operai quanta shanghai lockdown

“SIAMO FRUSTRATI E STANCHI DI QUESTI CONTROLLI. È INEVITABILE CHE SUCCEDANO COSE DEL GENERE” - LA RIVOLTA DEGLI OPERAI RINCHIUSI NELLA FABBRICA QUANTA COMPUTER DI SHANGHAI, AZIENDA TAIWANESE CHE PRODUCE COMPONENTI PER APPLE - MOLTI DI LORO SONO MIGRANTI INTERNI CON STIPENDI DA FAME, DA QUASI DUE MESI ISOLATI LÌ DENTRO PER LE DURISSIME MISURE ANTI COVID IMPOSTE DA XI JINPING - GLI OPERAI HANNO PRESO D'ASSALTO I DORMITORI DOVE VIVONO I DIRIGENTI...

Gianluca Modolo per “la Repubblica”

 

rivolta operai quanta a shanghai per il lockdown 2

A centinaia la sera del 5 maggio erano corsi verso l'ingresso principale, avevano scavalcato i tornelli e riversato la loro rabbia contro gli operatori sanitari, esausti da un lockdown infinito che li teneva prigionieri dentro la fabbrica. Venti giorni dopo alla Quanta Computer di Shanghai, azienda taiwanese che produce componenti - tra gli altri - soprattutto per Apple, la rivolta degli operai non è ancora finita.

 

rivolta operai quanta a shanghai per il lockdown 1

«Siamo frustrati e stanchi di questi controlli. È inevitabile che succedano cose del genere, soprattutto quando non si sa quando tutto questo finirà», dice a Bloomberg uno dei lavoratori. Molti di loro sono migranti interni con stipendi da fame, da quasi due mesi isolati lì dentro. Anche la settimana scorsa, secondo alcuni media locali, c'è stata un'altra protesta: gli operai hanno preso d'assalto i dormitori dove vivono i dirigenti, chiedendo chiarimenti su quanto sarebbero dovuti restare ancora lì dentro. 

quanta shanghai

 

All'inizio di aprile la Quanta aveva dovuto chiudere la maggior parte della fabbrica e confinare gli operai nei dormitori. La produzione è ripresa, parzialmente, dopo che la direzione ha deciso di operare nel cosiddetto "circuito chiuso": delle bolle in cui i lavoratori vivono in azienda o in dormitori vicini e poi vengono trasportati al lavoro con speciali navette. Sistema considerato dal governo cinese come il modo più efficace per contenere il Covid e mantenere l'economia in funzione.

lockdown fabbriche cinesi 3

 

La Quanta non è l'unica in città che ha deciso di tenere aperto in questo modo. Anche Tesla sta isolando migliaia di lavoratori in fabbriche dismesse e in un vecchio impianto militare. La scorsa settimana, le autorità di Shanghai hanno dichiarato che più di 800 società finanziarie potranno riprendere le operazioni, a patto che vengano utilizzati circuiti chiusi. Non è chiaro quanto siano diffuse le proteste nelle altre fabbriche, ma per alcuni analisti è improbabile che quello della Quanta sia un caso isolato. Proteste che sottolineano le sfide che deve affrontare la strategia zero-Covid del presidente Xi Jinping, che la Cina non ha intenzione di abbandonare.

 

lockdown fabbriche cinesi 2

Il problema è che nella fabbrica il virus ci è entrato lo stesso. Scatenando, visti i dormitori affollati, un piccolo focolaio interno. «I responsabili si sono mossi subito, mettendo a disposizione bus per trasportare i positivi in ospedali di fortuna. Ma con l'aumento delle infezioni in città, ad alcuni è stato chiesto di rimanere con i compagni di stanza non infetti fino a che non fosse stato possibile organizzare altri viaggi», raccontano a Bloomberg alcuni operai.

lockdown fabbriche cinesi 1

 

Quanta è un partner fondamentale per Apple: qui si assemblano i MacBook. Ma è un'azienda cruciale anche per Dell, Hp, Microsoft. E non ci sono solo gli operai a protestare.

Anche gli universitari, rinchiusi per settimane nei campus. Manifestazioni, pacifiche, alla Peking, alla Tsinghua, alla Normale di Pechino. Il governo, per evitare il peggio, ha acconsentito ad alcuni di loro di ritornare a casa. 

lockdown fabbriche cinesi 4

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO