movida ponte milvio roma coronavirus

COVIDA LOCA – A ROMA I RAGAZZI LIBERATI NON LI TIENI FERMI: A PONTE MILVIO E TRASTEVERE LA STRADA DIVENTA UNA DISCOTECA A CIELO APERTO, CON RISSE E ASSEMBRAMENTI DI CENTINAIA DI PERSONE SENZA MASCHERINE. A QUESTO PUNTO NON SAREBBE MEGLIO RIAPRIRE LE DISCOTECHE? - LE FORZE DELL’ORDINE FANNO FINTA DI NIENTE, MA I RESIDENTI SONO DISPERATI: “È MOLTO PEGGIO DI PRIMA DEL LOCKDOWN” – VIDEO

 

 

Marco Pasqua per www.ilmessaggero.it

movida a ponte milvio 10

 

Ci sono i giovanissimi, anche minorenni, quasi sempre ubriachi, che si prendono a pugni, nel cuore della notte, a Trastevere. Altri ragazzi trasformano le vie di Ponte Milvio in una discoteca (abusiva) senza freni, mentre altri ancora minacciano i residenti che osano protestare per il baccano. E' una movida ormai fuori controllo, quella che si è impossessata, lo scorso weekend, della Capitale.

 

movida a ponte milvio 11

Una movida che farebbe paura, anche se il Covid non fosse ancora una minaccia per tutti. Perché oltre alla violenza, agli insulti contro chiunque inviti quell'orda ebbra a placarsi, ci sono gli assembramenti di persone senza mascherine, ovunque. Difficile stilare la lista dell'inciviltà, di quell'incoscienza che, in un periodo in cui ancora si continua a morire di Coronavirus, appare del tutto immotivata.

movida a ponte milvio 12

 

«AGGREDITO DAVANTI A CASA»

«Stavolta me la sono davvero vista brutta: mi hanno affrontato perché avevo cercato di far spostare decine di ragazzi davanti al portone, con decine di bottiglie di alcol», racconta Alessandro C., che dal 2011 vive a Ponte Milvio. E' uno dei tanti testimoni della discoteca abusiva creata in via Riano, senza che nessuno evitasse quello scempio. «Un ragazzo ha parcheggiato la sua auto, ha spalancato gli sportelli e ha acceso la musica a tutto volume. Doveva avere un impianto speciale, perché ha iniziato a tremare tutto», continua Alessandro, che in un primo momento ha pensato ad un leggero terremoto.

movida a ponte milvio 16

 

Finestre che vibravano, e poi la folla che si era impossessata della strada e saltava, il tutto ripreso con i cellulari. «Ho cercato di protestare, ma non è servito a niente. Alcuni hanno danneggiato le vetrine di un negozio», continua. Anche a Trastevere, i residenti, ormai esasperati, hanno pubblicato su Youtube un video dell'ultima scazzottata, in via San Francesco a Ripa, una delle strade più calde, poco distante da piazza San Calisto, epicentro della movida più pericolosa (oltre che dello spaccio di droga).

movida a ponte milvio 17

 

movida a ponte milvio 15

I ragazzi si affrontano, urlano, qualcuno riprende con il cellulare da dietro le tapparelle: «Qui è tutto peggio di prima del virus. Alcolici venduti illegalmente al di fuori degli orari consentiti, risse, lancio di bottiglie, nessun distanziamento, né mascherine.

 

Questa è la Trastevere che non vogliamo vedere né subire», scrivono gli animatori di Trastevere Attiva. «Servono urgentemente postazioni delle forze dell'ordine, non solo nel fine settimana», sottolinea il consigliere municipale Giorgio Carra. Risse anche a San Lorenzo: la follia diventa virale, il canale social Welcome To Favelas diffonde le immagini di ragazzini che si prendono a pugni, a largo degli Osci, dietro piazza dell'Immacolata. Anche qui, le forze dell'ordine sembrano ignorare assembramenti e caos. A Corso Trieste, invece, un gruppo di ragazzi si dà appuntamento per quello che sembra essere un vero e proprio regolamento di conti: pugni e calci, tutto ripreso con il cellulare da un residente. «Chiamiamo il 112 dicono in molti ma se viene una sola auto, cosa può fare? Perché viene permesso tutto ciò?». Anche a piazza Bologna, giovani consumano alcol ignorando qualsiasi misura anti-assembramento.

movida a ponte milvio 9

 

movida a ponte milvio 8

NESSUNA ORDINANZA

Due settimane fa, il comandante della municipale, Antonio Di Maggio, aveva iniziato a lavorare ad un report sulle piazze più a rischio, da Trastevere a San Lorenzo. L'obiettivo era quello di arrivare ad emanare un'ordinanza anti-alcol (come già avvenuto in altri Comuni italiani), per tentare di arginare questi eccessi. Ma la situazione, da allora, è peggiorata. Per i gestori delle discoteche, che sono costretti a rimanere chiusi, è una beffa, tanto che il Silb si chiede: «Ma questi assembramenti fuori controllo, non sono più pericolosi dei giovani monitorati dalla nostra security, con regole precise? ». A Trastevere, ieri mattina, il giorno dopo l'inferno del sabato notte, a terra, ci sono bottiglie rotte, mentre alcuni negozianti denunciano anche di aver subito danneggiamenti. «Questo quartiere è invivibile», dicono sconsolati. «E' molto peggio di prima del lockdown», sottolineano.

movida a ponte milvio 7movida a ponte milvio 13movida a ponte milvio 1traffico a napolimovida a ponte milvio 2movida a ponte milvio 3movida a ponte milvio 5movida a ponte milvio 6movida a ponte milvio 4movida a ponte milvio 14

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…