uomo che russa

LA RIVOLUZIONE NON RUSSA - IN CAMERA DA LETTO CON LO SMARTPHONE: ARRIVA UN’APP PER NON RUSSARE PIÙ – ECCO I FATTORI DI RISCHIO E I RIMEDI PER CHI SOFFRE DI APNEE DEL SONNO (COMPRESO L’INTERVENTO CHIRURGICO) - MA CI SONO ANCHE DEI SEMPLICI CONSIGLI DA SEGUIRE CHE POSSONO AIUTARE A SMETTERE DI RUSSARE...

uomo che russa

Valentina Arcovio per “il Messaggero”

 

Non è sempre un male portare in camera da letto lo smartphone. Almeno non lo è per chi ha la brutta abitudine di russare e anche per chi è costretto notte dopo notte a sopportare. Perché lo smartphone potrebbe aiutare a capire la frequenza e la gravità del problema, oltre che contribuire a eliminare questi rumori.

 

Uno studio condotto dal Master di II livello in Sindrome delle apnee del sonno dell'Università di Tor Vergata ha studiato 4 app utili ai russatori e a chi dorme con loro.

 

LE DIFFICOLTÀ

Si chiamano Snore lab, Sleep apnea auditor, Snore control e Apnea supervisor. Tutte riescono a monitorare il russamento e ad effettuare delle statistiche. Alcune sono in grado di isolare i rumori dell'ambiente circostante e rilevano l'efficacia dei rimedi contro la difficoltà di respirazione. Sleep apnea auditor, per esempio, monitora il respiro durante il sonno, identificando i pattern tipici di chi soffre di apnee ed eventualmente effettua una registrazione da far valutare in seguito ad uno specialista.

 

Il gruppo di ricerca ha individuato anche le migliori quattro app che stimolano la posizione del paziente: Snore O2, Anti snore solution, Apnea sleep assistant, Somno pose. Queste app sono in grado di analizzare il respiro e si utilizzano con l'ausilio di altri device, come cuscini e monitor indossabili. Nel caso della Apnea sleep assistant vengono percepiti i movimenti del paziente durante il sonno. In particolare, se il paziente non sta dormendo su un fianco, il telefono inizia a vibrare per farlo spostare.

donne che russano 5

 

IL PALATO

Si stima che la roncopatia cronica o russamento colpisca in Italia il 70% della popolazione sopra i 60 anni. Il 30% sopra i trenta. Il problema non risparmia nemmeno i piccoli, con una prevalenza del 3-12%. Il rumore è causato dalla vibrazione della mucosa delle alte vie aeree (naso, palato e gola) che hanno subito un restringimento. Nei bambini, la causa più frequente è l'aumento del volume di tonsille e adenoidi che a questa età sono impegnate nella produzione di anticorpi. Ma ci sono anche delle condizioni temporanee che provocano il russamento, come la gravidanza o la menopausa, per colpa delle alterazioni ormonali che subisce in questa fase la donna.

 

I fattori di rischio sono il sovrappeso, una dieta ricca di sale, l'abuso di alcol o di sedativi, così come il fumo di sigaretta e quello elettronico perché provocano il rilassamento dei muscoli e modificano la qualità del sonno. Esistono tante strade per risolvere il problema. «In caso di ostruzione, occorre intervenire chirurgicamente», spiega Stefano Di Girolamo, ordinario e responsabile della Uosd di Otorinolaringoiatria del Policlinico Tor Vergata di Roma. Negli anni le tecniche sono migliorate divenendo mininvasive. «In sala operatoria si compie una riduzione volumetrica dei turbinati e una correzione di anomalie strutturali del naso», dice Di Girolamo. Fra le varie procedure non chirurgiche c'è l'utilizzo, nel sonno, dei dispositivi, denominati mad, protesi che aumentano lo spazio del cavo orale.

donne che russano

 

LA GLICEMIA

Ma ci sono anche dei semplici consigli da seguire che possono aiutare a smettere di russare. Si raccomanda di bere un litro e mezzo al giorno di acqua; di tenere sotto controllo pressione, glicemia e colesterolo; di fare attività fisica; di dormire su un fianco; e anche di legare una pallina da tennis dietro la schiena al centro delle scapole per non consentire al corpo di dormire supini. Gli esperti raccomandano anche di fare attenzione alle misure del proprio corpo.

 

La circonferenza della vita nella donna non deve superare gli 80 centimetri mentre nell'uomo i 94 centimetri. La misura del collo negli uomini non deve essere sopra i 43 centimetri, nelle donne sopra i 41 centimetri. Smettere di russare però non fa solo bene alla coppia. Quando le cause del russamento vengono trascurate il quadro clinico può peggiorare e portare a conseguenze serie. La respirazione durante il sonno, ad esempio, diviene ancora più difficile nel caso della cosiddetta sindrome da aumentata resistenza delle vie respiratorie superiori. I sintomi, oltre al rumore, sono i risvegli ripetuti, i microrisvegli e la frammentazione del sonno.

 

L'OSSIGENO

donne che russano

«Gli intervalli non consentono un sonno profondo al paziente che di giorno sarà stanco, farà fatica a concentrarsi e mostrerà nervosismo», dice Di Girolamo. Conseguenza ancora più grave della roncopatia è la sindrome delle apnee ostruttive del sonno che in Italia interessa 2 milioni di persone. Chi ne soffre, oltre a russare, durante il sonno interrompe il respiro e per pochi secondi va in apnea per poi ricominciare a respirare. Grazie a quella pausa, scaturita dall'interruzione del passaggio di ossigeno, il cervello invia un segnale di risveglio.

 

Con il tempo, questa frammentazione del sonno può provocare anche dei danni neurologici. La prima indicazione al paziente è il dimagrimento. Un dispositivo per migliorare il sonno è la Cpap, una maschera che aiuta la respirazione. Gli interventi chirurgici variano a seconda della sede dove è l'ostruzione che può essere a livello del naso, del cavo orale, e dell'ipofaringe.

cuscino per chi russa 3cuscino per chi russa 2

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…