uomo che russa

LA RIVOLUZIONE NON RUSSA - IN CAMERA DA LETTO CON LO SMARTPHONE: ARRIVA UN’APP PER NON RUSSARE PIÙ – ECCO I FATTORI DI RISCHIO E I RIMEDI PER CHI SOFFRE DI APNEE DEL SONNO (COMPRESO L’INTERVENTO CHIRURGICO) - MA CI SONO ANCHE DEI SEMPLICI CONSIGLI DA SEGUIRE CHE POSSONO AIUTARE A SMETTERE DI RUSSARE...

uomo che russa

Valentina Arcovio per “il Messaggero”

 

Non è sempre un male portare in camera da letto lo smartphone. Almeno non lo è per chi ha la brutta abitudine di russare e anche per chi è costretto notte dopo notte a sopportare. Perché lo smartphone potrebbe aiutare a capire la frequenza e la gravità del problema, oltre che contribuire a eliminare questi rumori.

 

Uno studio condotto dal Master di II livello in Sindrome delle apnee del sonno dell'Università di Tor Vergata ha studiato 4 app utili ai russatori e a chi dorme con loro.

 

LE DIFFICOLTÀ

Si chiamano Snore lab, Sleep apnea auditor, Snore control e Apnea supervisor. Tutte riescono a monitorare il russamento e ad effettuare delle statistiche. Alcune sono in grado di isolare i rumori dell'ambiente circostante e rilevano l'efficacia dei rimedi contro la difficoltà di respirazione. Sleep apnea auditor, per esempio, monitora il respiro durante il sonno, identificando i pattern tipici di chi soffre di apnee ed eventualmente effettua una registrazione da far valutare in seguito ad uno specialista.

 

Il gruppo di ricerca ha individuato anche le migliori quattro app che stimolano la posizione del paziente: Snore O2, Anti snore solution, Apnea sleep assistant, Somno pose. Queste app sono in grado di analizzare il respiro e si utilizzano con l'ausilio di altri device, come cuscini e monitor indossabili. Nel caso della Apnea sleep assistant vengono percepiti i movimenti del paziente durante il sonno. In particolare, se il paziente non sta dormendo su un fianco, il telefono inizia a vibrare per farlo spostare.

donne che russano 5

 

IL PALATO

Si stima che la roncopatia cronica o russamento colpisca in Italia il 70% della popolazione sopra i 60 anni. Il 30% sopra i trenta. Il problema non risparmia nemmeno i piccoli, con una prevalenza del 3-12%. Il rumore è causato dalla vibrazione della mucosa delle alte vie aeree (naso, palato e gola) che hanno subito un restringimento. Nei bambini, la causa più frequente è l'aumento del volume di tonsille e adenoidi che a questa età sono impegnate nella produzione di anticorpi. Ma ci sono anche delle condizioni temporanee che provocano il russamento, come la gravidanza o la menopausa, per colpa delle alterazioni ormonali che subisce in questa fase la donna.

 

I fattori di rischio sono il sovrappeso, una dieta ricca di sale, l'abuso di alcol o di sedativi, così come il fumo di sigaretta e quello elettronico perché provocano il rilassamento dei muscoli e modificano la qualità del sonno. Esistono tante strade per risolvere il problema. «In caso di ostruzione, occorre intervenire chirurgicamente», spiega Stefano Di Girolamo, ordinario e responsabile della Uosd di Otorinolaringoiatria del Policlinico Tor Vergata di Roma. Negli anni le tecniche sono migliorate divenendo mininvasive. «In sala operatoria si compie una riduzione volumetrica dei turbinati e una correzione di anomalie strutturali del naso», dice Di Girolamo. Fra le varie procedure non chirurgiche c'è l'utilizzo, nel sonno, dei dispositivi, denominati mad, protesi che aumentano lo spazio del cavo orale.

donne che russano

 

LA GLICEMIA

Ma ci sono anche dei semplici consigli da seguire che possono aiutare a smettere di russare. Si raccomanda di bere un litro e mezzo al giorno di acqua; di tenere sotto controllo pressione, glicemia e colesterolo; di fare attività fisica; di dormire su un fianco; e anche di legare una pallina da tennis dietro la schiena al centro delle scapole per non consentire al corpo di dormire supini. Gli esperti raccomandano anche di fare attenzione alle misure del proprio corpo.

 

La circonferenza della vita nella donna non deve superare gli 80 centimetri mentre nell'uomo i 94 centimetri. La misura del collo negli uomini non deve essere sopra i 43 centimetri, nelle donne sopra i 41 centimetri. Smettere di russare però non fa solo bene alla coppia. Quando le cause del russamento vengono trascurate il quadro clinico può peggiorare e portare a conseguenze serie. La respirazione durante il sonno, ad esempio, diviene ancora più difficile nel caso della cosiddetta sindrome da aumentata resistenza delle vie respiratorie superiori. I sintomi, oltre al rumore, sono i risvegli ripetuti, i microrisvegli e la frammentazione del sonno.

 

L'OSSIGENO

donne che russano

«Gli intervalli non consentono un sonno profondo al paziente che di giorno sarà stanco, farà fatica a concentrarsi e mostrerà nervosismo», dice Di Girolamo. Conseguenza ancora più grave della roncopatia è la sindrome delle apnee ostruttive del sonno che in Italia interessa 2 milioni di persone. Chi ne soffre, oltre a russare, durante il sonno interrompe il respiro e per pochi secondi va in apnea per poi ricominciare a respirare. Grazie a quella pausa, scaturita dall'interruzione del passaggio di ossigeno, il cervello invia un segnale di risveglio.

 

Con il tempo, questa frammentazione del sonno può provocare anche dei danni neurologici. La prima indicazione al paziente è il dimagrimento. Un dispositivo per migliorare il sonno è la Cpap, una maschera che aiuta la respirazione. Gli interventi chirurgici variano a seconda della sede dove è l'ostruzione che può essere a livello del naso, del cavo orale, e dell'ipofaringe.

cuscino per chi russa 3cuscino per chi russa 2

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...