEZZO CHILO DI BISTECCA A SETTIMANA NON FA MALE A NESSUNO. COME LE TRE TAZZINE DI CAFFE’ AL GIORNO – AVANTI CON LA “ZIZZONA”, LA MOZZARELLA DI BUFALA – IL LIMONE SUI FRUTTI DI MARE E’ INUTILE – LIMITATE LO ZUCCHERO 

 

Dal Corriere della Sera

 

caffe'

«La calunnia è un venticello», canta Don Basilio nel Barbiere di Siviglia, e «alla fin trabocca e scoppia, si propaga, si raddoppia». Le dicerie rossiniane ora si chiamano fake news ma il risultato non cambia. Per questo due volumi (12 e 13) della collana firmata da Eliana Liotta «Cibo e scienza: la Dieta Smartfood», in edicola con il Corriere della Sera , offrono 200 risposte a quesiti comuni in base agli studi più attendibili. Ecco un assaggio.

 

1. IL CAFFE’ FA MALE?

zucchero

Colpo di scena: il Fondo mondiale per la ricerca sul cancro ha appena dichiarato che bere caffè può proteggere dai tumori di fegato e utero. E gli effetti sul cuore? Nelle persone sane la caffeina non provoca disturbi cardiovascolari né ipertensione, secondo una serie di indagini corpose. Esagerare no. Considerate le fonti di caffeina, dal cioccolato alle bevande analcoliche tipo cola, ci si può orientare su due-tre tazzine al giorno.

 

2. LO ZUCCHERO GREZZO È IL NUMERO UNO?

In un certo immaginario, lo zucchero bianco rappresenta il diavolo. La verità? Il processo di ripulitura dai residui di melassa (che colora di scuro il grezzo) avviene attraverso sostanze non nocive, di cui non rimane pressoché traccia nel prodotto finale. Si smarrisce una quota di sali minerali, ma per l' organismo è una perdita ridicola considerate le quantità contenute in quei due-tre cucchiaini al giorno oltre cui non si dovrebbe andare. Bruno o raffinato, poco importa: conta limitare lo zucchero.

latte ed adulti

 

3. DA ADULTI SAREBBE MEGLIO SMETTERE DI BERE LATTE?

La vulgata vuole che il latte sia dannoso perché è un alimento destinato all' accrescimento. Il fatto è che rientra da migliaia di anni nella dieta umana, al punto che il genoma si è modificato per consentire anche in età adulta la produzione dell' enzima deputato a scindere il lattosio, lo zucchero del latte. Tra l' altro, secondo la comunità scientifica bere latte non è pericoloso. Senza eccessi.

 

La Dieta Smartfood accoglie i suggerimenti dell' Harvard Medical School di Boston: non più di una-due porzioni al giorno tra latte, yogurt e latticini.

 

4. BISOGNEREBBE NON MANGIARE LA CARNE?

bistecca

La scelta etica di rispettare gli animali non è in discussione. Ma non si può dire che mangiare un po' di carne faccia male alla salute. Un po'. Gli esperti raccomandano di non superare i 500 grammi di carne rossa alla settimana. Cioè manzo, vitello, maiale, cavallo, capretto e agnello.

 

5. PERCHÉ VANNO PREFERITI I CEREALI INTEGRALI?

Quando viene raffinato il chicco perde fibra solubile e insolubile, vitamine, tra cui quelle del gruppo B e la vitamina E, minerali come calcio, fosforo e magnesio, proteine, fitocomposti, grassi insaturi.

 

pane integrale

Quel che resta nel riso bianco o nella farina 00 sono amido, fibra solubile e una quota di proteine. I chicchi integrali sono così salutari che il Fondo mondiale per la ricerca sul cancro, in un aggiornamento del 2017, li ha dichiarati in grado di proteggere dal cancro al colon-retto. Ed è provato da vari studi che i cereali integrali contribuiscono a ridurre il grasso addominale e a combattere il sovrappeso.

 

6. LA MOZZARELLA DI BUFALA È GRASSA?

No: la quantità di grassi è inferiore al 25%, il che la fa rientrare tra i formaggi magri.

 

7. I LEGUMI SURGELATI E IN SCATOLA VANNO BOCCIATI?

I legumi freschi sono il massimo, ma anche i piselli o i fagioli tirati fuori dal freezer hanno proprietà nutrizionali non troppo dissimili da quelli appena raccolti. Via libera anche a ceci o borlotti in barattolo: vanno sciacquati bene prima dell' utilizzo perché spesso sono conservati con il sale.

ZIZZONA DI BATTIPAGLIA

 

8. GLI ALIMENTI FORTIFICATI CON VITAMINE E ALTRO SONO UNA PRESA IN GIRO?

No. Per esempio, alimenti addizionati di omega-3 come latte o uova possono risultare utili quando si hanno trigliceridi e colesterolo troppo su, o per integrare una dieta povera di questi acidi grassi. Funzionano il latte di soia o di mandorle con calcio aggiunto.

OSTRICHE

 

9. IL LIMONE STERILIZZA I FRUTTI DI MARE?

Mai fidarsi delle leggende popolari: per i microrganismi succo di limone e aceto rappresentano acqua fresca. A stenderli sono il calore e il gelo (nei ristoranti che servono pesce crudo la normativa impone il congelamento per almeno 96 ore a -18 gradi).

pizza

 

10. LA PIZZA È POCO SALUTARE?

Ma no, dipende dal condimento, dalla quantità e dalla preparazione. Con un impasto di farina integrale, una mozzarella di qualità e l' olio extravergine una pizza di medie dimensioni può sostituire un pasto classico. Anche una volta alla settimana. Meglio se con un piatto di verdure.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”