sifilide

LA SIFILIDE È TORNATA TRA NOI - RIZZOLI SUI 7MILA NUOVI CASI L’ANNO IN ITALIA: “IL RIEMERGERE DI PATOLOGIE CHE SEMBRAVANO SCOMPARSE È FAVORITO, OLTRE CHE DALLA FACILITÀ DI INCONTRI SESSUALI OCCASIONALI E DAI GRANDI FLUSSI MIGRATORI, ANCHE DALLA MANCANZA DI CONSAPEVOLEZZA, DALLA SOTTOSTIMA DEL RISCHIO, E DALLA CARENZA DI CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE”

Melania Rizzoli per Libero Quotidiano

 

melania rizzoli

In Italia è tornata la sifilide, la malattia venerea più famosa del secolo scorso che sembrava scomparsa e dimenticata, e che invece è cresciuta in questi ultimi dieci anni di oltre il 400%. A lanciare l' allarme sono gli esperti internazionali riuniti la settimana scorsa a Roma al Congresso Adoi, Associazione dermatologi ospedalieri, i quali sono i primi specialisti a verificare e diagnosticare le lesioni iniziali e primarie di tale patologia.

 

In realtà sono quattro le malattie sessualmente trasmissibili (Mst) più diffuse e che sono in preoccupante aumento, perché oltre alla sifilide gli italiani si infettano e si trasmettono la gonorrea, le infezioni da Clamydia trachomatis, e quelle da Papilloma virus e da Hiv, il virus dell' Aids.

 

papilloma virus

Secondo l' Organizzazione Mondiale della Sanità l' impatto delle patologie sessuali trasmissibili corrisponde a 498,9 milioni di nuovi casi ogni anno, che tradotto vuol dire che nel mondo si ammalano oltre un milione e mezzo di persone ogni giorno, una cifra preoccupante in termini di contagio e diffusione futura di queste malattie.

 

In Italia, secondo i dati dell' Istituto Superiore di Sanità, per le Mst si sono ormai superate le 7mila nuove diagnosi negli ultimi dodici mesi, in maggioranza refertate in pazienti uomini tra i 16 ed i 50anni. La sifilide, chiamata anche Lue, è causata dal Treponema pallidum, un batterio a forma di spirale, il cui contagio avviene per via ematica o durante i rapporti sessuali vaginali, anali od orali.

 

SIFILIDE

Dopo circa tre settimane, nel punto di contatto con la spirocheta, sulla pelle del pene o dell' ano, o sulla mucosa del prepuzio o della vagina, compare una piccola ulcerazione rossastra, a margini ben delimitati, che somiglia a un' afta, apparentemente innocua, perché, a differenza di questa è indolore, non è pruriginosa, è compatta ed ha i contorni non arrossati, per cui non desta preoccupazione od attenzione nel paziente neo-infettato che sovente la scambia per una semplice abrasione.

 

Ma questa piccola lesione primaria, molto spesso sottovalutata, viene in genere ignorata e dimenticata, e non sottoposta quindi a controllo clinico, nonostante essa non guarisca e non accenni a cicatrizzarsi, e che dopo due settimane provoca l' ingrossamento di un linfonodo attiguo, all' inguine o sul collo sotto la mandibola, anch' esso non dolente, quasi accanto alla localizzazione dell' ulcera, che nelle donne può essere il collo dell' utero, nell' uomo il pene, e in ambedue i sessi nella zona anale, rettale o addirittura nel cavo orale.

 

hiv

Se non viene trattata, la malattia evolve dopo circa 4-10 settimane nella sifilide secondaria, con sintomi più importanti e sistemici, causati dal treponema che replicandosi infetta progressivamente altri organi, spingendo finalmente il paziente al controllo medico.

 

Nonostante questo, la sifilide è una malattia difficile da diagnosticare clinicamente, prima di tutto perché molti medici sono disabituati a vederla, poi perché considerata estinta, ed anche perché la sua conferma avviene solo attraverso le analisi del sangue (test Vrdl), a meno che non sia già una sindrome chiara e conclamata, ed arrivata al sistema nervoso centrale, trasformandosi nella temibile neurosifilide.

 

sex sesso occasionale 600x450

Il riemergere di patologie che sembravano scomparse è naturalmente favorito, oltre che dalla facilità amplificata di incontri sessuali multipli ed occasionali e dai grandi flussi migratori intercontinentali, anche dalla mancanza di consapevolezza, dalla sottostima del rischio, e dalla carenza di campagne di sensibilizzazione ad hoc sulla popolazione sessualmente attiva.

 

Sono più di 20 i microscopici ed invisibili nemici del piacere, cioè gli agenti patogeni quali batteri, virus, funghi e parassiti, che possono insidiare un rapporto sessuale, rendendo ogni incontro non protetto, specie se casuale, un serio rischio per la salute.

 

Oggi ad aumentare, oltre alla sifilide, sono soprattutto malattie batteriche come le infezioni da Clamydia trachomatis o da Neisseria gonorrhoeae, ma anche quelle determinate dai virus, come i condilomi acuminati dovuti ad alcuni tipi di Papilloma virus (Hpv), e l' infezione da Hiv, l' immunodeficienza acquisita, attualmente diventata la più importante patologia a trasmissione sessuale per le sue rilevanti complicazioni cliniche ed implicazioni socio-sanitarie, e i cui nuovi casi non accennano a diminuire nel mondo occidentale, Italia compresa.

 

sesso occasionale sesso

Detto questo, il sesso, anche occasionale, non deve affatto far paura, ma bisogna sempre tenere presente che qualsiasi rapporto vaginale, anale ed orale non protetto tra partner non monogami è potenzialmente pericoloso, e lo dimostra l' aumento quadruplicato delle infezioni sessuali che hanno trovato terreno fertile per espandersi, dopo un decennio di declino dei trend epidemiologici, soprattutto nelle grandi metropoli e in alcuni gruppi di popolazione maggiormente a rischio, come i maschi omosessuali.

 

sesso occasionale 2

Gli ultimi dati scientifici rivelano che stiamo assistendo progressivamente ad una minore percezione del rischio Hiv, e di tutte le altre malattie a trasmissione sessuale, soprattutto da parte delle persone over50, che ricevono una diagnosi tardiva nel 63% dei casi (contro il 47% dei più giovani), e che arrivano al cospetto medico quasi sempre con i segni di una infezione avanzata.

 

Per tale motivo è stato necessario rendere noto e pubblicare l' aumento della diffusione della sifilide, per incentivare i medici di base ad intuirla e ricercarla, e per sensibilizzare la popolazione più vulnerabile, quella dei giovani, i quali non conoscono affatto tale patologia, non ne sospettano il contagio, e ne ignorano i primi sintomi.

 

RICERCATORI

Inoltre è stato dimostrato che i portatori di una Mst hanno, per l' indebolimento del loro sistema immunitario, un rischio aumentato tra le 2 e le 5 volte di contrarre a breve anche una infezione da Hiv, per cui è importante diffondere il messaggio che è uscito dal Congresso Internazionale Dermatologico a proposito di tali patologie che si trasmettono quasi esclusivamente durante i rapporti sessuali non protetti.

 

Oggi si può diagnosticare una sifilide da una goccia di sangue da un dito, o fare nello stesso modo un test Hiv a casa, mentre in ospedale si può ricevere un risultato per l' infezione da Clamydia o di gonorrea in sole due ore su una piccola quantità di urine.

RICERCATORI

Ultimi Dagoreport

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…