pantheon big mac

NIENTE BIG MAC AL PANTHEON – IL TAR BOCCIA IL RICORSO DI MCDONALD’S CONTRO LO STOP ALL’APERTURA DI UN RISTORANTE AL PANTHEON – I MOTIVI SONO PIÙ DI UNO. INNANZITUTTO IL COLOSSO DEL FAST FOOD HA COMPRATO LA LICENZA DA UNA GELATERIA SALVO POI TENTARE DI SPOSTARSI IN UN ALTRO PALAZZO. E POI C’È LA QUESTIONE DELLA CANNA FUMARIA…

 

Lorenzo d' Albergo per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

Nessun McDonald' s fronte Pantheon. Dopo mesi di battaglie a suon di carte bollate, è il Tar del Lazio a esprimersi: ieri i giudici della seconda sezione ter hanno respinto il ricorso presentato dal gigante degli hamburger. Una nuova stroncatura, dopo gli stop di Municipio e Soprintendenza arrivati a cavallo dell' estate.

IL PALAZZO IN PIAZZA DELLA ROTONDA DOVE DOVEVA APRIRE MCDONALD'S

 

La sentenza

I magistrati amministrativi hanno trovato più di un motivo per dire « no » al fast food. Come raccontato da Repubblica, a non convincere prima di tutto è stata la modalità con cui la società fondata nel 1940 in California ha tentato di aprire la sua nuova filiale. In piazza della Rotonda, nel cuore del centro storico, Mc-Donald' s ha acquistato la licenza di una gelateria che si trovava al civico 64. Poi ha chiesto il trasferimento per piazzarsi in un palazzo all' incrocio con la salita dei Crescenzi.

niente mcdonald's al pantheon

 

Quest' ultimo è un particolare non di poco conto: per il Tar, il trasloco può avvenire «esclusivamente all' interno della stessa via e piazza». Una regolamento comunale che ha un peso maggiore in centro, dove la tutela è « rafforzata » . Così i giudici hanno dato ragione al I Municipio, che il 26 settembre aveva bloccato il trasferimento.

 

La canna fumaria

la canna fumaria del mcdonald's del pantheon 2

Sulla seconda partita, gli avvocati della catena americana hanno provato a tirare in ballo i pareri della Soprintendenza e a chiederne l' annullamento. Senza troppo successo. Effetto boomerang: secondo i giudici, in prima battuta sarebbero stati i tecnici di McDonald' s a non aver segnalato tutti i vincoli del palazzo in cui avrebbero voluto realizzare il nuovo ristorante.

mcdonald's al pantheon

 

Promossi, al contrario, il ministero dei Beni culturali e l' intervento della soprintendente Daniela Porro. Subito dopo aver sostituito Francesco Prosperetti, alla fine di settembre, la dirigente ha bocciato la canna fumaria in acciaio prevista dal progetto del fast food e invece avallata dal suo predecessore. Una scelta premiata dal tribunale amministrativo: nelle vecchie tavole e nelle mappe del centro storico, raccolte sia dai ricorrenti che dagli archivisti del Collegio Romano, non c' è traccia di alcun condotto.

 

La ricostruzione

IL PALAZZO IN PIAZZA DELLA ROTONDA DOVE DOVEVA APRIRE MCDONALD'S 1

Eccoli, uno dopo l' altro, i documenti analizzati. Prima le « aerofotogrammetrie » del 1960 e una tavola grafica del 1969. Poi un estratto del volume Roma Borghese che racconta la storia del « maccaronaro Gaetano Tiziani » . Pagine in cui non si parla mai di una canna fumaria. Secondo la Soprintendenza, al massimo « si tratta di condotti per i fumi da riscaldamento » . Di una canna fumaria, infatti, non c' è traccia nemmeno nell' accatastamento del 1985. Insomma il comignolo d' acciaio non s' ha da fare.

 

la canna fumaria del mcdonald's del pantheon 1

La bocciatura

E lo stesso vale per l' intero fast food che McDonald' s avrebbe voluto inaugurare al più presto al Pantheon. Nulla da fare, perché il Tar del Lazio ha bocciato anche l' ultima lamentela del big della ristorazione. Sentendosi forse al centro di una congiura, in aula i suoi legali hanno provato anche a sostenere che «tutti gli atti impugnati sarebbero stati emessi non per la cura di interessi pubblici ma per assecondare la propaganda mediatica volta a orientare l' opinione pubblica verso il dissenso all' apertura di un ristorante di una nota multinazionale » .

pantheon

 

Una ricostruzione « infondata » secondo i magistrati amministrativi: gli atti sono tutti legittimi e stanno in piedi da soli, indipendentemente dagli articoli dei giornalisti che si sono occupati del caso di piazza della Rotonda.

 

Il ristorante

Cosa resta dopo la sentenza? McDonald' s può sempre presentare appello al Consiglio di Stato. Nel frattempo, però, stop ai lavori nel palazzo che ospitava una banca all' angolo con la salita dei Crescenzi.

il palazzo al pantheon dove doveva aprire mcdonald's

 

big mac

Proprio come chiedevano i residenti dell' associazione degli abitanti del centro storico. La presidente Viviana Di Capua in estate aveva scritto una lettera all' allora ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli. Un appello che, guardando al futuro di piazza della Rotonda, ricordava il passato: « Il McDonald' s che aveva aperto negli anni scorsi in piazza era stato chiuso anche per gli odori della cucina che arrivavano fin dentro il Pantheon». Un rischio che, salvo stravolgimenti in appello, dovrebbe restare solo sulla carta. Per ora valgono i « no » del Municipio, della Soprintendenza e del Tar.

PANTHEONPANTHEONla canna fumaria del mcdonald's del pantheon

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO