zizzona

LA RIVINCITA DEI PANZONI SULLE FAKE NEWS ALIMENTARI – MEZZO CHILO DI BISTECCA A SETTIMANA NON FA MALE A NESSUNO. COME LE TRE TAZZINE DI CAFFE’ AL GIORNO – AVANTI CON LA “ZIZZONA”, LA MOZZARELLA DI BUFALA – IL LIMONE SUI FRUTTI DI MARE E’ INUTILE – LIMITATE LO ZUCCHERO 

 

Dal Corriere della Sera

 

caffe'

«La calunnia è un venticello», canta Don Basilio nel Barbiere di Siviglia, e «alla fin trabocca e scoppia, si propaga, si raddoppia». Le dicerie rossiniane ora si chiamano fake news ma il risultato non cambia. Per questo due volumi (12 e 13) della collana firmata da Eliana Liotta «Cibo e scienza: la Dieta Smartfood», in edicola con il Corriere della Sera , offrono 200 risposte a quesiti comuni in base agli studi più attendibili. Ecco un assaggio.

 

1. IL CAFFE’ FA MALE?

zucchero

Colpo di scena: il Fondo mondiale per la ricerca sul cancro ha appena dichiarato che bere caffè può proteggere dai tumori di fegato e utero. E gli effetti sul cuore? Nelle persone sane la caffeina non provoca disturbi cardiovascolari né ipertensione, secondo una serie di indagini corpose. Esagerare no. Considerate le fonti di caffeina, dal cioccolato alle bevande analcoliche tipo cola, ci si può orientare su due-tre tazzine al giorno.

 

2. LO ZUCCHERO GREZZO È IL NUMERO UNO?

In un certo immaginario, lo zucchero bianco rappresenta il diavolo. La verità? Il processo di ripulitura dai residui di melassa (che colora di scuro il grezzo) avviene attraverso sostanze non nocive, di cui non rimane pressoché traccia nel prodotto finale. Si smarrisce una quota di sali minerali, ma per l' organismo è una perdita ridicola considerate le quantità contenute in quei due-tre cucchiaini al giorno oltre cui non si dovrebbe andare. Bruno o raffinato, poco importa: conta limitare lo zucchero.

latte ed adulti

 

3. DA ADULTI SAREBBE MEGLIO SMETTERE DI BERE LATTE?

La vulgata vuole che il latte sia dannoso perché è un alimento destinato all' accrescimento. Il fatto è che rientra da migliaia di anni nella dieta umana, al punto che il genoma si è modificato per consentire anche in età adulta la produzione dell' enzima deputato a scindere il lattosio, lo zucchero del latte. Tra l' altro, secondo la comunità scientifica bere latte non è pericoloso. Senza eccessi.

 

La Dieta Smartfood accoglie i suggerimenti dell' Harvard Medical School di Boston: non più di una-due porzioni al giorno tra latte, yogurt e latticini.

 

4. BISOGNEREBBE NON MANGIARE LA CARNE?

bistecca

La scelta etica di rispettare gli animali non è in discussione. Ma non si può dire che mangiare un po' di carne faccia male alla salute. Un po'. Gli esperti raccomandano di non superare i 500 grammi di carne rossa alla settimana. Cioè manzo, vitello, maiale, cavallo, capretto e agnello.

 

5. PERCHÉ VANNO PREFERITI I CEREALI INTEGRALI?

Quando viene raffinato il chicco perde fibra solubile e insolubile, vitamine, tra cui quelle del gruppo B e la vitamina E, minerali come calcio, fosforo e magnesio, proteine, fitocomposti, grassi insaturi.

 

pane integrale

Quel che resta nel riso bianco o nella farina 00 sono amido, fibra solubile e una quota di proteine. I chicchi integrali sono così salutari che il Fondo mondiale per la ricerca sul cancro, in un aggiornamento del 2017, li ha dichiarati in grado di proteggere dal cancro al colon-retto. Ed è provato da vari studi che i cereali integrali contribuiscono a ridurre il grasso addominale e a combattere il sovrappeso.

 

6. LA MOZZARELLA DI BUFALA È GRASSA?

No: la quantità di grassi è inferiore al 25%, il che la fa rientrare tra i formaggi magri.

 

7. I LEGUMI SURGELATI E IN SCATOLA VANNO BOCCIATI?

I legumi freschi sono il massimo, ma anche i piselli o i fagioli tirati fuori dal freezer hanno proprietà nutrizionali non troppo dissimili da quelli appena raccolti. Via libera anche a ceci o borlotti in barattolo: vanno sciacquati bene prima dell' utilizzo perché spesso sono conservati con il sale.

ZIZZONA DI BATTIPAGLIA

 

8. GLI ALIMENTI FORTIFICATI CON VITAMINE E ALTRO SONO UNA PRESA IN GIRO?

No. Per esempio, alimenti addizionati di omega-3 come latte o uova possono risultare utili quando si hanno trigliceridi e colesterolo troppo su, o per integrare una dieta povera di questi acidi grassi. Funzionano il latte di soia o di mandorle con calcio aggiunto.

OSTRICHE

 

9. IL LIMONE STERILIZZA I FRUTTI DI MARE?

Mai fidarsi delle leggende popolari: per i microrganismi succo di limone e aceto rappresentano acqua fresca. A stenderli sono il calore e il gelo (nei ristoranti che servono pesce crudo la normativa impone il congelamento per almeno 96 ore a -18 gradi).

pizza

 

10. LA PIZZA È POCO SALUTARE?

Ma no, dipende dal condimento, dalla quantità e dalla preparazione. Con un impasto di farina integrale, una mozzarella di qualità e l' olio extravergine una pizza di medie dimensioni può sostituire un pasto classico. Anche una volta alla settimana. Meglio se con un piatto di verdure.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

C’È FRANCO E FRANCO(FORTE) - SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI IN ITALIA PESA COME UN MACIGNO L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - GIÀ OGGI, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE RICCONI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE DELLA BANCA PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (E CE MANCHEREBBE CHE PER FARE OCCHIALI O CEMENTO UNO SI METTE IN CASA GLI ISPETTORI DI FRANCOFORTE) - DOMANI AVRANNO IL CONTROLLO DI MPS E SI TROVERANNO NELLE STESSE CONDIZIONI, CIOÈ SENZA POTER TOCCARE PALLA. COSA SUCCEDERÀ ALLORA IN MEDIOBANCA E GENERALI DOPO L’8 SETTEMBRE? SI PROCEDERÀ PER ACCORDI SOTTOBANCO TRA AZIONISTI E MANAGER CON LA BENEDIZIONE DEL GOVERNO, O SI PROCEDERÀ ALLA LUCE DEL SOLE SEGUENDO LE REGOLE EUROPEE? AH, SAPERLO…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?