fagottaro fagotto

NON C’È PIÙ RELIGIONE! ORA ANCHE IL “FAGOTTARO” È VEGAN! - DA OSTIA A FREGENE, NELLE SPIAGGE ROMANE LE PERSONE CON IL PRANZO AL SEGUITO ORMAI SI PORTANO IL CIBO LIGHT – ADDIO LASAGNE, ORA VANNO DI MODA I “TUPPER” CON INSALATE DI RISO E MIX DI VERDURE E MACEDONIE. TUTTO ALL’INSEGNA DELLA SALUTE E DEL RISPARMIO…

 

 

Mirko Polisano per “il Messaggero - Cronaca di Roma”

 

fagottaro 8

Addio lasagne, frittate e pollo con i peperoni, anche il «fagottaro» cambia stile e sulle spiagge di Roma strizza l' occhio al vegan e detox. Da Ostia a Fregene, passando per Fiumicino e Maccarese, il cibo è light sotto l' ombrellone. Immutata l' abitudine e la voglia di portarsi il pranzo da casa, cambiano solo i gusti.

 

Così i «fagottari», come una volta venivano chiamati i bagnanti con pranzo al seguito, sono tornati a popolare le spiagge. Quasi un fenomeno di costume dettato dalla necessità di stringere la cinghia, strozzati tra voglia di vacanza e problemi di reddito. L' estate 2019 ormai in dirittura d' arrivo verrà ricordata come una delle più calde sul piano meteo, ma anche come quella del rilancio dei gitanti già «apparecchiati».

fagottari

 

Quella del «fagottaro», termine ritenuto a lungo dispregiativo e ora riapparso quasi con nostalgia per un' epoca più genuina e vera, è una categoria trasversale, che non riguarda solo le famiglie meno benestanti. «Ormai - spiega il gestore di uno storico stabilimento di Ostia - tutti più o meno cercano di mangiare diverso, fanno la dieta, curano l' alimentazione.

 

fagottari

E con questo alibi preferiscono portarsi le pietanze da casa che significa pure risparmiare. Insomma, si unisce l' utile all' utile». In cabina e sotto l' ombrellone, così, è stata la stagione trionfale per insalate di riso, paste fredde, miscellanee di verdure, affettati e formaggi, macedonie di frutta. Cibi non più ammucchiati in tegami e padelle sormontate da improbabili coperchi bensì riposti in asettici e coloratissimi contenitori di plastica per alimenti, difesi da sguardi criticoni in eleganti borse frigo. Posate con piatti usa e getta completano il quadro del perfetto «fagottaro».

fagottaro 10

 

LE PAROLE D' ORDINE

Plastic free e detox sono le parole d' ordine sulle spiagge di Fregene, dove ai bagnanti viene offerta acqua depurativa con frutta e verdura. Il «fagottaro 2.0», l' erede odierno di quello di alcuni decenni or sono, tiene alla linea e alla salute: niente caffè al seguito, ma principalmente bevande salutari e rinfrescanti che stimolino anche l' abbronzatura.

 

fagottaro 11

Poi piatti veloci e rigorosamente genuini: l' insalata di pasta sostituita da una di cereali con farro, orzo e quinoa; le cotolette rimpiazzate da spiedini di verdura, e le tradizionali polpette magari preparate con verdure di stagione da mescolare a miglio oppure riso integrale, spezie e formaggio vegan. «Ebbene sì, i bagnanti con portapranzo al seguito diventano sempre di più - confermano le associazioni di categoria dei balneari di Ostia - Non tutti sono disposti a spendere per mangiare nei ristoranti».

fagottaro 5

 

LE NOVITÀ

 Per contrastare il fenomeno, a Maccarese c' è la novità degli ultimi anni: sulle spiagge arriva il «self service a peso». Il costo in base al consumo, come dal fruttivendolo. Così i gestori degli stabilimenti balneari sfidano i fagottari. «La tradizione del panino e del frigobar non la possiamo vietare - dicono alcuni balneari - ma c' è un modo per spendere poco pur mangiando nelle nostre tavole calde». E allora ecco la novità. Il riso si può pagare a grammi, così come l' insalata, la pasta fredda, la frutta e la verdura di stazione. Una fetta di ananas? Si paga pochi centesimi, così il cous cous, l' orzo perlato e le melanzane grigliate.

fagottaro 2

 

«C' è chi comunque - spiegano alcuni gestori - non rinuncia al proprio pasto portato da casa, però questo è un servizio rivolto anche a chi lavora o a chi viene direttamente da Roma che in questo modo non dovrà più preoccuparsi di preparare il pranzo o di spendere una cifra da capogiro per un piatto di pasta in spiaggia. Cerchiamo di accontentare tutti ma anche di lanciare nuove mode che speriamo possano essere seguite da altri gestori di altre località».

fagottaro 1lasagna in spiaggiafagottaro 7fagottaro 9fagottaro 6alberto sordifagotto light 2fagotto light 1fagottaro 4fagotto light

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...